Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
salve a tutti
#1
Salve a tutti.

Ho appena preso 2 petauri dello zucchero, un maschio e una femmina poco più grandi di 2 mesi ( almeno cosi mi ha detto il negoziante).
sono in assoluto i miei primi petauri e vorrei chiedere informazioni su come ho allestito la loro casetta.

Eccetto la casettina in basso ( che adorano e non voglio toglierla), tutti gli accessori in legno sono in legno di eucalipto come anche le foglie che adorano mangiare.

come cibo ho iniziato a dargli ogni mattina un cucchiaino di HPW e a seguire un spicchio di mela.

volevo dargli anche delle verdure ma non saprei cosa di preciso. I pomodori per esempio vanno bene?

i cuccioli sono arrivati da 1 giorni ma si sono ambientati già nella gabbia e corrono e saltano ovunque.

oggi gli ho dato il cibo dalla mia mano e se lo sono mangiato senza problemi ma se provo a interagirci ancora sono timorosi e si rintanano nella casetta.

la gabbia ha una dimensione di 70 x 90 x 110.

la base della gabbia mi lascia perplesso. al momento ho messo il legno come nella foto, ma non so se levarlo e lasciare il classico vassoio di plastica o mettere qualcosa altro

spero di aver detto tutto e vorrei avere più consigli possibili su come tenere al meglio questi amori


Attached Files Thumbnail(s)
       
Reply
#2
ciao e benvenuto/a ^_^
hai gia dato uno sguardo al forum? ci son un sacco di guide sull'alimentazione (che è composta di frutta fresca [almeno 3-4 tipi differenti al giorno, uno spicchietto di questo e uno spicchietto di quello, cercando di variare il più possibile] insetti vivi come camole della farina, caimani, grilli, locuste e blatte, al quale va aggiunto quasi quotidianamente carbonato di calcio)
piccolo appunto sulla gabbia: è un po piccola... per ora che son piccini va bene, ma una buona gabbia è alta almeno 150 cm, ricorda che son animali arboricoli e crescendo andranno a sfruttare maggiormente la parte alta della voliera (ti consiglio anche di spostare la loro casetta nella parte superiore, oppure mettere un pouch/sacchetta/rifugio e lasciare che siano loro a decidere dove dormire

i petauri son animali notturni, la mattina hanno un metabolismo rallentato e quindi digeriscono male, dai il cibo la sera, quando si svegliano e son piu attivi, altrimenti rischi problemi di digestione che posson anche essere seri

ricorda di integrare sempre (lo trovi in negozi che trattano rettili o in farmacie che preparano galenici)
il carbonato di calcio deve essere certificato per uso umano o per uso zootecnico

per qualsiasi informazione non esitare a chiedere, siamo molto attivi anche nel gruppo facebook Wink
Reply
#3
(28-08-2017, 11:25 AM)pumathegarou Wrote: ciao e benvenuto/a ^_^
hai gia dato uno sguardo al forum? ci son un sacco di guide sull'alimentazione (che è composta di frutta fresca [almeno 3-4 tipi differenti al giorno, uno spicchietto di questo e uno spicchietto di quello, cercando di variare il più possibile] insetti vivi come camole della farina, caimani, grilli, locuste e blatte, al quale va aggiunto quasi quotidianamente carbonato di calcio)
piccolo appunto sulla gabbia: è un po piccola... per ora che son piccini va bene, ma una buona gabbia è alta almeno 150 cm, ricorda che son animali arboricoli e crescendo andranno a sfruttare maggiormente la parte alta della voliera (ti consiglio anche di spostare la loro casetta nella parte superiore, oppure mettere un pouch/sacchetta/rifugio e lasciare che siano loro a decidere dove dormire

i petauri son animali notturni, la mattina hanno un metabolismo rallentato e quindi digeriscono male, dai il cibo la sera, quando si svegliano e son piu attivi, altrimenti rischi problemi di digestione che posson anche essere seri

ricorda di integrare sempre (lo trovi in negozi che trattano rettili o in farmacie che preparano galenici)  
il carbonato di calcio deve essere certificato per uso umano o per uso zootecnico

per qualsiasi informazione non esitare a chiedere, siamo molto attivi anche nel gruppo facebook Wink


Grazie mille per le risposte.

per il cibo provvederò a darglielo di sera e non di mattina quando esco allora.
per il calcio uso quella polvere mischiata ad acqua che ho letto sia molto buona, va bene?
la casetta in basso la usano per giocare a nascondino o per mangiare altrimenti dormono in alto nella noce di cocco assieme.
per la base va bene con quei legnetti? ogni quando vanno cambiati? in alternativa la plastica della gabbia (il classico vassoio estraibile va bene?)

una curiosità, i piccoli sono arrivati da 2 giorni ma ancora non si fidano ad uscire in presenza mia. la sera quando non c'e' nessuno escono fuori ma appena rientro nella stanza mi vedono e corrono nella casetta.
e' normale?
se provo a dargli del cibo dalla mano lo annusano dalla noce di cocco, gli danno una mozzicata e poi scappano via aspettando che me ne vado per mangiarlo da soli.

cosa posso fare per farmi accettare da loro?
serve solo tempo?

per facebook ho fatto la richiesta ma ancora nessuno mi ha accettato Sad
Reply
#4
ciao e benvenuto
1) leva il pellet in fondo alla gabbia meglio della carta scottex da cambiare o anche i tappetini dei cani , la frutta cadendo può intaccare il pellet e loro per sbaglio potrebbero ingerirlo
2) abbi pazienza non correr
3) io di solito do i miei cuccioli dai tre mesi in su 2 sono ancora piccoli ( dai due ai tre imparano ancora molte cose dai genitori, ma pazienza
4) sappi che sono animali impegnativi ma se li hai già presi presumo che già lo sapessi
5) pomodoro assolutamente no contiene ossalati
6) meglio frutta di stagione
7)casina non sotto ma sopra in ogni caso meglio un marsupi di jeans o pile
8)leggiti decalogo per fartelo amico e non avere fretta rischieresti di bruciare quella poca fiducia che hai guadagnato
9) studiati e leggiti un po di argomenti qua
10) Raduno nazionale a Cerea ( VR) prossimamente di tutti i membri del petauro dello zuccher compreso me .
11) ti aspettiamo
]Happy
e prima di portare a casa il tuo nuovo animale (petauro compreso) INFORMATI PER BENE ,un animale non è un gioco è un IMPEGNO SERIODlb
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)