Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sputnik morde
#1
buongiorno a tutti, è da un po che leggo questo forum, ma questo è il mio primo messaggio.
mi chiamo francesco e con la mia compagna luisa mi occupo di un piccolo petauro maschio di circa 5 mesi, l ho preso circa 2 mesi fa e tra un paio di settimane mi daranno anche una petaurina di circa 3 mesi;  il peaturo è perfettamente in salute, mangia frutta verdura e insetti regolarmente e 2 volte a settimana aggiungo ai pasti del calcio in polvere con vitamina D3, è molto molto attivo e vivace sia in gabbia (è in una voliera di circa 1.80 cm x 60 cm), che fuori dalla gabbia. Va tutto bene tranne il fatto che il petauro ci morde continuamente, ogni volta che si avvicina a noi che sia dentro o fuori la voliera la prima cosa che fa è mordere (con molta forza a volte), credevo fosse assolutamente normale visto l inserimento in una nuova casa e all inizio non ci facevo nemmeno caso anche perché i morsi erano deboli e lui molto piccolo (2.5 mesi) , ma ora dopo più di un mese devo preoccuparmi? è strano? non morde per attaccare o per paura, sembrano morsi conoscitivi ma sono forti e frequenti, cosa consigliate?
L allevatore mi ha assicurato che e sempre stato abituato al contatto umano, e che a lui non succedeva mai, ha anche aggiunto che la mamma di sputnik morde frequentemente e forse lui ha preso dalla mamma.
Noi siamo solito farlo uscire dalla voliera di sera tardi quando si sveglia, senza mai forzarlo ad uscire dal sacco ma quando sta con noi morde continuamente, scappa, salta e solo dopo molto tempo si placa e semtte di mordere.
Non credo sia una questione di "bonding" anche perche mangia tranquillamente nelle nostre mani e raramente si addormenta pure, ma solo dopo averci morso per bene, e quando si sveglia, si sveglia e ci morde Smile
Sara un petauro impossessato???
Grazie in anticipo

Francesco
Reply
#2
Ciao Francesco,

la prima cosa che mi viene in mente è il dargli da mangiare dalle mani, abitudine da togliere, se è abituato così associa le tue mani al cibo e quando ci sale prova a tastare se c'è qualcosa da mangiare.
Cibo sia che si tratti di frutta o insetti quando sono piccoli è meglio usare una pinzetta per darglielo in modo che associano quella all'arrivo del cibo.

Delle volte capita che mordono leggermente quando hanno fame, quando voi lo maneggiate è a stomaco pieno o deve ancora mangiare?
Brutus & iris. TopOne & irina. Link & Tauro.
Reply
#3
ciao
se leggi da un po' il forum per .. il calcio con d3 và dato sporadicamente max 1 volta a settimana, il calcio senza d3 invece minimo 4 volte a settimana,
a 2 mesi e mezzo è un po' troppo presto staccare un cucciolo dalla propria madre senza non risentirne in stress o ripercussioni dovute a carenze... l'allevatore dovrebbe esserne a conoscenza.
benvenuti
Maurizio
[Image: regmyglider.png]
Reply
#4
Wink 
(13-02-2017, 02:06 PM).:Andrea:. Wrote: Ciao Francesco,

la prima cosa che mi viene in mente è il dargli da mangiare dalle mani, abitudine da togliere, se è abituato così associa le tue mani al cibo e quando ci sale prova a tastare se c'è qualcosa da mangiare.
Cibo sia che si tratti di frutta o insetti quando sono piccoli è meglio usare una pinzetta per darglielo in modo che associano quella all'arrivo del cibo.

Delle volte capita che mordono leggermente quando hanno fame, quando voi lo maneggiate è a stomaco pieno o deve ancora mangiare?

Ciao Andrea, grazie per la risposta, in realta a stomaco pieno e dopo che ha fatto i suoi bisogni e saltellato un po per la voliera, di solito mi avvicino alla gabbia e apro lo sportello, avvicino la mano ed e sempre lui a salirci sopra.
In questi giorni qualcosa sta cambiando.. ha dormito nella mia maglietta, nella mia tasca della felpa, e quando esce dalla gabbia tende un po meno a saltellare ovunque e a nascondersi sotto il divano.. sembra che inizi a sentirsi a suo agio. Riguardo al cibo mi sa che ho sbagliato dall inizio, xke gli ho sempre dato il cibo (specialmente le camole) con le dita, cambiero abitudine Smile
Ora i morsi sono ricuramente meno forti, ma comunque frequenti.. cambiero modo di alimentarlo e ti faro sapere.
Nel frattempo c e altro che posso fare o evitare?
Grazie!
Reply
#5
(14-02-2017, 03:45 PM).nasoftz Wrote: ciao
se leggi da un po' il forum per .. il calcio con d3 và dato sporadicamente max 1 volta a settimana, il calcio senza d3 invece minimo 4 volte a settimana,
a 2 mesi e mezzo è un po' troppo presto staccare un cucciolo dalla propria  madre senza non risentirne in stress o ripercussioni dovute a carenze... l'allevatore dovrebbe esserne a conoscenza.
benvenuti
Maurizio

Ciao maurizio, grazie per la risposta!
Si, gli stiamo dando il calcio una volta a settimana ora, all inizio integravamo il calcio circa 2 volte a sett. sotto suggerimento dell allevatore xke era piu piccolo, riguardo all 'eta aveva quasi 3 mesi in effetti, ma mi assicurò che non mangiava piu il latte materno e gia si nutriva da solo come il padre e la madre di frutta verdura e insetti.
Un po di stress credo lo abbia vuto.. prima viveva in una colonia di 14 petaurini... ma manca pochissimo xke tra poco la femmina terminera lo svezzamento e tra 15 giorni sara nuovamente in compagnia. :Smile
Reply
#6
. il calcio và dato molto piu' spesso figuriamoci in un soggetto che non puo' aver terminato lo svezzamento...e se sono vere le cose che hai riferito forse per il bene dei suoi animali questo """""""allevatore"""""" dovrebbe tornare a cogliere le patate..
Quasi sicuramente che non è il solito megalomane di turno che partendo da una coppietta ha ottenuto per sovraffollamento e accoppiamenti in consanguineità una colonia da 14 e sarei curioso di vedere la voliera in cui vivono o meglio sopravvivono .. il tutto spiega meglio la situazione e il fatto del perchè se li sbologni cosi presto nemmeno attendi lo svezzamento completo e poi......? aiuti pure comprometterne pure la sua salute ...?
Si rischia di salutare a breve il petauro e per colpa di una persona che non sà nemmeno il tipo di animale che alleva dentro casa. cosa piu grave  sono consanguinei....!
da come scrivi manco sà quando , quanto e come và integrato il calcio oltre a non sapere  quando un cucciolo è svezzato e pronto a lasciare la propria famiglia.
Ma quando ti semplifichi la vita ammassando petauri in cosi grande numero non puoi controllarli tutti
cortesemente e se come credo quello che hai scritto corrisponde a realtà.... non definircelo allevatore .. chiamarlo in questo modo equivale a offendere la maggiorparte di noi Wink  
Consiglio mio .. hai tempo di recuperare .. escludi tutto quello che hai appreso da sto tizio e rileggiti quanto piu' puoi qui e sul sito.. almeno capisci realmente come vanno tenuti e alimentati.
naturalmente mica è colpa tua se esistono figure di questo genere.... prendilo come esasperazione di fronte a certi elementi Smile
[Image: regmyglider.png]
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)