Thread Rating:
  • 1 Vote(s) - 5 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[EVENTO] Verona Reptiles - ilPetaurodellozucchero.it
#60
(10-10-2013, 12:55 AM)flavietto Wrote: Hahaha altro che mc gyver... Comunque che accenditore e accenditore...gli accenditori servono solo per le lampade HQL quelle che fanno sia luce uvb e spot ( che sinceramente sconsiglio specialmente per i cama)... Per i neon uvb puoi tranquillamente usare i portalampada che trovi da brico ecc... Per le lampade spot puoi anche li utilizzare lampade a incandescenza normali, senza andare a spendere dai 6€ in su per gli spot per rettili...
grazie!! i pardalis sono 10 anni che li attendevo in casa l!! XD hahahaha
di camaleonti non capisco nulla o quasi..... di lampade e spot abbastanza
per il discorso neon... il portalampada "analogico reatt+accend" per neon di casa non vanno bene causa wattaggio introvabile dei neon uvb specialmente quelli da 75cm/1m e per gli altri se cerchi tra quelli che lo alloggiano pure(lunghezza per wattaggio) stai fresco ^^ .... se ne adatti uno che si avvicina al wattaggio del neon ma non mai e dico mai uguale alla potenza del neon uvb, ronza, la luce non è affidabile specialmente superata la metà di vita del neon stesso, in accensione pena e col tempo si danneggia.. ci sono ditte che ne vendono di wattaggi particolari ma fidati li paghi un sacco come quelli dedicati!
praticamente io invece ho costruito un "ballast elettronico" a basso consumo e di ultima generazione (non un alimentatore standard per neon) con pezzi riciclati estraendo il circuito di una lampadina a basso consumo fulminata del medesimo wattaggio del neon poichè si trovano ed essendo elettronico una differenza di 1/2watt è ottimamente tollerata:
rispetto agli alimentatori vecchio tipo infatti, (reattore+accenditore) consumano meno rispetto agli analogici perchè danno l'energia che il neon richiede al contrario degli analogici vecchio tipo non dissipando l'energia inutilizzata in calore, facendo risparmiare soldi in bolletta! Poi si accendono immediatamente senza lampeggiare, sono molto piu' efficienti, non ronzano nemmeno in riscaldamento dopo l'accensione.
Per quanto riguarda lo spot ho preso semplicemente un faretto di casa, con attacco vite in ceramica e ci ho attaccato quello specifico (5 euro, 60W )
devo correggerti sul discorso spot... le lampade a incandescenza non vanno bene sopratutto per i camaleonti poichè la luce che emettono è troppo intensa , il tipo di lampada mangia molta umidità(luce di tipo diffusa) oltre che a provocare danni agli occhi a lungo andare stressano i camaleonti poichè tendono a chiudere sempre gli occhi pur di restare al caldo nel punto di basking e comunque devi posizionarle piu' vicine o utilizzare wattaggio piu' alto, cosa che ritrovi poi in bolletta... l'unico adattamento che si potrebbe invece fare è con un faretto alogeno, quelli chiusi in scatola, ma opacizzando assolutamente l' esterno il vetro, ma per spazi grandi è una opzione... per un camaleontario è troppo e oltretutto non lo paghi 5 euro come una lampada spot.. ^^
[Image: regmyglider.png]
Reply


Messages In This Thread
RE: [EVENTO] Verona Reptiles - ilPetaurodellozucchero.it - by nasoftz - 10-10-2013, 09:27 AM

Forum Jump:


Users browsing this thread: 2 Guest(s)