Thread Rating:
  • 1 Vote(s) - 5 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[EVENTO] Verona Reptiles - ilPetaurodellozucchero.it
#61
i pardadalis sono anche per me una fissa che a breve cercherò di colmare! Wink
comunque ok! concordo con te sul fatto risparmio ecc....
considera che anche io ho cama (calypstratus per ora) e pogone.. essendo elettricista e impiantista di impianti a energia rinnovabile ho la fortuna di avere sempre tra le mani materiale di riciclo.. ti dico... io ho le lampade uvb di misure pogona 60 Cm e cama unica da 120 cm, quella dei cama il portalampada è quello da ufficio e non ha problm di ronzio e accensione, quelle delle pogona, una arriva dal brico e anche li ronzii vari e problemi di wattaggi non ne ho trovati e per le altre pogona anche li ho reciclato attacchi starter e reattore da una industriale... che comunque le componetistiche le si possono trovate a poki € nei vari negozzi di elettricità ecc.. poi per i wattaggi di uvb parliamo di 15/18/30w al massimo per i nosti piccoli, cosa che per i portalampada comuni hanno starter e reattori che li supportano tanquillamente.
per quanto riguardale spot sono riuscito a trovatre quelle opacizzate a pochi € è vero il wattaggio è più alto... io utilizzo 60/75, esendo opacizzate non danno problemi agli occhi e poi il punto baskinng deve essere localizzato in un angolo, possibilimete vicino anche all'uvb, la cosa importante è che solo in quel punto ci siano massime di 32/35° il resto del camaleontario è temperatura ambiente 25° circa (sto generalizzando), quindi essendo in rete non hai problemi di secchezza dato dalla lampada, e poi per l'umidità, deve avere dei picchi durante le varie nebulizzate, non deve essere constante..
quello che tu hai realizzato, sicuramete è ottimale e funzionale a livello di riparmio energetico e di mantenimento negli sbalzi di corrente, ma comunque non sono gli standard per construire un camaleontario fai da te che si possono fare tranquillamente con altre componentischie accessibili e a risparmio... poi va bhe quello che tu hai fatto non sto dicendo che è sbagliato Wink
Poi.......... metti ste foto dei cama che sono curioso Big Grin
Reply
#62
okkeyyyyyyy appena ho un attimo metto qualche foto!
eh ma tu fai l'elettricista........non vale ci credo che hai tutto a portata di mano......... Yes
io sono un elettronico... ma wè nn ho inventato nulla eh ?! è un metodo poco conosciuto ma molto utilizzato tra gli acquariofili americani e quelli russi!
con un wattaggio standard ad esempio un 30w ti quoto alla grande ^^ ....che cmq significa un metro di neon (e sarei stato apposto xchè ho un alimentatore classico da casa a disposizione) ,io parlo di misure atipiche da terrario ,non da ipermercato ..io ero con un neon uvb 5.0 da 25watt da 75cm.. sei di mestiere e lo sai, anche googlando in internet cercando alimentatori standard te ne rendi subito conto... trovi solo roba per acquari o terrari di quel vattaggio non è roba da casa devi cmq acquistarli ... costo minimo 30 euro al pubblico + spedizione, elettronico dai 40 in su, fino ad arrivare ad 80 euro dato che col cacchio che lo trovi al brico e cmq lo pagheresti e non poco...
2 minuti di lavoro x 4 saldature, smontaggio lampadina fulminata o al limite nuova per 2-3 euro= ballast elettronico ultima generazione e per giunta leggerissimo ^^
io ho segnalato questa possibilità.. alla portata di tutti ... vedete voi! ^^
[Image: regmyglider.png]
Reply
#63
Si, i portalampada con gli accenditori che dici vanno benissimo anche perché essendo per gli acquari sono resistenti all'umidità e all'acqua, se cerchi su internet hai ragionisima, ma fidati, da un buon fornitore o negozio di fai da te fornito, con 20€ al massimo si possono acquistare starter (da 1 a 4€), attacchi porta neon ( da 3 a6 €), reattore da 25w (da 6 a 12 €).. E quindi fare un portalampada su misura..
Poi diciamo... Per me o per te, o chi è comunque di mestieri simili, fare due saldature a stagno è una cavolata ... Ma tanta gente non saprebbe neanche da dove iniziare, e sinceramente verrebbe più semplice collegare 2/3 fili al posto di lavorare su lampade a basso consumo fuoriuso e saldature ... Comunque la tua è una idea molto valida Wink
Reply
#64
(12-10-2013, 01:42 PM)flavietto Wrote: Si, i portalampada con gli accenditori che dici vanno benissimo anche perché essendo per gli acquari sono resistenti all'umidità e all'acqua, se cerchi su internet hai ragionisima, ma fidati, da un buon fornitore o negozio di fai da te fornito, con 20€ al massimo si possono acquistare starter (da 1 a 4€), attacchi porta neon ( da 3 a6 €), reattore da 25w (da 6 a 12 €).. E quindi fare un portalampada su misura..
Poi diciamo... Per me o per te, o chi è comunque di mestieri simili, fare due saldature a stagno è una cavolata ... Ma tanta gente non saprebbe neanche da dove iniziare, e sinceramente verrebbe più semplice collegare 2/3 fili al posto di lavorare su lampade a basso consumo fuoriuso e saldature ... Comunque la tua è una idea molto valida Wink

Che dire invece dei portalampada in ceramica? In fiera minimo 8 euro invece con 3euro si fa un ottimo portalampada.comprando tutti i pezzi al leroy merlin e assemblandoli .posto le foto.tutti messe nelle teche dei Gechi

[Image: 2l8y.jpg]
[Image: sow7.jpg]
[Image: dnqe.jpg]
]Happy
e prima di portare a casa il tuo nuovo animale (petauro compreso) INFORMATI PER BENE ,un animale non è un gioco è un IMPEGNO SERIODlb
Reply
#65
(13-10-2013, 02:19 PM)markos71 Wrote: Che dire invece dei portalampada in ceramica? In fiera minimo 8 euro invece con 3euro si fa un ottimo portalampada.comprando tutti i pezzi al leroy merlin e assemblandoli .domani posto le foto.tutti messe nelle teche dei Gechi

Si si... Anche quelle.. Se cechi su ebay e ne devi prendere più di una anche a 1 € le trovi Big Grin a leroy Merlin a 95 centesimi!!
Per chi come noi ha più di un rettile, deve per forza andare al risparmio, senò non c'è la si cava più
Reply
#66
(13-10-2013, 02:47 PM)flavietto Wrote:
(13-10-2013, 02:19 PM)markos71 Wrote: Che dire invece dei portalampada in ceramica? In fiera minimo 8 euro invece con 3euro si fa un ottimo portalampada.comprando tutti i pezzi al leroy merlin e assemblandoli .domani posto le foto.tutti messe nelle teche dei Gechi

Si si... Anche quelle.. Se cechi su ebay e ne devi prendere più di una anche a 1 € le trovi Big Grin a leroy Merlin a 95 centesimi!!
Per chi come noi ha più di un rettile, deve per forza andare al risparmio, senò non c'è la si cava più
quoto tutti ... un branco de ladri XD

pomeriggio upload di qualche foto .... !
[Image: regmyglider.png]
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)