Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
mi presento e vi chiedo aiuto!!
#1
ciao a tutti mi chiamo Beatrice ho 15 anni a marzo e vivo nel Lazio... Da poco ho ricevuto 2 petauri grandi (hanno circa un anno) è una coppia e gli trovo adorabili... il problema è uno solo che il maschio ha la coda tutta infradicita e non muove piu gli arti posteriori...gli si sono paralizzati... ora lo so che sono paralizzati ed è dovuto tutto alla mancanza di calcio gli ho ricevuti 2 settimane fa e gli ho nutriti con i semi, tanta mela, banane, una pappa speciale per loro contenente calcio e vitamine e mandarini, abbiamo anche provato il kiwi ma non se lo mangiano... c'è qualche rimedio? o muore sicuro? vi prego aiutatemi, lo so che ho sbagliato a non darli tanto calcio xò la femmina sta benissimo. Sono disperata, potete criticarmi ma vi prego aiutatemi Sad
Reply
#2
ciao .. e benvenuta! :welcome:
mi spiace per il maschio.. quando c'e' un blocco dell' assorbimento del calcio anche da alimentazione sbagliata la ripresa se c'e' è lenta... sicuramente lo stress scontato per trasloco cambio dimora etc lo ha manifestato di colpo...
faccio uno strappo alla regola e ti rispondo in questo post di presentazione che servirebbe solo a questo ^^
un consiglio urge veterinario per verifica del problema e per individuazione cura.. potrebbe essere anche un problema neurologico, o un trauma da impiglio... o altro...
ma in comune con la paralisi del treno posteriore provocata dal calcio c'e' che si somministra anche un antinfiammatorio e ti serve il veterinario per fartelo prescrivere
Nella sezione salute e riproduzione troverai parecchio a riguardo... in bocca al lupo al puzzolo!
e tienici aggiornati
io sono Mau
[Image: regmyglider.png]
Reply
#3
grazie mille sono andata dal veterinario e mi ha dato Florentero che è una pasta che protegge il maschio dalla diarrea che aveva anche quella e poi delle gocce contenenti vitamina d-b1-b12-a-k3-b12-b6... ha detto che non è a rischio se lo curo subito Smile lo so che questo spazio è dovuto solo alle presentazioni ma è la prima volta che ricevo questi animaletti e siccome so che sono fragili e delicati appena l'ho visto in questo stato subito ho cercato aiuto su yahoo e internet andavo di fretta xke pensavo che stava sul punto di morte e allora ho deciso di chiedere aiuto prima possibile, inoltre sono anche un pò spaventata dal fatto che sono grandi e quindi non posso prenderli in braccio o in mano
Reply
#4
Benvenuta io sono debora,
ho letto che non è molto esperto il vet...trovane in fretta uno specializzato in petauri e che sappia come curarli(alcuni vet esotici sanno a malapena cosa sono)
Sul fatto che non sia a rischio ho i miei dubbi...è una cosa molto grave e molti non sopravvivono e quelli che sopravvivono posso avere ricadute nel tempo.Non prendere il problema alla leggera!!
Per il fatto che non si fanno prendere in mano ci vuole pazienza e tanto amore..se prendevi dei cuccioli invece che metterci 2 mesi ce ne mettevi 1 ma ci voleva lo stesso u po' di tempo prima che si abituassero a te.
Reply
#5
grazie comunque se entro una settimana non vedo progressi lo porterò da un vet diverso non ce l'ho portato oggi xke si trova molto lontano ma se è necessario ce lo porterò subito, il maschio è bravissimo e dolce non penso che mi morde vorrei provare a prenderlo per curarlo meglio ma il problema è la femmina che è molto aggressiva e sta sempre addosso al maschio..
Reply
#6
Ciao e benvenuta, io sono Cristina, mi dispiace molto x il tuo petauro spero che si riprenda presto...a proposito che semi gli dai? Te lo chiedo xchè i semi nn sono indicati x loro, un altra domanda, gli stai dando gli insetti vivi? Sono fondamentali x la loro dieta e nn vanno mai fatti mancare x l'apporto proteico. Cerca di informarti più che puoi qui nel forum sull 'alimentazione e di nuovo in bocca al lupo x il tuo pelosetto Smile
[Image: firma1ht.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
Reply
#7
grazie mille Cristina prima gli davo i semi perchè il ragazzo che me gli ha venduti ha detto che gli facevano bene ma successivamente ho capito che aveva sbagliato e ce gli ho tolti...la femmina se n'è mangiati pochissimi xke nn gli piacciono mentre il maschio molti di piu xke ne va matto, forse è per questo che la femmina sta bene e il maschio sta in questo stato, comunque noto gia dei miglioramenti xke ha ricominciato a muovere piano piano le zampette
Reply
#8
benvenuta nel sito , dai tanto calcio e cura l'alimentazione ,io metto sempre il calcio anche nelle tarme , nei grilli è importante
]Happy
e prima di portare a casa il tuo nuovo animale (petauro compreso) INFORMATI PER BENE ,un animale non è un gioco è un IMPEGNO SERIODlb
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)