Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ci presentiamo....Vincenzo, Fred e Wilma
#1
Ciao mi chiamo Vincenzo, io e mia moglie da un pò di tempo abbiamo imparato ad apprezzare i petauri, fino a qualche tempo fa allevavamo solo coniglietti e pappagalli allo stecco. Adesso abbiamo una coppia di petaurini, Fred e Wilma, ad oggi ancora non si sono riprodotti. Hanno una gabbia di 1 mt x 60x 1,5. Non sono allevati a mano e per questo non sono molto docili. Mi auguro di avere al più presto una cucciolata da poter allevare e abituare al contatto umano.
Avrei qualcosa da chiedere....Mi piace essere previdente...
Dove posso trovare la pappetta per allevarli o posso farla fai da te?
In questo forum, peraltro gestito in maniera impeccabile, ho avuto modo di vedere alcune foto nelle quali i soggetti venivano allevati con una canula. Mi potreste dare qualche ragguaglio?
Grazie mille per l'attenzione che vorrete prestarmi, attendo risposta Vincenzo.
P.S. Vogliate scusarmi se non ho provveduto alla preentazione al momento dell'iscrizione.
Reply
#2
ciao Vincenzo! un benvenuto a tutta la famiglia! ^^
la voliera si deve sviluppare in altezza mi raccomando(forse è gia cosi' vero? ^^), magari la prossima che ne acquisti o la fai tu , prendila un po' piu' grande... ^^, spesso e volentieri l'alimentazione, il collocamento della voliera e le dimensioni della stessa, fanno la differenza in fatto di riproduzione, sopratutto la quantità di insetti giornaliera che hanno a disposizione. nelle sezioni troverai moltissimo a riguardo... Wink

se ti riferisci al latte di wambaroo o similare, cioè il latte per cuccioli abbandonati... ci sono delle discussioni a riguardo. c'e' anche un sostitutivo che è di piu' facile reperimento ma io personalmente ...non l' ho testato: vuoi un consiglio? focalizza di piu' sulla prevenzione, cerca di curare al meglio l'alimentazione dei genitori e se fanno cosacce.. asd della mamma con i cuccioli nel marsupio, il calcio e le proteine animali, la posizione della voiera deve essere in ambiente relativamente tranquillo e privo di troppi rumori che sono causa di stress.. e vedrai che magari il latte artificiale non lo utilizzerai mai.. ^^
per mia esperienza... una volta verificate le ottime condizioni di allevamento dei genitori, se questi ultimi/la mamma si rifiuta di allattare un cucciolo (o lo fà sparire...) è perchè il cucciolo è "segnato" dalla nascita e non c'e' latte artificiale che tenga. Il latte funziona solo quando è la mamma ad avere problemi di salute e/o spossatezza, oppure genitori colti da stress e qualche altro caso... tieni bene i genitori e vedrai che probabilmente con i cuccioli non avrai problemi! ^^ :ok:

ps: compare salutami la bella sicilia ... a proposito... di che zona sei?
:welcome:
Maurizio!
[Image: regmyglider.png]
Reply
#3
Benvenuti a bordo allora heheh
Reply
#4
quoto quanto scritto sopra da maurizio....quelli che vedi allattati a mano, avvolte lo si fa' anche per la morte improvvisa della mamma... Altrimenti i cuccioli non vanno MAI tolti dai genitori per allevarli a mano.
Benvenuti...io sono Ele
Reply
#5
Salve, nella presentazione ho comunicato le misure della mia gabbia comprata da un ragazzo che allevava gli scoiattoli, se le misure non sono appropriaate mi daresti quelle idonee, con il fai da te non ho nessun problema.Per quanto riguarda l'allevamento a mano io allevo pappagalli allo stecco,lo so che bisogna aspettare che i petauri escano dal marsupio. Ricapitoliamo...io pensavo di doverli separare dai genitori una volta usciti dal marsupio per allevarli a mano con il latte ma da quanto sopra detto i genitori, salvo problemi, portano a termine l'allattamento dei piccoli, quando devo iniziare a svezzarli e abituarli al contatto?

P.S. Compare...sono della provincia di Agrigento
Reply
#6
Guarda qui ti spiega : <!-- l --><a class="postlink-local" href="http://www.ilpetaurodellozucchero.it/forumPDZ/viewtopic.php?nomobile=1&f=4&t=3889">viewtopic.php?nomobile=1&f=4&t=3889</a><!-- l -->

Sent from my HTC Desire HD using Tapatalk
Reply
#7
Non sono come i pappagalli,non vanno assolutamente separati dai genitori!!!Si abituano interagendo con loro ogni giorno,vedrai che ci sono un sacco di dettagli sia nella scheda che spulciando nel forum su come e quando farlo! Big Grin
[Image: 8222077.png]
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)