Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
San Valentino
#1
c'è chi lo odia e chi lo ama, chi lo festeggia e chi prova indifferenza... vuoi o non vuoi oggi e San Valentino! Questa di seguito è brevemente la leggenda che sta dietro questa festa:
La leggenda
Il tentativo della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano per la fertilità, è all'origine di questa festa degli innamorati.
Fin dal quarto secolo A. C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati. Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.
Determinati a metter fine a questa primordiale vecchia pratica, i padri precursori della Chiesa hanno cercato un santo "degli innamorati per sostituire il deleterio Lupercus. Così trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima.

San Valentino.

A Roma, nel 270 D. C il vescovo Valentino di Interamna, (oggi è la città di Terni), amico dei giovani amanti, fu invitato dall'imperatore pazzo Claudio II e questi tentò di persuaderlo ad interrompere questa strana iniziativa e di convertirsi nuovamente al paganesimo. San Valentino, con dignità, rifiutò di rinunciare alla sua Fede e, imprudentemente, tentò di convertire Claudio II al Cristianesimo. Il 24 febbraio, 270, San Valentino fu lapidato e poi decapitato.

La storia inoltre sostiene che mentre Valentino era in prigione in attesa dell'esecuzione, sia "caduto" nell'amore con la figlia cieca del guardiano, Asterius, e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla e che, in seguito, le avesse firmato il seguente messaggio d'addio: "dal vostro Valentino," una frase che visse lungamente anche dopo la morte del suo autore.


Un Buon San Valentino a tutti voi, innamorati e non :wub:
[Image: avatarsvari202810629ej9.gif]
[Image: nfsadomaso.gif]

<!-- m --><a class="postlink" href="http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42125032">http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42125032</a><!-- m -->
Reply
#2
Petaurina Wrote:c'è chi lo odia e chi lo ama, chi lo festeggia e chi prova indifferenza... vuoi o non vuoi oggi e San Valentino! Questa di seguito è brevemente la leggenda che sta dietro questa festa:

Io sono uno di quelli che prova indifferenza... e questa indifferenza non mi ha mai fatto venir voglia di approfondire l'argomento, grazie della delucidazione, molto interessante :ok:
Reply
#3
... San Valentino?. ........ grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr asd
[Image: regmyglider.png]
Reply
#4
O__o ma come te pija asd
Reply
#5
eeeeeeeeeeeee per una volta che so dolce
[Image: avatarsvari202810629ej9.gif]
[Image: nfsadomaso.gif]

<!-- m --><a class="postlink" href="http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42125032">http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42125032</a><!-- m -->
Reply
#6
Petaurina Wrote:eeeeeeeeeeeee per una volta che so dolce
ad abeis non piace questo elemento...:nonono:
ti preferisco più giaguara huhuuhuhuh
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)