Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ciao
#1
Salve a tutti. Piacere di conoscervi, mi chiamo Andrea, ho 29 anni e sono di Roma. Ho acquistato il mio primo petauro per Natale in un negozio di animali qui a Roma e sebbene il negoziante me l'abbia venduto per femmina, l'ho chiamato Maui, nome unisex, dal momento che una volta arrivati a casa e osservatolo nella zona del basso ventre, mi è sorto il dubbio che fosse maschio. Ho cercato di documentarmi il piu possibile, in particolare proprio in questo forum, per cercare di conoscere prima di tutto le esigenze di questo simpatico animaletto e secondariamente, in vista ovviamente di una compagnia che è doveroso dargli, per capire quale effettivamente sia il suo sesso. Il negoziante mi ha detto che il petauro/a ha circa 6 mesi. Qualora questa informazione fosse corretta avrei un maschio subadulto, in quanto il caretteristico segno sulla testa che attesta la maturità sessuale dei maschi della specie non è presente. Qualora invece l'informazione datami dal negoziante fosse errata e che il petauro abbia quindi un età superiore, potrei effettivamente aver preso una femmina, che la mia assoluta mancanza di esperienza con questo animale, ed anche un po la difficoltà di maneggiarlo, in una fase ancora di "conoscenza", non mi consentono di riconoscere.
Potete aiutarmi a risolvere questo problema?

P.S. Per quanto riguarda la voliera, credo che almeno da questo pujnto di vista, il mio piccolo amico non possa lamentarsi. Ha infatti a disposizione una teca, costruita da me, 2 metri di altezza, per un metro e 30 di larghezza ed un metro di profondità. Ho cercato di ricostruire il piu possibile il suo ambiente naturale utilizzando rami di eucalipto e pare gradire molto la sua nuova casa, visto che in negozio stava in una gabbia per criceti insieme ad altri 6. Inoltre la teca è riscaldata da lampada in ceramica e termostato che stabilizza la temperatujra a 25 gradi di giorno e di notte. E' corretta? Per l'alimentazione somministro ogni sera omegenizzati alla frutta a vari gusti, frutta fresca mischiata a verdure nella percentuale di 70 percento frutta e 30percento verdure più o meno, sulle quali metto la punta di un cucchiaino di calcio per rettili. Il calcio per rettili va bene? Oltre a frutta verdura ed omogenizzati gli do anche una decina di camole della farina e una volta a settimana 2 camole del miele.
Sono troppe?
Aspetto le vostre risposte e colgo l'occasione per augurare a voi, ed anche ai vostri piccoli amici, un meraviglioso 2011.
Grazie e scusata se mi sono dilungato troppo.
Andrea.
L'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
Reply
#2
C'è nessuno? :?
L'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
Reply
#3
siamo sotto le feste e andiamo tutti un pò di fretta :eheh:
:welcome:
io sono ele

Velocemente due cose... usa carbonato di calcio e evita le camole del miele...essendo grasse andrebbero date una ogni 20 gg. io personalmente non gliele dò mai, se vuoi variare usa i grilli
Comunque se leggi sul forum troverai molto sull'alimentazione e l'alloggio

Scappo... un saluto
ciau
Reply
#4
abeis Wrote:siamo sotto le feste e andiamo tutti un pò di fretta :eheh:
:welcome:
io sono ele

Velocemente due cose... usa carbonato di calcio e evita le camole del miele...essendo grasse andrebbero date una ogni 20 gg. io personalmente non gliele dò mai, se vuoi variare usa i grilli
Comunque se leggi sul forum troverai molto sull'alimentazione e l'alloggio

Scappo... un saluto
ciau

Ah ho capito...niente camole del miele..al massimo una ogni morte di papa. Per quanto riguarda il carbonato di calcio, quello per rettili è carbonato di calcio...Ora io non sono un chimico, ma non credo ci sia differenza no? Sbaglio?
L'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
Reply
#5
Benvenuto, io sono Francesca ^_^
Il carbonato di calcio per rettili credo che contenga anche vitamina D (potrei sbagliarmi, quindi controlla per sicurezza), quella non devi dargliela! io l'ho preso in farmacia, molto più economico e dura moltissimo Smile
I miei tre tesori...
[Image: 08112010002.jpg]
Reply
#6
Ciao Francesca, si hai ragione. Ho controllato ed effettivamente il calcio per rettili contiene vitamina D. Oddio io e da natale che glielo sto dando? Gli ho fatto del male? Posso rimediare?
L'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
Reply
#7
Non succede nulla, rimedia semplicemente acquistando il calcio carbonato puro in farmacia, oppure l'osso di seppia da spolverare sul cibo e sugli insetti (il calcio carbonato ho notato che è più appetibile e non altera il sapore della frutta).
La vitamina D (più specificatamente la vitamina D3) è presente in abbondanza nella frutta, quindi non necessita di integrazione Smile

un'altra cosa... la lampada in ceramica per il riscaldamento secondo me non occorre, primo perchè per il petauro la luce è assolutamente fastidiosa, e poi perchè si adatta tranquillamente alle temperature della tua casa, non è un rettile! a meno che a casa tua non ci sia un freddo polare, ma dubito...visto che ci vivi pure tu :p
Poi, per teca cosa intendi? le pareti sono in vetro o plexiglass? perchè il petauro ha necessità di arrampicarsi essendo arboricolo, quindi sarebbero più adatte le classiche sbarre...
I miei tre tesori...
[Image: 08112010002.jpg]
Reply
#8
Gingy Wrote:Non succede nulla, rimedia semplicemente acquistando il calcio carbonato puro in farmacia, oppure l'osso di seppia da spolverare sul cibo e sugli insetti (il calcio carbonato ho notato che è più appetibile e non altera il sapore della frutta).
La vitamina D (più specificatamente la vitamina D3) è presente in abbondanza nella frutta, quindi non necessita di integrazione Smile

un'altra cosa... la lampada in ceramica per il riscaldamento secondo me non occorre, primo perchè per il petauro la luce è assolutamente fastidiosa, e poi perchè si adatta tranquillamente alle temperature della tua casa, non è un rettile! a meno che a casa tua non ci sia un freddo polare, ma dubito...visto che ci vivi pure tu :p
Poi, per teca cosa intendi? le pareti sono in vetro o plexiglass? perchè il petauro ha necessità di arrampicarsi essendo arboricolo, quindi sarebbero più adatte le classiche sbarre...

Ciao Francesca, ho fatto come mi hai suggerito. Ho grattuggiato un osso di seppia di quelli che utilizzo per i miei pappagalli sull'omogenizzato e se l'è finito tutto. Quindi credo che sia stato di suo gradimento.
Big Grin
Per quanto riguarda la lampada in ceramica invece, tranquilla, non emette alcuna radiazione luminosa. Si chiama lampada ma emette solo calore, nessuna luce neanche infrarossi. Tu dici giustamente, se ci abiti anche tu in casa tua suppongo che non vi sia un freddo polare, ma il fatto è che io il petauro lo tengo al piano di sotto dove abbiamo fatto dei lavori da poco e praticamente noi è come se vivessimo per ora su di un solo piano. Al piano di sotto la casa non è vissuta e soprattutto non ci sono ancora i riscaldamenti. Ora, io di sotto tengo anche i miei pappagalli, ma quelli sono abituati e non hanno nessun problema, anzi si riproducono anche con successo. Il petauro invece, il negoziante che me l'ha venduto mi ha detto che loro lo hanno tenuto sempre ad una temperatura non inferiore ai 24 gradi e per questo ho pensato di non aggungere, con il cambio repentino di temperatura, ulteriore stress a quello già inevitabile dell'arrivo in una nuova casa, dell'ambientamento e dell'abituarsi alla mia presenza. Io ora non ho misurato con precisione con il termometro la temperatura che fa al piano di sotto di casa mia, che è un villino e il piano di sotto è sotto terra praticamente, ma di sicuro non ci stanno 24 gradi. Neanche in estate penso che in quella stanza si arrivi mai a 24 gradi, figuriamoci ora in inverno :p: Ci saranno al massimo 10 gradi scarsi. Tu che ne dici? Se gradualmente abbasso la temperatura giorno per giorno fino a portarlo a temperatura ambiente dici che 10 gradi sia una temperatura accettabile per il petauro?
Riguardo invece alla teca, si è in plexiglass. Capisco la tua osservazione sulla necessità di arrampicarsi di questo simpatico animaletto, ma credo che nel mio caso, avendogli messo praticamente un albero intero dentro, il mio Maui non ne risenta affatto. Anzi, è uno spettacolo mettersi li a guardarlo ammirato mentre compie balzi, evoluzioni a testa in giu, corse sfrenate da ramo a ramo, planate con tanto di timone di coda. Io ci passo proprio le serate a guardarmelo. Gli ho messo anche un pezzo di stoffa nel suo nido che ho portato addosso per tutto un giorno per abituarlo al mio odore. Non mi cribba più e prende anche il cibo dalle mie mani, anche se ancora con un po di diffidenza e sempre sul chivalà pronto a scappare al primo movimento brusco, pero' dai...sono ottimista qualche miglioramento lo vedo.
Vorrei solo sapere con sicurezza se è maschio o femmina così da dargli la giusta compagnia. MI fa troppo tenerezza sapere che passa tutta la notte da solo. Se metto qualche foto, sperando e cercando di farlo/a mettere nella posizione giusta, mi aiuteresti a capre di che sesso è?
Così ti faccio vedere anche la teca.
Grazie per la tua disponibilità ed i tuoi consigli e scusami anche stavolta se mi sono dilungato troppo, ma sai quando si inizia una nuova esperienza le domande sono sempre tante e si ha voglia di conoscere.
A presto. Smile

P.S. Il flash della macchina fotografica puo' essere dannoso per gli occhi delicati del petauro? Visto che ovviamente esce dal suo nido il tardo pomeriggio o addirittura la sera dici che è meglio per fargli la foto accendere la luce della stanza e scattare la foto senza flash o posso tranquillamento utilizzarlo in modo da avere una maggiore risoluzione?
L'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
Reply
#9
Non avevo capito che tipo di lampada fosse, se la temperatura è così bassa allora credo che vada bene la tua soluzione Smile e se gli hai messo molti rami dentro la teca, credo che a questo punto vada bene lo stesso anche se è in plexiglass, l'importante è che vi sia un ricircolo d'aria costante!
Per il sesso, se è un maschio è molto semplice capirlo perchè vedrai dei piccoli pon pon nel basso ventre... guarda se questo post ti aiuta un pò:

<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://lnx.ilpetaurodellozucchero.it/forumPDZ/viewtopic.php?f=8&t=1098">viewtopic.php?f=8&t=1098</a><!-- l -->

Se non vedi sporgenze, è sicuramente femmina, perchè il marsupio è un pò difficile da vedere, soprattutto se non hanno mai avuto cuccioli!
Il flash della macchina fotografica è assolutamente fastidioso e dannoso per gli occhi delicati del petauro, io ti consiglio di evitarlo! se puoi impostare la macchina manualmente, ti consiglio di aumentare la sensibilità ISO, così riuscirai a scattare anche con la luce moderata Smile

Un'altra cosa, io eviterei l'omogenizzato di frutta, è molto meglio la frutta fresca! oppure, se proprio vuoi dargliela come "pappa semiliquida" puoi frullarla tu a casa... è vero che gli alimenti per i bambini sono sicuri, ma è molto più genuino per loro mangiare gli alimenti freschi, ed è anche molto più economico per noi Smile

Se ti fai un giretto nel forum trovi tutte le risposte a tutte le domande che vuoi ^_^
I miei tre tesori...
[Image: 08112010002.jpg]
Reply
#10
Gingy Wrote:Non avevo capito che tipo di lampada fosse, se la temperatura è così bassa allora credo che vada bene la tua soluzione Smile e se gli hai messo molti rami dentro la teca, credo che a questo punto vada bene lo stesso anche se è in plexiglass, l'importante è che vi sia un ricircolo d'aria costante!
Per il sesso, se è un maschio è molto semplice capirlo perchè vedrai dei piccoli pon pon nel basso ventre... guarda se questo post ti aiuta un pò:

<!-- l --><a class="postlink-local" href="http://lnx.ilpetaurodellozucchero.it/forumPDZ/viewtopic.php?f=8&t=1098">viewtopic.php?f=8&t=1098</a><!-- l -->

Se non vedi sporgenze, è sicuramente femmina, perchè il marsupio è un pò difficile da vedere, soprattutto se non hanno mai avuto cuccioli!
Il flash della macchina fotografica è assolutamente fastidioso e dannoso per gli occhi delicati del petauro, io ti consiglio di evitarlo! se puoi impostare la macchina manualmente, ti consiglio di aumentare la sensibilità ISO, così riuscirai a scattare anche con la luce moderata Smile

Un'altra cosa, io eviterei l'omogenizzato di frutta, è molto meglio la frutta fresca! oppure, se proprio vuoi dargliela come "pappa semiliquida" puoi frullarla tu a casa... è vero che gli alimenti per i bambini sono sicuri, ma è molto più genuino per loro mangiare gli alimenti freschi, ed è anche molto più economico per noi Smile

Se ti fai un giretto nel forum trovi tutte le risposte a tutte le domande che vuoi ^_^


Francesca che dirti....io le foto del link che mi hai inviato le avevo già viste, ed è proprio dopo aver visto queste foto che mi è venuto il dubbio che in realtà il mio petauro fosse maschio e non femmina come ha dichiarato il negoziante.
Per essere sicuro potrei aspettare che compaia il carateristico segno sulla testa dei maschi adulti della specie, ma non conoscendo l'età del soggetto, e non potendo a questo punto più fidarmi della parola del negoziante che ha dichiarato di avermi ceduto una femmina di 5-6mesi, potendo il maschio raggiungere la maturità sessuale anche a 10 mesi mi dispiacerebbe attendere cosi tanto per dargli una compagna.
Facciamo così io stasera provo a fare le foto e le posto. Mi sento più sicuro se voi che siete esperti mi confermate quello che io suppongo soltanto. Oltre ad un cerchietto rosa nel basso ventre infatti, ho notato anche che dove sono poste le ghiandole sessuali sul torace, la pelliccia è sempre piu "sporca" di arancione/brunasto, come avesse una striscia, e anche questo credo sia indicativo del fatto che si tratti di un maschio, giusto?
Per quanto riguarda anche gli omogenizzati, diciamo che utilizzo quelli alla frutta mista in modo da variare il piu possibile la varietà di frutta e per un discorso di praticità e non mettermi a grattuggiare 5 frutti che poi andrebbero sprecati, visto che il giorno dopo sono gia ossidati. Io di solito faccio cosi, a cena o a pranzo mangio una mela e un paio di spicchi belli grossi li grattuggio e li do al petauro. Ma quando non mi ricordo per praticità gli apro un omegenizzato e via...certo come dici giustamente tu, tutto è tranne che economico, pero' ogni tanto si può fare. Wink . A volte poi gli do semplicemente la frutta a pezzi senza grattuggiarla. Va matto soprattutto per il kiwi in particolare quelli gold che sono ancora più dolci.
Francesca ti ringrazio anche stavolta per i tuoi consigli. Stasera ti posto le foto cosi vediamo se mi confermi quello che penso. A presto, e grazie. Smile
L'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)