Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RATTY FANCY simpatici amici
#1
Ratti Fancy
COSA è?
è la forma addomesticata del ratto bruno (rattus norvegicus).
ORIGINE:
Originario dell'asia meridionale e india, nel XII secolo approdò in europa. Nel 1800 gli inglesi iniziarono ad interessarsi a questo animale, da prima riproducendo in cattivita dei ratti selvatici per poi farli combattere con i cani, i fox terrier: il Rat Fight.
Dopo che vennero impiegati nella sperimentazione animale, l'allevamento di queste creaturine crebbe fino a divenire una delle speci di roditori più allevata al mondo.
LE VARIE SPECIE
In italia la maggior parte dei ratti è allevata per nutrire i rettili, questi ratti sono detti Feeders, questi soggetti sono inclini a sviluppare malattie e tumori, hanno una bassa aspettativa di vita (18 mesi circa). Questo perche la selezione avviene in base alla prolificità e spesso si fanno riprodurre i consanguigni.
In Inghilterra, Germania, Olanda e USA il ratto ha guadagnato il titolo di Pet (animale domeestico) e come tale viene allevato da molti allevatori qualificati e appassionati. I cuccioli sono venduti con tanto di pedigree e si organizzano esposizioni e raduni pari a quelli canini.
Sono animali molto intelligenti socievoli ed affettuosi, tendono infatti a farsi viziare ed adeguarsi alle abitudini del padrone, come guardare la tv o dormire sul divano. Al Contrario dei Ratti da pasto i Fancy sono selezionati in base alla docilità e longevità e resistenza alle malattie.
Se allevato correttamente può vivere fino a 3 anni.
Li si possono insegnare giochi ed esercizi anche complessi, rispondono al loro nome come farebbe un cane e questo li rende degli ottimi compagni di giochi soprattutto per i bambini.
I Ratti Fancy sono estremamente puliti, li si può addirittura insegnare a fare i bisogni nella lettierina, non scacazzano o spisciettano addosso, ansi è molto probabile che scendano e che la facciano per terra piuttosto che sul padrone, la cosa più importante è che non mordono assolutamente, si fanno fare di tutto e sopportano pazientemente, questo però non significa che li vadano scassate le biglie 24h al giorno solo per noia, se riuscite a farvi mordere da uno di questi "Sorci" (come li chiamo io) allora siete delli scassa billie immani.
DI COSA HANNO BISOGNO:
una gabbia spaziosa con dei ripiani e calette, tubi in cui infilarsi e giochini, un paio di tane in cui riposare beverini e ciotolina per il cibo, la migliore lettiera è il pellet di legno, in quanto trattiene gli odori, riduce le ferite alle zampette, è privo di polveri e profumi che darebbero problemi alle vie respiratorie del rattino, è facilmente reperibile a prezzi bassi.
SOCIALITà E RIPRODUZIONE:
il ratto è un animale sociale, necessita di qualcuno che li faccia compagnia quando il padrone non c'è per ciò è consigliabile prenderne 2, anche una coppia di maschi o di femmine, al contrario dei criceti i ratti vanno d'accordo con i membri dello stesso sesso.
se invece li si vuol far riprodurre è sempre meglio prima assicurarsi di avere posto per tenerli o persone che li adottino, se si possiedono più femmine non è necessario separarle, infatti spesso nei gruppi di più femmine esse si aiutano a vicenda ad allevare i piccoli, come fanno i gerbilli per intenderci.
MATURITA SESSUALE
Per i maschi: 5° settimana
Per le femmine: 8ttava
In ogni caso è sempre meglio aspettare il 3° mese di vita per farli riprodurre
La ratta inizia ad arrotondarsi verso il dodicesimo giorno, a quel punto è meglio metterla in una gabbietta da sola o con altre ratte in dolce attesa in un angolo tranquillo con il materiale per il giaciglio a disposizione, i cuccioli nasceranno intorno al 22esimo giorno dall’accoppiamento. Poiche la madre è molto protettiva è meglio non toccare i cuccioli fino alla 4° settimana quando avranno gia il pelo (che cresce dopo 2 settimane) gli acchi aperti e mangieranno da soli, a quel punto la madre vi lascerà toccare i piccoli senza problemi e potrete spupazzarveli a volontà, questo è importante per renderli docili e affabili.
CUCCIOLI RIFIUTATI
Può capitare che un cucciolo venga rifiutato per qualche motivo, in quel caso si può far adottare da un'altra madre, le madri ratto non si fanno problemi ad adottare i cuccioli di altre ratte e li trattano come se fossero loro.
ALIMENTAZIONE
Il ratto è un animale onnivoro, nei pet store si possono trovare moltissime varietà di cibi adatti a loro, ma il costo è elevato.
Si può fare un mangime adeguato anke in casa, che non ha nulla da invidiare a quello del negozio, risparmiando.
Si può miscelare 2kg difioccato di cereali misti per conigli o cavalli, reperibili nei consorsi agrari
1kg di crocchette per cani light
In oltre si può variare la dieta del Ratto con alimenti freschi tipo frutta, verdura, uovo sodo, yogurt, fieno biscotti per cani, pane e pasta(senza esagerare con questi ultimi o si rischia di ritrovarsi con dei palloni da calcio con le zampe).
HO IL MIO/MIEI RATTI E MO CHE FACCIO?
Come gia detto sopra tendono a prendere le abitudini del padrone, quindi se non avete voglia di giocarci, ma non vi va di lasciarlo solo nella gabbietta potete mettervelo sulla spalla e sedervi a guardare la TV o lavorare al pc, alcuni ratti adorano fare la siesta con il padrone, io stessa l’ho sperimentato addormentandomi con il ratto sulla schiena e svegliandomi un ora dopo con lei che ronfava nello stesso punto.

Finito con la presentazione su i Fancy Rats metto delle foto:
[Image: 143cdi.jpg] nella foto Yukari la mia ratta varieta rex champagne
[Image: 34ds86h.jpg] e questa è Nakamy la sua obesa sorella varieta rex dark
“Anche un uomo puro di cuore,
che recita ogni sera le sue preghiere,
può diventare un lupo,
quando l'aconito é in fiore e l
a luna piena d'autunno splende nel cielo"

[Image: uDEgv.jpg]
#2
poi inserisco pure come addestrarli
“Anche un uomo puro di cuore,
che recita ogni sera le sue preghiere,
può diventare un lupo,
quando l'aconito é in fiore e l
a luna piena d'autunno splende nel cielo"

[Image: uDEgv.jpg]
#3
molto interessante ma....non si vedono le foto!
#4
io le vedo benissimo
"Diamo dignità ai Betta!"
#5
Eywa Wrote:molto interessante ma....non si vedono le foto!
forse perchè ancora devi aprire gli occhie e .... sei assonnata XD
#6
ah ecco ora..."le vedo benissimo" anche io...scusate a prima mattina sono hem...tonta asd faccio vita da petauro io! :roft:

ah ma lo sapete ieri che mi è successo?mentre portavo a spasso il cagnaccio IO ho notato (mica il mio pessimo cane da caccia...io...non lui,io!) sul ciglio un topino minuscolissimo....che pena ragazzi secondo me era caduto dal muretto di tufo e si era fatto male....l'ho raccolto con una busta e l'ho rimesso nella vegetazione della campagna sul muretto,so di non aver fatto molto ma almeno così non era alla mercè di tutti i cani e veicoli che passavano di là! cmq dopo ha fatto 3-4 passini deboli e poi si è fermeto nelle frasche....oggi sono ripassata ma lui non c'era....spero si sia ripreso....preferisco pensare così piuttosto che se lo si magnato na civetta....
#7
senti honey ma dove si tengono i ratti
misure e gabbie più adatte a loro?!

E le specie ce ne sono di diversi per colorazione?
si può mettere anche delle foto di tutte le tipologie se è possibile.... sono molto interessata bella idea di mettere queste info complimenti!

a presto allora....ciao
"Diamo dignità ai Betta!"
#8
Allora:
Le colorazioni vanno dal nero, il ratto è completamente nero senza sfumaure e ha gli occhi neri.
Mink: marrone, non scuro occhi neri
Blue: il colore varia dal blue profondo, che ha il ventre del colore del dorso, al blue pallido, che presenta peli chiari sul ventre. gli occhi sono neri per gli scuri, neri o rubino scuro per i chiari.
silver: colore chiarissimo (blu ghiaccio), sembra bianco, ma tendente al celeste, ha gli occhi rossi
Champagne: colore chiaro sul giallognolo, ventre e dorso dello stesso colore, occhi rosa.
Beige o Buff: Color crema leggermente "abbronzato", occhi rubino scuro
Agouti: clor nocciola con riflessi dorati, occhi neri
Blu agouti: blue con base agouti.occhi: neri
Silver fawn: Colore bianco e arancio, ventre chiaro occhi rubino
Topaz o Fawn:arancio con riflessi dorati, ventre: blue chiaro/grigio/argento. C'è una chiara differenza di tonalità tra il colore della pancia e quello del dorso. Colore degli occhi: rubino scuro.
Albino: bianco con occhi rosa
Himalayan: Metà albino, metà siamese. ratto bianco con le estremità (o points) più scure
Colore degli occhi: rossi.
Siamese: color crema, con le estremità più scure. Il colore del corpo dovrebbe essere beige e sfumarsi gradualmente, diventando più scuro verso la base della coda. Non ci dovrebbe essere bianco nè aree troppo chiare ovunque sul corpo, zampe o coda. Le estremità dovranno essere il più scure possibile e sfumarsi gradualmente nel colore del corpo. La pancia dovrebbe essere beige chiaro.
Colore degli occhi: rubino
Roano o Husky: due varietà, entrambe con il “blaze”: una con una banda ridotta di colore che decorre lungo tutto il dorso, l’altra (badger) con il colore diffuso uniformemente su dorso e fianchi, mentre il ventre e l’interno delle zampe sono bianchi. La particolarità di questa varietà, è quella di “brizzolare” con il tempo, mettendo dei peli bianchi tra quelli colorati
“Anche un uomo puro di cuore,
che recita ogni sera le sue preghiere,
può diventare un lupo,
quando l'aconito é in fiore e l
a luna piena d'autunno splende nel cielo"

[Image: uDEgv.jpg]
#9
con Rex si intende quei ratti che hanno il pelo arruffato, baffi ricci che sembrano strinati
poi ci sono i ratti nudi. una varieta di ratto nudo è il fuzz che presenta una peluria sottile quasi invisibile.
quelli con il pelo liscio sono normali.

la gabbia deve essere di almeno 60-70 centimetri di lunghezza e alta abbastanza da poter inserire dei ripiani, con scalette corde ecc.

Non essendo ancora molto diffuso le uniche immagini disponibili sono quelle degli allevatori che le usano sui loro siti, domani vedrò di convincerne qualcuno a concedermi delle fotine. nel frattempo metto un link che porta alla pagina di face dell'allevatore delle mie così chi ha facebook li può gia vedere.
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.facebook.com/?ref=home#!/pages/La-Ratteria-di-Unicorny/220411436001?ref=ts">http://www.facebook.com/?ref=home#!/pag ... 001?ref=ts</a><!-- m -->
“Anche un uomo puro di cuore,
che recita ogni sera le sue preghiere,
può diventare un lupo,
quando l'aconito é in fiore e l
a luna piena d'autunno splende nel cielo"

[Image: uDEgv.jpg]
#10
voglio un ratto :wub: quello bianco e nero!


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)