Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mangusta nana africana!
#1
Dunque, riassumendo: il nostro nuovo utente mimmo ha acquistato una mangusta nana africana... è stato un po' troppo avventato ma come ho detto altrove, sapendo come tengono gli animali in certe uccellerie di napoli, sicuramente starà meglio da lui che in negozio, anche perché mimmo è un grande amante degli animali e sicuramente si impegnerà nell'informarsi.
Ha messo un annuncio per cedere la mangusta perché dice che fischia e spaventa gli altri suoi animali, ma ho già consigliato di tenersela perché sicuramente si abitueranno in breve e non ci saranno problemi.

Ho aperto questa discussione per dargli una mano con qualche info, sarà interessante perché non abbiamo mai parlato di questi animali.

Dunque, ho trovato qualcosa su internet:

La mangusta nana africana si chiama Helogale Parvula, si trova, appunto in africa, in praterie e boscaglie asciutte ma non aride e non troppo fitte, in quanto necessita di mantenere il controllo visivo del suo territorio.
Vive in comunità, quindi il primo consiglio è trovargli un compagno/a
è un animale prevalentemente carnivoro ma non disdegna altri alimenti come frutta
La dieta base, a quanto ho dedotto, è in parte simile a quella del furetto: crocchette di ottima qualità, con alta percentuale di carne, carne fresca e insetti. occasionalmente della frutta, senza esagerare.

Come sistemazione, necessita di una gabbia aperta, sviluppata sia in altezza che in lunghezza, con nascondigli, rami... la cosa ideale è lasciare un'ampia zona pianeggiante e creare in un punto una piccola altura, ovviamente stabile, con rocce e rami, sotto cui possa farsi la tana e possa arrampicarsi per visionare il territorio (un po' come i suricate, diciamo...)

Per ora non ho altro tempo, cercherò altre info, chiunque ne avesse le metta qui...
grazie per la collaborazione!
In my fiel of paper flowers, and candy clouds of lullaby, I lie inside myself for hours and watch my purple sky fly over me...
Reply
#2
Io ho trovato questo in più .....

È una specie sociale che vive in gruppi familiari dai due ai venti animali. Un gruppo è costituito più da femmine che da maschi. C'è una stretta gerarchia all'interno del gruppo, capitanata da una coppia dominante. La femmina dominante è la leader del gruppo.

Solamente la femmina dominante può partorire. Dopo un periodo di gestazione di 53 giorni, nascono sei piccole manguste.
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)