Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA
#46
Sai Asvel, solitamente non avrei avuto posizioni così rigide, il fatto è che nel tuo primo intervento hai scritto una frase che mi è parsa una posizione pregiudiziale assoluta, ed è stato questo che mi ha fatto molto arrabbiare e mi ha portato ad una certa durezza nel mio intervento. So bene, purtroppo che nel Vaticano ci sono, e ci sono state sin dai tempi più antichi della storia della Chiesa, persone tutt'altro che rispettabili, che tradiscono la loro missione compiendo atti abominevoli. è sempre stato così putroppo ed è tanto più doloroso quanto più fiducia si ripone in essi. Sono una minoranza, tuttavia, un cancro odioso che spero presto venga estirpato.

Asvel Wrote:Come non è vero ciò di cui sei convinto,cioè che il Vaticano collabora con gli Stati per consegnare i pedofili alla Giustizia Penale dei Popoli... E' stato ribadito nell'ultima riunione della sezione ecclesiastica cardinale che si occupa di queste cose per conto del Vaticano -___-''''

per quanto riguarda questo citavo il discorso di Benedetto XVI nove mesi fa, a Sydney

Asvel Wrote:
Quote:Scusami ma quando avrei detto che la donna è solo un involucro?
Quote:La donna non crea la vita, trasmette la vita, e si fa culla della vita. La vita che cresce dentro di lei non le appartiene, ma la custodisce. La donna è custode della vita, questo è ciò che rende la donna così importante
:oo:
Il punto è che non puoi imporre una fede religiosa sulla vita altrui... Per questo esistono le Costituzioni dei Popoli,nelle quali una o più leggi recitano che i diritti sono uguali a prescindere dalla sessualità,il colore della pelle,la religione.
Proprio ieri in Afghanistan è stata emanata una legge che costringe la donna a fare sesso col coniuge a PRESCINDERE dal fatto che voglia farlo o meno...
Quando le religioni si mescolano con l'iter quotidiano della politica,gli interessi delle caste vengon prima di tutto.

Ma queste mie parole non vogliono additare la donna a vuoto involucro, ma anzi trovo che proprio la capacità della donna di essere madre sia qualcosa che la renda incredibilmente superiore all'uomo. Inoltre non voglio imporre niente a nessuno, tantomeno la fede religiosa. La fede non si impone, si propone. Quello invece per cui mi batto è solo il diritto alla vita di chi non ha una voce per pretenderlo. è facile prendersela con chi non può difendersi, e se oggi lo uccido quando mai potrà rinfacciarmelo? Non è giusto, neppure se quello che si va ad uccidere non ha ancora sembianze umane. Mi pare di essere davanti al paradosso del calvo, se perdo un altro capello sono calvo ora ancora no. Non è giusto.

Asvel Wrote:
Quote:I Cattolici non sono soltanto preti e suore, ma anche cittadini laici che condividono le stesse idee di coloro che invece hanno scelto un diverso tipo di consacrazione che prevede il celibato. Sono laico, sono Cattolico, ho voce in capitolo.
Nota bene,un conto è che tu,cittadino della Repubblica Italiana,voglia trattare l'argomento donna-stupro-aborto dal tuo pdv religioso,altro è permettere al Papa di farlo...
E' NAPOLITANO a firmare le leggi dell'Italia,non Ratzinger.
Se domani io venissi in casa tua a dirti che devi vivere così piuttosto che colà,ti farebbe piacere? :nonono:
Tu hai la cittadinanza italiana,Ratzinger è CAPO DI UN ALTRO STATO.
Quote:è Vero. Ma sono Cattolico, e in tema di morale Ratzinger dice cose che io da Cattolico non posso non condividere. Sono Italiano, voglio essere rappresentato. è un mio diritto e voglio che sia rispettato. Non impongo nulla, si va a votare, se la maggioranza la pensa come me bene, altrimenti continuo a battermi civilmente per le mie cause, senza imporre niente a nessuno.


Asvel Wrote:Qui il succo del discorso non sei tu vs di me,perchè sei cattolico ed io no.
Yes

Ma infatti non la vedo come una cosa personale. Se ho perso la pazienza è solo perchè ci sono state alcune frasi probabilmente mal interpretate, che mi hanno ferito perchè mi sono sentito vittima di un odioso pregiudizio. Ma se mi dici che ho interpretato male ti chiedo scusa.

Jerry per quanto riguarda te beh mi trovo in gran parte d'accordo per quanto riguarda il preservativo. D'altronde il non uso dello stesso non può essere un obbligo. Se uno è Cattolico è bene che sappia come la pensa la Chiesa su questo tema. D'altronde il problema neppure ci sarebbe perchè i Cattolici in particolare sono tenuti ad un certo Ordine sessuale. Se c'è questo manca il presupposto dei rapporti a rischio come potenziale causa di contagio, quindi non ci sono problemi. Se uno non è Cattolico, è comunque chiamato all'ordine sessuale, ma questo certo non può essere imposto. Se uno non è Cattolico e vuole vivere in maniera "disordinata" la propria sessualità, beh come mi diceva un sacerdote Gesuita che conosco, deve proteggersi perchè innanzitutto bisogna vivere. L'aborto invece è intollerabile anche a seguito di una violenza, perchè comporta sempre l'omicidio di un essere umano. La vita del feto non vale più di quella della madre, ma neppure di meno. La sola differenza è che non ha voce per far valere i propri diritti. Molti hanno il cuore buono per difendere un cane o un gatto da uno che volesse ucciderli, ma quanti si fanno scrupoli per aver schiacciato una mosca? Eppure animale è il cane, ed animale è la mosca. L'embrione biologicamente è un essere umano. Non ancora sviluppato, non ha magari delle braccia, una bocca e degli occhi che ti guardano e ti sciolgono il cuore, ma è uomo. Quando si arriva al terzo mese l'embrione comincia ad avere gli attributi di un essere umano già formato, ed allora gli uomini, un pò ipocritamente (dico in generale), dicono beh ora assomiglia proprio ad un bambino non è giusto ucciderlo. Eppure un mese prima era lo stesso individuo. Non voglio essere ipocrita, nel caso in cui una donna, a prescindere dalla sua età, si trovi in gravissimo pericolo di vita qualora tentasse di portare a termine la gravidanza, beh non me la sentirei di dire, NO, devi morire. Semplicemente perchè essere umano è lei, ed essere umano è chi porta in grembo. Neppure però avrei il coraggio, per gli stessi motivi, di dire no deve morire la tua creatura. Questa è una situazione che non so risolvere, e davanti alla quale posso solo tacere. Però quando sento di donne che rifiutano l'aborto andando incontro a morte certa non posso che gioire per il loro coraggio e dire
"Donna coraggiosa, ecco una che ha tanto amato i figli suoi da sacrificare la sua stessa vita per amor loro. Ecco un esempio di generosità gratuita alla quale tutti, uomini e donne, dobbiamo ispirarci."
[Image: baobabeliot.jpg]
Reply


Messages In This Thread
L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 20-03-2009, 10:49 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 21-03-2009, 07:49 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 21-03-2009, 09:24 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 22-03-2009, 08:26 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 22-03-2009, 11:35 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 22-03-2009, 11:58 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 23-03-2009, 12:06 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 23-03-2009, 12:21 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 23-03-2009, 10:55 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 23-03-2009, 11:08 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 24-03-2009, 06:12 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 25-03-2009, 11:19 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 30-03-2009, 06:42 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 30-03-2009, 08:00 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 31-03-2009, 02:39 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 31-03-2009, 10:25 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 01-04-2009, 12:39 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 01-04-2009, 11:40 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 01-04-2009, 11:41 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 01-04-2009, 02:37 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 01-04-2009, 09:35 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Vreiss - 01-04-2009, 09:50 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 01-04-2009, 11:12 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 02-04-2009, 12:00 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 02-04-2009, 01:38 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 30-05-2009, 02:48 PM

Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)