Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA
#11
AnotherJerry Wrote:Umm no tu hai scritto che una tale visione del mondo esclude dio, che è diverso dal definire una persona non cattolica o appartenente ad una religione. Infatti io nel mio primo post, secondo rigo dico di essere credente pur non appartenendo a nessuna istituzione religiosa umana. Secondo il tuo modo dio vedere io escluderei dio, quindi nn è vero che ci troviamo anzi direi proprio che non ci troviamo.
Dunque io ho scritto:

Tutte queste cose sono vere ed hanno un senso solo per chi dalla sua visione del mondo esclude Dio, almeno se ha una visione diversa da come l'abbiamo noi Cattolici.

Forse se avessi scritto: "Tutte queste cose sono vere ed hanno un senso solo per chi dalla sua visione del mondo esclude Dio, almeno per chi di esso ha una visione diversa da come l'abbiamo noi Cattolici." Si sarebbe capito meglio ma il senso è proprio questo, ovvero che queste cose vanno forse bene per gli atei e i non Cattolici.


AnotherJerry Wrote:Umm in realtà nel post che ha rikiesto questa tua risposta alludevo a cose tipo l'eutanasia, che per il mondo cattolico è un peccato, ebbene ribadisco quanto detto! Secondo me un cattolico che per una particolare situazione è costretto a scegliere una via che prevede il compiere un peccato, non si pente di certo.. Vabbé nel caso dell'eutanasia x ovvie ragione è impossibile il pentimento. Però persone che hanno avuto decine di anni per scegliere o meno un peccato come l'eutanasia, che hanno avuto un tempo lunghissimo x riflettere su ogni minimo aspetto e sfaccettatura che porta prendere una decisione simile, ebbene queste persone dovrebbero ritenere che quello sia un male?? E' una scelta sofferta, ma sempre di una possibilità di scelta si tratta! Scelta che molti in quelle condizioni compiono ponderando veramente in modo approfondito e a lungo. E scelta che sarebbero disposti a ripetere ritrovandosi ( cosa impossibile ma faccio un esempio ) in quella situazione priva di speranze e di grande sofferenza... Secondo me tutte queste persone ritengono che per esempio l'eutanasia non sia un male. Il 71% dei cattolici approvava la decisione di Welby x esempio, gli è bastato vedere le immagini di quell'uomo dopo la distrofia muscolare, se è stato il 71% dei cattolici ad approvare l'eutanasia dopo aver visto solo le immagini di Welby prova a pensare a che percentuale si raggiunge tra gli stessi cattolici malati terminali... Secondo me una persona che riflette su una scelta, e che sarebbe disposto a ripetere la stessa scelta ritrovandosi in quella situazione non la valuta un male. Parlando di un poeccato quindi tutti questi nn sono cattolici.

Una scelta del genere non è compatibile con la religione Cattolica. D'altronde nessuno obbliga nessuno ad essere Cattolico, ma non ci si può ritenere tali se in materia di Fede e di morale la si pensa in maniera diversa. Rispetto per le posizioni altrui seppur non le condivido, ma il presupposto per ritenersi Cattolici è credere nel Catechismo della Chiesa Cattolica, mancando questo non vedo come si possa pretendere di ritenersi Cattolici. Quel 71% di Cattolici da te citato, di fatto, lo è solo di nome.

AnotherJerry Wrote:Nessuno qui ha attaccato il vescovo, si attaccano o quantomeno si parla di concetti e metodi di comportamento, e ribadisco che è normale se interviene il vaticano.

Se qualcuno uccide un altro ok... Se qualcuno come Piergiorgio Welby decide, di sua spontanea volontà di porre fine alla sua vita anche li vi sentite in dovere morale di non farvi i cazzi vostri giusto? Tant'è che il Vicariato di Roma ha deciso di rifiutargli il funerale religioso, per decisione di Ruini.

Ma perchè Welby era Cattolico? Non mi pare che dalle sue affermazioni si possa ritenere che lui fosse Cattolico. Dunque perchè fare un funerale Cattolico a chi Cattolico non era?

AnotherJerry Wrote:[...]
E Ruini disse sempre riferendosi a Welby : "bla bla bla... valore di ogni vita umana, di cui nemmeno la persona del malato può disporre "

Cioé una persona secondo Ruini e secondo voi cattolici non può disporre neanche della SUA STESSA VITA ???? Guarda st'affermazione nn mi va manco di commentarla.

Quindi non si concede il perdono ad un malato che pone fine alla sua vita perché va contro la dottrina cattolica e quindi gli si rifiuta il rito religioso ecc... Questo perché come dici tu la verità non si deve adeguare agli uomini ma gli uomini devono accettare la verità.

Infatti è proprio così, gli uomini non sono padroni neppure della loro stessa vita. Niente di nuovo, è scritto nel vangelo: "Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello."

AnotherJerry Wrote:Però gli stessi cattolici concedono che un KILLER come Enrico de Pedis ( il maggior esponente della banda della magliana ) venga sepolto nella basilica di Sant'apollinare a Roma.

Però in vaticano ci vanno Putin, o Bush, che per motivi economici provocano la morte e la tortura di migliaia di persone. A certo le azioni le criticate, come è stato criticato Welby, però a differenza sua Putin, Bush e De Pedis sono i benvenuti nella casa del signore, ( Uno c'è stato addirittura sepolto )

Umm mi pare che i primi ad adeguare la verità agli uomini sianoi proprio i cattolici...

Certo non tutti gli uomini sono uguali c'è che si chiama Vladimir Putin o G.W.Bush o Enrico de Pedis e chi si chiama Piergiorgio Welby o Eluana Englaro o Bambina di 9 anni brasiliana...

Il sacramento del perdono, prevede il pentimento. Se uno commette una grandissima serie di crimini, omicidi, stupri e violenze di ogni genere ma poi si pente sinceramente, viene perdonato. Se si confessa può accedere nuovamente ai sacramenti qualsiasi cosa abbia fatto in precedenza. Se uno sceglie consapevolmente il male, ostinandosi in esso e senza pentirsi no. Welby fino alla fine si è ostinato nella sua scelta senza pentirsi. Era sua facoltà farlo, come è dovere della Chiesa non dare i sacramenti a chi si trova in stato di peccato mortale. Non conosco gli ultimi giorni di de Pedis, ma se si è pentito è confessato ha potuto ricevere un normale funerale e degna sepoltura.

Per Eluana Englaro il caso è diverso perchè sono stai i suoi genitori a non volere il funerale, non la Chiesa a rifiutarglielo. I genitori hanno ammesso solo la benedizione della salma. Ma Eluana non era in stato di peccato mortale perchè non è stata lei a decidere della sua sorte ma suo padre. Lei è innocente, ed anzi la sofferenza che ha patito in tutti questi anni le è valso il completo perdono di tutti i peccati commessi. Ovvero è salita direttamente in paradiso senza passare per il purgatorio.

Analogamente ad Eluana anche la bambina brasiliana è innocente, perchè non è stata lei a voler abortire ma l'aborto le è stato IMPOSTO dalla madre e dalla legge Brasiliana. Infatti NON è stata scomunicata la babina, ma Sua Madre e i medici che le hanno praticato l'aborto.

Per quanto riguarda Putin e Bush, beh loro sono stati in visita diplomatica allo Stato del Vaticano. Che si trovassero in stato di peccato mortale o meno ciò non ha importanza perchè non sono stati li per ricevere sacramenti ma in visita al capo di uno stato estero, che ha notevole influenza anche su moltissimi cittadini del loro stato. è stata una visita diplomatica. D'altronde anche Gesù mangiava nelle case dei Pubblicani e peccatori, e quando gli veniva rinfacciato rispondeva: "Non sono i sani ad aver bisogno del medico, ma i malati".
[Image: baobabeliot.jpg]
Reply


Messages In This Thread
L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 20-03-2009, 10:49 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 21-03-2009, 07:49 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 21-03-2009, 09:24 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Vreiss - 22-03-2009, 03:37 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 22-03-2009, 08:26 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 22-03-2009, 11:35 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 22-03-2009, 11:58 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 23-03-2009, 12:06 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 23-03-2009, 12:21 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 23-03-2009, 10:55 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 23-03-2009, 11:08 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 24-03-2009, 06:12 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 25-03-2009, 11:19 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 30-03-2009, 06:42 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 30-03-2009, 08:00 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 31-03-2009, 02:39 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 31-03-2009, 10:25 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 01-04-2009, 12:39 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 01-04-2009, 11:40 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 01-04-2009, 11:41 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 01-04-2009, 02:37 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 01-04-2009, 09:35 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 01-04-2009, 11:12 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 02-04-2009, 12:00 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 02-04-2009, 01:38 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 30-05-2009, 02:48 PM

Forum Jump:


Users browsing this thread: 2 Guest(s)