Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
argomento PAPPAGALLI - sheda in generale
#51
Non so... dipende anche da come sei tu... Io non ho mai avuto problemi con i versi del mio lori ma, ad es, sopporto molto meno una calopsite o un inseparabile poi...

Sai cosa ti potrebbe dare tantissima soddisfazione con meno impegno? Il Lorichetto dalla testa gialla o Thichoglossus Euteles, un piccolo lorichetto, meno sgargiante dell'arcobaleno (verde con la testa gialla), che, almeno secondo mia esperienza, non fa affatto chiasso, ha una specie di cinguettio molto basso e gradevole... anche i costi sono decisamente inferiori, quindi come primo pappo è consigliabile, secondo me! Wink

Comunque non è l'unico pappagallo "silenzioso", io da un annetto a questa parte mi sono appassionato ad un altro pappagallino poco conosciuto, il parrocchetto barrato! Sono animali molto affascinanti, robusti, non richiedono un'alimentazione particolare, anche se attenta, ovviamente (miscele di semi di buona qualità, pastoncini, germogli, semi bolliti e, se la mangiano, ad es i miei no, frutta e verdura)

La cosa bella è che, pur essendo poco più grandi di un inseparabile, hanno un carattere e le movenze di pappagalli di taglia grande: volano poco, perlopiù si arrampicano, usano le zampe tanto quanto un'ara o un'amazzone, giocano tantissimo con palline, corde, altalene e oltretutto sono silenziosissimi e, anche se acquistati "selvatici", in poco tempo si addomesticano molto bene!
In my fiel of paper flowers, and candy clouds of lullaby, I lie inside myself for hours and watch my purple sky fly over me...
Reply
#52
[center]Pappagallo parlante[/center]

Se non avete visto la puntata di animal planet con il cenerino che imita il verso degli animali........ andate qui....vi stupirete di quello che vedrete.... :eheh:
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.metacafe.com/watch/26051/talking_parrot/">http://www.metacafe.com/watch/26051/talking_parrot/</a><!-- m -->


video amatoriale.....ma carino Confusedhifty:

[center][youtube]3KdiExsAWz8&feature=related[/youtube][/center]


[center]CURIOSITA' SUI PAPPAGALLI CENERINI.[/center]
Non credo che sia il pappagallo del video amatoriale...anche se portano lo stesso nome...... :bho:

Il pappagalo più intelligente del mondo è Alex ed è un Cenerino, questi uccelli possiedono una particolare sensibilità rispetto a tutte le altre specie di pappagalli e al secondo posto ci sono le Ara come parlatori.

L' addestratrice di Alex Irene Pepperberg dedica a questo animale fino ad otto ore giornaliere.
Alex è stato allevato fin da piccollisimo dall'uomo ,"allo stecco" o"a mano" nel gergo del mondo dei pappagalli, Alex ha più di vent'anni ed il suo comportamento, come per tutti i pappagalli, sarà sempre come quello di un bambino di quattro o cinque anni.

Alex distingue e riconosce oggetti, forme e colori ed è in grado di fare associazioni, è in grado di fare delle richieste specifiche, come di essere portato in un luogo preciso e se non viene accontentato si arrabbia, proprio come un bambino, non ripete solo le parole ma ne capisce il significato.

[center]IL PAPPAGALLO CENERINO N'Kisi[/center]

Londra

N'Kisi, è un altro pappagallo cenerino con un vocabolario di oltre 1000 parole.In grado come Alex di creare associazioni con gli oggetti e le parole.La differenza sostanziale tra Alex e N'Kisi è che a N'Kisi sono state attribuite proprietà telepatiche, una sua capacità molto discussa e sottoposta a studi.

Il pappagallo primo della classe
Non ripete, ma inventa e ricorda


Un cenerino coda rossa di sei anni stupisce gli scienziati
Conosce 950 parole, coniuga verbi al passato, presente e futuro, ha un buon senso dell'umorismo, probabilmente capacità telepatiche....... :oo:
Tanto straordinarie le capacità comunicative del pappagallo che gli esperti si sentono costretti a fare una nuova valutazione della portata della comunicazione tra uomini ed animali. N'kisi insomma riesce a usare le parole nel contesto giusto, a ricordare, a riconoscere, insomma a compiere quelle attività che ne fanno il primo della classe nella materia linguaggio degli esseri umani.

L'animale riesce anche ad associare persone e oggetti reali con le loro fotografie.
Un esempio: Incontrando la famosa primatologa Jane Goodall per la prima volta e avendone soltanto visto una fotografia che la ritraeva assieme a degli scimpanzè, le ha subito chiesto:"Ce l'hai lo scimpanzè?". Goodall ritiene che l'entusiasmo di N'Kisi nell'imparare a comunicare col proprio padrone sia un "esempio straordinario di comunicazione intraspecifica".

Qui potete leggere l'articolo su questo straordinario pappagallo.....
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.repubblica.it/2004/a/sezioni/scienza_e_tecnologia/pappagallo/pappagallo/pappagallo.html">http://www.repubblica.it/2004/a/sezioni ... gallo.html</a><!-- m -->
Reply
#53
Beppe 85 grazie x i consigli. Anche se ripeto x adesso non ho le possibilità di prendere un pappagallo, x questioni di spazio/tempo dovrei sistemare prima un bel pò di cosette. Cmq quando e se sarà mi ricorderò dei tuoi consigli, arigrazie.

abeis: Eh già sapevo di questi cenerini, cmq c'è un inesattezza io molto tempo fa ho avuto un Ara ( o meglio i miei hanno avuto un ara ) che parlava benissimo anche se era un cucciolo ma i cenerini sono superiori agli ara nel linguaggio. Cmq è indubbio che tra gli animali da compagnia i pappagalli, certi pappagalli, siano quelli che hanno la maggiore capacità di sorprenderci x le potenzialità intellettive.
Poi cavolo i cenerini, e gli Ara fanno paura x quanto sono intelligenti, solo che questa loro intelligenza li rende veramente complessi da tenere, bisogna badare a tanti piccoli comportamenti, come dei bambini. Credo sia veramente quasi impossibile trovare una persona che possa VERAMENTE occuparsi di un pappagallo superiore.
Reply
#54
AnotherJerry Wrote:ma i cenerini sono superiori agli ara nel linguaggio.

Si si... lo sò è stato un errore di scrittura..... :eheh:
poi non sono più riuscita a collegarmi per correggerlo!!!!
Ma ora lo correggo! Grazie ^^
Reply
#55
il mio dodo è un cinerino di 5 anni,anche se non l'ho mai allenato a parlare,si è imparato da solo,riproduce tutte le nostre voci in maniera identica nonchè i suoni,si fa squillare il telefono e poi con la mia intonazione risponde:"pronto,ei ciao come stai?"oppure appena lo sente squillare risponde con frasi anche diverse,se qualcuno apre la porta di casa chiede subito chi è,quando esco dalla stanza mi saluta sempre,e quando ti avvicini ti saluta con la zampina,ma ha un caratterino niente male,se non gli dedico abbastanza attenzioni si offende,di brutto,appena mi avvicino alla gabbia finge l'atteggiamento di quando vuole essere accarezzato e se ci casco mi azzanna il dito,proprio due giorni fa mi ha staccato la pelle!!!ieri abbiamo fatto pace e oggi l'amore ha trionfato con i rigurgitini di frutta! :wub: ma ci vuole pazienza,gli devo passare il cibo dalla bocca e poi si fa accarezzare quando dice lui e come dice lui!l'ho preso che aveva 40 giorni e per 6 mesi l'ho "allattato" quattro volte al giorno,per altri due anni mattina e sera,io penso che se dovessi dargli una siringa adesso sarebbe il pupo più felice al mondo!!! :love1:
Reply
#56
allora premesso che il lorichetto arcobaleno pe me è il pappagallo più dolce al mondo,il mio non ha mai morso e si mettava a pancia in su sdraiato sulla schiena come un cane per farsi accarezzare per ore,ma SPORCA tanto,perchè fa le feci a spruzzo e sparge frutta da tutte le parti,io gli ho dovuto ricoprire tutta la gabbia perchè arrivava a distanza di metri,il mio tra l'altro non essendo abituato da piccolo a mangiare estruso non ne ha mai voluto sapere,per quel che riguarda il chiasso non essendo di taglia grande non ha questa potenza negli strilli,si fa le chiacchieratine,sapeste il cinerino che monologo che si sta facendo in queso momento...!!il problema più grande è quando impazzisce e gioca a fare il regno della giungaConfusedi appende al soffitto delle gabbia e donodola urlando come tarzan :o.o: !!
Reply
#57
ah dimenticavo,il lorichetto è molto delicato,io ho fatto il grosso errore di cambiargli alimentazione sotto consiglio di un veterinario famoso di cui non farò il nome,per ovviare al problema della sporcizia e dell'odore e ho pagato amaramente questo errore .. :bye2:
quanto ho pianto!
Reply
#58
L'alimentazione va cambiata gradualmente. Mai toglierla di botto. :eheh:
A volte occorrono parecchi mesi per ottenere dei risultati.
Reply
#59
certo che l'ho cambiata gradualmente altrimenti non avrebbe mangiato..non è un cane!e io non sono una sprovveduta..solo che a lungo andare gli si è rovinato l'apparato digestivo,è tanto delicato.. Sad
Reply
#60
scusami non volevo offenderti..... ci credo che sicuramente hai fatto del tuo meglio!!!!! :ave:
Non sempre i veterinari ci azzeccano!!!!!

Non sò se lo hai fatto!
Oltre agli estrusi però dovevi integrare la sua alimentazione anche con frutta, insetti e nettari liquidi.

Oppure forse aveva già dei problemi all'intestino causati dalla vecchia alimentazione!
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)