Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Io non sono contro la caccia in assoluto...
#1
A me la caccia non piace, e personalmente non la praticherei mai, perchè ad uccidere un animale mi si spezza il cuore. Non sono in assoluto contrario alla caccia. è un'attività antica quanto la storia stessa dell'uomo. Trovo persino che possa essere un'attività utile, in alcuni casi. Se vissuta nella maniera giusta la caccia può persino svolgere un ruolo di giusto coinvolgimento dell'uomo in alcune problematiche ambientali, perchè mostra a coloro che vivono in città le meraviglie della campagna, del bosco, delle zone umide... Chi vuol cacciare è costretto a cercare una buona integrazione fra le distese di cemento che sono le città, e gli ambienti naturali incontaminati, ed agricoli. Inoltre se si vuol cacciare è necessario che ci siano delle specie cacciabili, ovvero occorre che le comunità che costituiscono la fauna selvatica godano di buona salute per far si che le pressioni esercitate su di esse dall'attività venatoria possano essere facilmente assorbite dalle comunità stesse, senza compromettere la possibilità di esercitare un'analoga pressione anche per gli anni e le generazioni a venire. Per fare ciò occorrono due premesse fondamentali:

1) Un'adeguata conoscenza dell'ambiente e delle sue dinamiche.

2) Una giusta regolamentazione dell'attività venatoria, che possa garantire un buon livello complessivo di salute delle popolazioni cacciate.

Conoscenza e regolamentazione sono le due chiavi di volta essenziali per la mediazione fra chi vuole esercitare il proprio diritto ad usufruire dell'ambiente, e chi vuole esercitare il proprio a garantire un ambiente sano e forte per le generazioni a venire. In italia la caccia è regolamentata dalla legge 157/92. Forse la legislazione attuale non garantisce in assoluto un buon livello di protezione delle specie soggette ad attività venatoria, ma è comuque meglio di niente. Ora tale legge sta per subire un gravissimo attacco da parte del governo, per mezzo di un'oscena proposta di legge di un senatore del governo, Sen.Franco Orsi, che secondo alcune indiscrezioni comporterebbe: una totale liberalizzazione della caccia che costituisce una completa deregulation e un vero e proprio attacco alla Natura, agli animali selvatici, ai parchi, alla nostra stessa sicurezza.

Ecco alcuni particolari:

L'Italia, come le altre nazioni, considera giuridicamente gli animali selvatici un patrimonio "indisponibile" (cioè non appartengono a nessuno perché sono di tutti noi). Tutto questo scomparirebbe.

Scompare la definizione di specie particolarmente protette.
Animali come il Lupo, l'Orso, le aquile, i fenicotteri, i cigni, le cicogne e tanti altri, in Italia non godranno più delle particolari protezioni previste dalla normativa comunitaria e internazionale.

Si apre la caccia a molte specie lungo le rotte di migrazione.
Un fatto che arrecherà grande disturbo e incentiverà il bracconaggio, in aree molto importanti per il delicatissimo viaggio e la sosta degli uccelli migratori.

Totale liberalizzazione dei richiami vivi!
Già oggi questa pessima pratica è consentita, seppure con limitazioni. Ma il senatore Orsi vuole liberalizzarla totalmente. Sarà possibile detenerne e utilizzarne un numero illimitato.

Spariranno gli anelli di riconoscimento per i richiami vivi. Sarà sufficiente un certificato. Uno per tutti !

Tutte le specie di uccelli, cacciabili o non cacciabili, potranno essere usate come richiami vivi. Anche le peppole, i fringuelli, i pettirossi.

I cacciatori diventeranno automaticamente tassidermisti, senza dover rispettare alcuna procedura. Animali uccisi e imbalsamati senza regole. Quanti bracconieri entreranno in azione ?

Mortificata la ricerca scientifica
L'Autorità scientifica di riferimento per lo Stato (l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, oggi ISPRA) rischia di essere completamente sostituta da istituti regionali.

I semplici istituti regionali potranno rilasciare pareri su materie di rilevanza nazionale e comunitaria. Cioè potenziale impossibilità di effettuare studi, ricerche e individuazione di standard uniformi sul territorio nazionale.

Si apre la caccia nei parchi e anche a specie non cacciabili.
Un'incredibile formulazione del Testo Orsi rende possibile la caccia in deroga (cioè la caccia alle specie non cacciabili) addirittura nei Parchi e nelle altre aree protette!

Saranno punite le regioni che proteggono oltre il 30% del territorio regionale!!!
Norma offensiva! Chi protegge "troppa" natura sarà punito. Come se creare parchi dove la gente e gli animali possano vivere e muoversi, fosse un reato!

Licenza di caccia possibile a 16 anni !!!
Invece che educare i ragazzi al rispetto, ecco a voi i fucili ! Già oggi la caccia è funestata da troppi incidenti mortali.

Liberalizzato lo sterminio di lupi, orsi, cervi, cani e gatti vaganti eccetera!
Un articolo incredibile, che dà a i sindaci poteri di autorizzare interventi di abbattimenti e eradicazione degli animali, in barba alle più elementari norme europee. Basterà che un singolo animale 'dia fastidio'.
Un vero e proprio Far West naturalistico.

Leggi regionali per cacciare specie non cacciabili.
Non sono bastate quattro procedure di infrazione dell¹Unione europea, non sono bastate due sentenze della Corte Costituzionale. Il senatore Orsi regalerà a Veneto e Lombardia la possibilità di continuare a cacciare specie non cacciabili, e di farlo con leggi regionali. E le multe europee le pagheremo noi ?

Caccia con neve e ghiaccio.
Si potrà cacciare anche in presenza di neve e ghiaccio, cioè in momenti di grandi difficoltà per gli animali a reperire cibo, rifugio, riparo.

Ridotta la vigilanza venatoria.
Le guardie ecologiche e zoofile non potranno più svolgere vigilanza! Nel Paese con il tasso di bracconaggio tra i più alti d¹Europa, cosa fa il Senatore Orsi? Riduce la vigilanza!

Cancellato l'Ente Nazionale Protezione Animali dal Comitato tecnico nazionale.
Le associazioni ambientaliste presenti nel Comitato sulla 157 saranno ridotte da quattro a tre. L¹ENPA, storica associazione animalista italiana, viene del tutto estromessa.

Vi invito per tanto ad approfondire l'argomento ed eventualmente firmare la petizione di protesta al seguente link:

<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.baseverde.org/petizioni/petizione-bozza-legge-orsi-caccia/">http://www.baseverde.org/petizioni/peti ... si-caccia/</a><!-- m -->
[Image: baobabeliot.jpg]
Reply
#2
Sono d'acordo sul fatto della caccia come mezzo x nutrirsi....... penso che sarei la prima, visto che mi piacerebbe vivere cosi'.....ritorno alla natura......
piu che altro pescherei ( x ki nn lo sapesse sono un'ottima pescatrice......CON LE MANI :olle: e ne vado fiera asd)
Ma sinceramente x il resto nn ho tutta sta euforia.... :brucelee: gli italiani di cagate ne fanno gia tante..... ce mancava pu kesta! :nonono:
io sono assolutamente contro ogni tipo di caccia che vada oltre l'utilizzo necessario di cio che si sta cacciando......nn mi pare necessario cacciare aquile......nn siamo nel medioevo ke serviva un cervello d'acquila x fare pozioni d bellezza Confusedurprice:
Lupi......x favore lasciateli stare....ce ne sono gia poki.....idioti come gente come mio padre che si compra il cappello d pelo di lupo dalla russia come souvenir mi fanno pena ( soprattutto x i prezzi....carnefici) :x
Orsi..... anche li.... x favore, azz lasciamoli stare..... quelli che avete li sono orsetti.... nn c sono grizzly vaganti....dai!!!! :nonono: :S
Licenza a 16 anni........fantastiko...diamogli pure la patente cosi' si skiantano mentre vanno a caccia! :ave:
e sta cosa del poter sparare liberamente a tutto.....che vergogna! mi fa schifo l'italia.......mo prendo il porto d'armi e vado a caccia di chi va a caccia..... un bello sparo nel culo, è quello che ci vuole! :ninja:
sapete cosa mi rode? che ste cose ormai nn mi stupiscono quasi piu!!!!! Confusedad:
[Image: gliderhouse.png]
Reply
#3
Tawnee Wrote:( x ki nn lo sapesse sono un'ottima pescatrice......CON LE MANI :olle: e ne vado fiera asd)

Non voglio neppure immaginare quale maialesco significato nascondano queste tue parole!!! :look:
[Image: baobabeliot.jpg]
Reply
#4
GRUNT![Image: grunt.gif]
ero seria![Image: arghi.gif]
[Image: gliderhouse.png]
Reply
#5
Vreiss Wrote:
Tawnee Wrote:( x ki nn lo sapesse sono un'ottima pescatrice......CON LE MANI :olle: e ne vado fiera asd)

Non voglio neppure immaginare quale maialesco significato nascondano queste tue parole!!! :look:

Ahaha Vreiss ho pensato anke io la stessa cosa giuro... Taw devi controllare un pò meglio la forma delle tue frasi, la colpa è tua...

Anyway sono favorevole alla caccia, all'uomo. Tanto con le leggi che abbiamo in Italia è permessa anche quella...
Reply
#6
Vreiss Wrote:
Tawnee Wrote:( x ki nn lo sapesse sono un'ottima pescatrice......CON LE MANI :olle: e ne vado fiera asd)

Non voglio neppure immaginare quale maialesco significato nascondano queste tue parole!!! :look:

[OT] Oops scusate l'Ot... ma questa mi ha fatto morire ahahah :roft: :cup: bellissima ahahah :roft:
Brutus & iris. TopOne & irina. Link & Tauro.
Reply
#7
this is prescious! Confusedisi:
ragazzi in 4 anni (forse 5) il boss nn era mai andato OT :ave: :okok:

insomma ma sempre tutti a pensare male.......parlo in inglese pensando in italiano e viceversa..... Confusedurprice: abbiate pietà [Image: bleeee.gif]
[Image: gliderhouse.png]
Reply
#8
Tawnee Wrote:parlo in inglese pensando in italiano e viceversa.....

No in realtà il problema è che parli di animali pensando al sesso...E viceversa.
asd
Reply
#9
uffffffff ma questo lo pensate voi maligni :nonono:
[Image: gliderhouse.png]
Reply
#10
(OT)
AnotherJerry Wrote:
Tawnee Wrote:parlo in inglese pensando in italiano e viceversa.....

No in realtà il problema è che parli di animali pensando al sesso...E viceversa.
asd

asd asd lo penso ank'io

(fine OT)

Vabbè ragazzi è stata una divertente disgressione, ora però mi travesto da poliziotto :cop: e richiamo l'attenzione sull'argomento del topic. :ugeek:

Tawnee Wrote:Sono d'acordo sul fatto della caccia come mezzo x nutrirsi....... penso che sarei la prima, visto che mi piacerebbe vivere cosi'.....ritorno alla natura......
piu che altro pescherei ( :censored: e ne vado fiera asd)
Ma sinceramente x il resto nn ho tutta sta euforia.... :brucelee: gli italiani di cagate ne fanno gia tante..... ce mancava pu kesta! :nonono:
io sono assolutamente contro ogni tipo di caccia che vada oltre l'utilizzo necessario di cio che si sta cacciando..... [...]
e sta cosa del poter sparare liberamente a tutto.....che vergogna! mi fa schifo l'italia.......mo prendo il porto d'armi e vado a caccia di chi va a caccia..... un bello sparo nel culo, è quello che ci vuole! :ninja:
sapete cosa mi rode? che ste cose ormai nn mi stupiscono quasi piu!!!!! Confusedad:

AnotherJerry Wrote:Anyway sono favorevole alla caccia, all'uomo. Tanto con le leggi che abbiamo in Italia è permessa anche quella...

Qui non si tratta di essere favorevoli o meno alla caccia, e ci tengo molto a sottolineare questa cosa. Il cacciatore la vede a suo modo, ed è giusto che abbia la propria opinione. In un certo qual modo cacciare è un suo "diritto" che noi che la vediamo in maniera diversa non possiamo negargli semplicemente perchè la pensiamo diversamente. Ovvero tutti abbiamo diritto di fruire delle risorse naturali. Non solo la nostra generazione ne ha diritto, ma anche le generazioni a venire hanno lo stesso nostro diritto a fruire delle stesse risorse di cui fruiamo noi. La Fauna Selvatica è una risorsa, nella fattispecie una risorsa NON RINNOVABILE. Ciò sta ad indicare che uno sfruttamento indiscriminato della risorsa FAUNA portà inevitabilmente al suo esaurimento, non diversamente da quanto avviene per le acque potabili, le foreste (intese anche solo come riserve di legname), i pozzi di petrolio ecc. Per preservare il mio diritto attuale a godere di certe risorse, e al contempo preservare il diritto dei miei figli a godere delle stesse risorse di cui voglio godere io ora, è necessario regolamentare lo sfruttamento delle risorse stesse. Ovvero: se si vuol bere acqua pulita non bisogna inquinarla, se si vuol avere del legname da bruciare bisogna conservare le foreste ecc.
Se si vuol cacciare bisogna regolamentare la caccia. La civiltà che visse sull'Isola di Pasqua vide la sua fine quando gli uomini tagliarono fino all'ultimo albero. Se vogliamo mantenere o migliorare il nostro status di vita è necessario proteggere le risorse non rinnovabili regolamentandone lo sfruttamento. Se non facciamo così finiremo per esaurire completamente le nostre risorse, e una volta che le avremo perdute NESSUNO CE LE RIDARà IN DIETRO. Una cosa persa è persa per sempre. Una volta che non c'è più basta, fine dei giochi. Questa riforma che sembra voler essere un frutto teso verso i cacciatori in realtà è avvelanto, perchè se oggi spareranno fino a uccidere fino all'ultimo uccello, lupo, orso, volpe... i loro figli cosa potranno sperare di cacciare? NULLA perchè non resterà più nulla. Io non mi schiero dunque dalla parte nè del cacciatore, nè dell'ambientalista, ma dalla parte del figlio del cacciatore, che un giorno sarà cacciatore pure lui ed ha il diritto di cacciare la stessa selvaggina che ha cacciato suo padre. Diritto che gli è negato da scellerata deregolamentazione della normativa che protegge attualmente la selvaggina quel minimo indispensabile da garantire la sua riproduzione, e preservarne quindi l'esistenza per gli anni a venire.
L'ho detto e lo ripeto: a me la caccia non piace. Ma se il padre ha il diritto di cacciare, lo stesso diritto lo ha anche il figlio. E per difendere il diritto del figlio il padre non deve ingozzarsi fino a scoppiare facendo razzia di ogni singolo animale. è questo che bisogna far capire a quegli scellerati che vedono di buon occhio la possibilità di sparare a qualsiasi essere vivente. Questa è l'unica argomentazione che possono capire, ed un punto comune che può unire ognuno di noi, comunque la pensi, Ambientalista e cacciatore.
[Image: baobabeliot.jpg]
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)