Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
argomento PAPPAGALLI - sheda in generale
#61
E brava la nostra Abeis !!! asd
[center]Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione d’avere torto.
-Oscar Wilde[/center]
Reply
#62
Complimenti! Proprio una bella scheda! Strautile!!!
Non sono mai stata una fanatica dei volatili ma la fiera ornitologica di reggio emilia, prima che con il petauro, mi ha colpito pure con i pappagalli! Ho iniziato col "salvare" un inseparabile fischer al quale ho preso subito un compagno. Sono fantastici! ma concordo, fanno un casino terribile e continuo appena spunta un mini raggio di luce. L'anno scorso invece, prima di trovare la petaurina, abbiamo adottato 2 parrocchetti testa rossa (sempre scappati da una gabbia in fiera e recuperati da noi durante il disallestimento). E' stato un anno pieno di adozioni Smile Sono pappagalli (in teoria) resistenti, socievoli e facili da addestrare. Appena dopo 4 mesi la femmina mi ha fatto 10 uova e sono nati 4 piccoli! Che spettacolo la natura! E' stato stupendo vedere tutto il suo corso, dalla schiusa, all'imbecco,...purtroppo, per via dello spazio, ne abbiamo tenuto solo uno. Non l'abbiamo allevato a mano ma solo abituato fin da piccolo ad uscire dalla voliera. Ora è sempre con noi ed è docilissimo!
Poco dopo dallo svezzamento dei piccoli purtroppo ho trovato il papà morto sul fondo della gabbia! L'ho portato all'istituto zooprofilattico e mi hanno detto che aveva la leucosi aviare. Da quel che ho capito è un virus che col tempo genera una massa tumorale. Il problema è può averlo trasmesso agli altri e il veterinario mi ha detto che non posso farci niente! Qualcuno ne sa qualcosa di più?!
Tra l'altro prima di andarsene ha fecondato ancora la femmina che mi sta covando altre 8 uova!!!!
Visto che parlavate del freddo: mi hanno consigliato di metterli fuori in primavera in modo che passino tutte le stagioni e che si abituino gradualmente al freddo!

Ops...mi son dilungata un po' troppo...spero di non aver rovinato la scheda...non ho dato nessun consiglio perchè non sono proprio esperta e lascio la parola ad altri! Smile Ho voluto solo condividere la mia esperienza! Se qualcuno sa qualcosa sulla leucosi batta un colpo :o spero non succeda niente agli altri!!!!
Reply
#63
Per quanto riguarda i pappagalli parlanti, il Cenerino è sicuramente il numero uno. Si parla ovviamente sempre in linea generale. Ci sono soggetti particolarmenti predisposti ed altri che emetteranno in tutta la vita qualche fischio e qualche gorgheggio ma niente di più. In linea di massima è corretto quindi dire che il Cenerino sia il miglior parlatore tra i Pappagalli, ma non è una regola assoluta, varia da soggetto a soggetto e da padrone a padrone.
Non è affatto vero invece, quanto riporta la scheda , sulla abilità a parlare delle Ara.
Sono uccelli inteligentissimi beninteso, molto abili, anche più dei Cenerini, nello svolgere tantissimi esercizi, anche molto complessi, come pedalare, andare su uno skateboard, esercizi di riporto ecc..ma a parlare le Are non sono proprio un granchè. Emettono suoni si, fischi, richiami particolare, dicono anche qualche parola ma niente a che vedere con il vocabolario dei Cenerini.
Un'altro ottimo parlatore oltre al Cenerino è invence l'Amazzone. Sono questi due i migliori parlatori. Le Are proprio non centrano niente.

Allevo pappagalli da 15anni tra cui appunto cenerini, amazzoni e are e quello che dico ovviamente non si basa esclusivamente sulla mia esperienza personale.
L'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
Reply
#64
PERFAVORE RITORNIAMO SULL'ARGOMENTO PRINCIPALE. GRAZIE
[Image: avatarsvari202810629ej9.gif]
[Image: nfsadomaso.gif]

<!-- m --><a class="postlink" href="http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42125032">http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42125032</a><!-- m -->
Reply
#65
Petaurina Wrote:PERFAVORE RITORNIAMO SULL'ARGOMENTO PRINCIPALE. GRAZIE
le risposte fuori tema sono state cancellate....
Reply
#66
wow..nn avevo ancora letto il tutto!!!!!!!complimenti..e se ci fossero delle info anche sulle calopsiti sarei CONTENTISSIMA :eheh:
[Image: picture0023g.jpg]
POLDO il coniglio nano ariete, 2 tartarughe d' acqua dolce, MELODY la cricetina roborovsky, COCO la calopsite, DOROTHY&CLYDE i due petauri dello zucchero.

[Image: 1003339.jpg] Love tesori..

http://www.youtube.com/user/Saretz1
Reply
#67
Io ho un cenerino Gio :wub: di 10 mesi allevato a mano da me, nonostante non gli abbia mai fatto nulla di male...MI BECCA!!! Fortunatamente è abbastanza delicato non mi ha mai fatto del male. è divertentissimo e molto intelligente ha imparato in poco tempo a dire "Ciao Gio" ( si saluta da solo XD )
" Buongiorno " ( inizialmente diceva Buongiorgio" ahaha ) " pappa" "seme" e poi fischietta una canzone del cartone animato Rio! Perchè spesso quando non sono a casa lo lascio davanti alla tv così gli fa compagnia XD

Sono animali intelligentissimi e soffrono spesso di solitudine, soprattutto quelli allevati a mano con l'imprinting umano, sono davvero impegnativi particolarmente nei primi mesi ( se sono ancora da imboccare ) e con pappagalli tipo Ara e Cenerino, bisogna tener conto che campano fino ad 80 ANNI!!! ( bisogna scriverli nel testamento! )
ma sono davvero di ottima compagnia Smile

:friend:
Reply
#68
Ele complimenti x la scheda non l'avevo mai vista Smile avrei una curiosità come faccio a far mangiare qualcosa di diverso dai semi a una calopsite ke ho allevato io a mano? Sappi ke quando ho iniziato a svezzarla le davo al posto della solita pappa della mela grattata(anke se chiudeva il becco e nn la voleva)... ho provato con molti tipi di frutta ma nulla... soltanto insalata o cmq verdure verdi ke rubicchia lei quando è libera x casa... ho provato a lasciarle della frutta a disposizione nella gabbia, ma ne è terrorizzata... Qualke idea?
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)