Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Presentazione e richiesta chiarimento alloggio petauri
#1
Photo 
   
Buonasera a tutti,
sfortunatamente ed improvvisamente il nostro piccolo dolce scoiattolino ci ha lasciato.
Da più di 12 anni abbiamo tenuto gli scoiattoli ed abbiamo capito ormai che hanno una vita relativamente breve massimo 6/7 anni quando sono molto longevi 4/5 generalmente è già da considerarsi una buona media.
Volevamo comperarne subito un altro , ma abbiamo scoperto che da Gennaio è vietato l'acquisto e la vendita dei Tamia (scoiattoli Giapponesi) .

Da quanto ho letto il Petauro è altrettanto addomesticabile e non mi pare rientri nella lista nera europea.
Noi abbiamo costruito una grande gabbia per tenere il nostro tamia , con al centro un bel ramo di ciliegio, ma non so se sarebbe abbastanza grande per un' eventuale coppia di petauri o singolo, ma mi pare di capire che abbiano bisogno di compagnia.
Trovo informazioni contrastanti sui siti e perciò credo che qui possiate darmi le info necessarie.

allego due foto della gabbia le cui misure sono altezza 97 profondità variabile da 60 a 70 larghezza circa 60.
Come vedete le pareti in fondo sono state rivestite con legni levigati credo di pino e la gabbia non ha una forma regolare, la parte del piano alto più stretta rispetto alla gabbia ( 35 cm circa) è realiizzata in plexiglass su cui è saldata una casetta di legno e su un lato è messa una ciotola per il cibo. sulle pareti, oltre ai legni, sono posizionati dei camminatoi relativamente stretti e su un lato uno  specchio che si può togliere in qualsiasi momento . In basso c'è una grande ruota
La gabbia si apre in due parti e sul fondo c'è una lamiera zincata asportabile rivestita con adesivo su cui mettevamo il tutolo. Inoltre avevamo creato un'altra lamiera che isola le due parti per pulire senza rischiare fughe.


Vorrei chiedervi quindi suggerimenti 
se ritenete che sarebbe possibile tenere i petauri ed in caso negativo se sapete che altro animaletto potrei alloggiare in questo tipologia di gabbia, mio figlio (11 anni molto giudizioso e responsabile ) è disperato e non vede l'ora di prendersi cura di un altro animaletto.
In caso affermativo sarei orientata ad una coppia , ma non so se 2 maschi o due femmine (non mi interessa la riproduzione) , in cambio essendo in casa preferirei quello che odora di meno
Grazie mille per i vostri suggerimenti.
elisa


Attached Files Thumbnail(s)
   
Reply
#2
Buonasera... Per esperienza personale e diretta ti consiglio una coppia di femmine, io avevo maschio femmina e l odore che lasciavano il periodo dell accoppiamento era molto forte. In oltre rischi che in 2 anni diventino 4 esemplari..  Ora con 2 femmine il problema é risolto. Per quanto riguarda la gabbia, ricorda che è un animale generalmente notturno e quindi meglio un luogo con poca luce... Da evitare assolutamente quella solare.
Di che zona?
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)