Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ciao!
#1
Ciao! io amo da morire i petauri, penso siano tra gli esseri più straordinari del mondo. bisogna essere senza cuore per strapparli e farli crescere fuori dalla foresta. Bigboulay


Attached Files Thumbnail(s)
   
Reply
#2
Fino a quando ci saranno persone che li comprano nei negozi si continuerà ad alimentare questo traffico di animali,questo non vale solo per i Petauri ma anche per tanti altri animali purtroppo
]Happy
e prima di portare a casa il tuo nuovo animale (petauro compreso) INFORMATI PER BENE ,un animale non è un gioco è un IMPEGNO SERIODlb
Reply
#3
Ciao benvenuta!! raccontaci un po' di questa tua passione per i petauri! di come sei attiva nella tutela della specie, di come
ogni giorno ti rendi paladina di questa causa.... Praticamente Cosa fai per contribuire al loro benessere? Di cosa ti privi a quali confort rinunci nella tua vita civile? Perchè se vuoi una prospettiva di ideali ricca di etica e compatibile con quanto scrivi sopra ... ti dovresti preoccupare prima di contribuire a non distruggere il loro habitat...no???X Come? semplice! privando la tua vita di mobili e altri oggetti in legno.., limitare emissioni varie, scegliere mezzi di locomozione compatibili con la tua causa (eco-fette,eco-olio-di-gomito,eco-bicicletta,boicotto dei fine settimana tra amici se non a piedi o in tram etc...) ^^
Qui nessuno strappa nulla alla natura.... ^^ anzi solitamente se riusciamo segnaliamo e tentiamo di impedire la vendita di animali di cattura di ogni genere, non solo petauri.. da qui sono partite in passato anche delle denunce verso esercenti senza scrupoli.
la realtà? un petauro in natura campa in media 2 max 4 anni... e non è solo la selezione naturale ma dipende anche da tantissimi fattori fino addirittura arrivare all'inquinamento causato dall' uomo insieme alla devastazione delle foreste e del loro habitat...
un petauro nato in cattività non mette in pericolo l'estinzione della specie selvatica... la tutela Wink
un petauro dello zucchero tenuto da gente seria e rigorosamente in compagnia dei propri simili puo' vivere molto piu' a lungo che in natura...fino a 15 anni la vita media intorno ai 10 piu meno 5 volte superiore...
e fidati se è triste o felice specialmente di interagire te lo fà capire... Wink
io personalmente ce l'ho con tutti quelle che maltrattano gli animali.... tutti gli animali...galline comprese!

Come vedi qui oltre al cuore... abbiamo anche il buonsenso Wink

ciauzzzzzzzzzz!! ^^
[Image: regmyglider.png]
Reply
#4
grazie della risposta caro nasoftz, sono d'accordo con te per molte cose. intanto il mio stile di vita è ecologico in ogni cosa che posso (vegan, solo bici e piedi) ma il modo in cui contribuisco maggiormente a salvaguardare questa specie è resistendo a non averne uno (che si mi piacerebbe tanto!) ma io preferirei vivere 4 anni libera che 15 tra 4 mura. dai ammettilo che non è per il bene del petauro che se ne prende uno in casa ma per il proprio. non sono fatti per stare in casa (vedi le indicazioni http://www.pianetanimali.altervista.org/...chero.html qui per esempio alla messa in sicurezza, assurdo) ma in una foresta. anche tenere gli uccelli in gabbia per me è un abominio. spero tanto che prima o poi vengano fatte delle leggi sugli animali esotici per bandirne completamente la commercializzazione. l'uomo ha creato il cane, quello è il suo compagno, accontentiamoci di questa meraviglia. spero comunque che i vostri petauri non incorrano nelle morti orribili descritte al link sopra. ciao!
Reply
#5
In linea di principio hai ragione, ma come certamente sai gli esemplari nati in cattivita' non possono essere liberati pena la vita. A questo punto o castri tutti gli esemplari in cattivita' o cerchi una sistemazione idonea per i cuccioli, presso gente responsabile che prevenga gli incidenti di cui parli. Ormai la frittata e' fatta.
Lo stesso cane e' frutto di migliaia di anni di selezione ed adattamento da parte dell'uomo. Il lupo in principio non era abbastanza idiota da ripotare bastoncini a noi idioti...
Reply
#6
"stile di vita è ecologico in ogni cosa che posso (vegan, solo bici e piedi)"
Huh intraleggo un certo pseudo perbenismo che mi infastidisce un pochino in questa frase.. deduco che sei abbastanza giovane.... senno' avresti riflettuto un secondo prima di scriverlo Smile

Sai che ponti telecomunicazioni , elettricità e le fonti per ottenerla,cavi alta tensione etc inquinano e danneggiano l ambiente e rappresentano uno dei piu' grandi pericoli sia per gli animali che per l'ambiente in se? e il computer in se? è fatto di carta riciclata???? sai che quando sarà smaltito il 90% non verrà riciclato? hai escluso la plastica dalla tua vita? compri solo confezioni ecosostenibili??
Bè quindi sicura sicura ?? (............... ogni cosa che puoi...???Ange )
non credo, 666 non utilizzeresti questi mezzi (assolutamente non vitali per comunicare ...) poi oltre magari all automobile non hai nemmeno il cellulare........... ma usi internet Smile
ricapitolando un petauro nato in cattività vale piu' di un cardellino, un rapace o di un daino, na balena, na foca o di qualunque altra specie SELVATICA E NATA LIBERA E che involontariamente contribuisci a mettere a rischio utilizzando quotidianamente questi mezzi?
Non volevo fare polemica è ma era meglio che esordivi con un
"li adoro ma non li prendo per il timore che soffrano in cattività come del resto qualsiasi altro animale."
a proposito
"resistendo a non prenderne uno...."???
è l'errore piu' madornale che puoi fare e su cui non tolleriamo nemmeno il sentirne parlare... perchè dato i tuoi alti ideali e principi in difesa della fauna dovresti già sapere che vivendo in colonie da soli vanno incontro a depressione e stress automutilazione e morte.... quindi non pensarci nemmeno Wink


"io preferirei vivere 4 anni libera che 15 tra 4 mura."
altro perbenismo era meglio che dicevi meglio un giorno da leoni che 100 da coglioni ... no?
vallo a dire alla mia Morgana , alla mia Maggie o al mio Kimba.... i miei anziani XD come fai a pensare che soffrano? hai potuto verificarlo? sai che sono molto comunicativi (ad esempio sicuramente piu' di un gatto??) e che te lo mostrano palesemente quando non sono contenti?
certo se li tieni di cacca sicuramente eh? e credimi il rischio è alto, e per questo spendiamo metà della nostra vita da quasi 10 anni su questo forum per informare le persone che se li mettono in casa senza nemmeno sapere a che genere appartengono, da dove provengono, cosa dargli da mangiare e come alloggiarli..
vuoi una risposta da me? se tenuti bene(e questo comporta molti sacrifici credimi) "soffrono" al pari di qualunque animale domestico, quindi bisognerebbe non detenere proprio nulla... manco le persone perchè anche quelle possono soffrire... Smile

"proibizionismo (principio tuo.....riassumendo)"
in italia e nel mondo ci sono leggi molto restrittive per gli esotici e noi siamo qui per informare anche su queste, e naturalmente per tentare di farle rispettare.
***PER FARLO CI SIAMO BECCATI ANCHE UNA QUERELA*** ma fortunatamente sappiamo di essere dalla parte della ragione e stiamo proseguendo per vie legali contro i diretti interessati.

Molte giustamente sono appunto per gli animali di cattura che per me sono anche troppo leggere Wink

Io penso che avere esemplari nati in casa da anni, sentirli, viverci a stretto contatto, vederli felici, e sopratutto studiarli mi ricorda ogni giorno come stiamo riducendo questo mondo .... io al contrario di te vorrei piu' leggi restrittive su chi inquina e desertifica habitat e il nostro ecosistema, uccidendo i nostri figli oltre che animali esotici e non ...... !!!
io non sono vegano, vado in macchina, lavoro e cazzeggio con pc o telefonino... consumo energia non rinnovabile e tolgo risorse ben + importanti a madre natura...
e di questo me ne vergogno.... bè dovresti farlo anche te.... prima di esprimere giudizio su chi ha animali in casa legalmente detenuti e che li tiene bene, siano essi cani che petauri,
scusa la schiettezza... Wink

senti un po' il link che hai postato.... conosci chi lo gestisce?
quella pagina contiene materiale tratto dal nostro sito... dal nostro lavoro e dalla nostra esperienza di studi pluriennali a stretto contatto con questo animale...
si chiama plagio ...
[Image: regmyglider.png]
Reply
#7
allora....cioè tu mi puoi accusare di non fare niente per la salvaguardia dell'ambiente e io ti sembro perbenista se mi difendo? fare quello che si può è sicuramente meglio di non fare niente, e apprezza il riassunto che ti ho fatto. poi o vivi in una casa ecologica o dentro la società e allora si fa quel che si può compatibalmente con l'avere un lavoro per cui devi avere una mail.

" prenderne uno bla bla....." se ti vuoi attaccare a tutto nella stregua di legittimare la tua superiorità di perfetto carceriere , beh non ne ne prenderei uno nel senso di nessuno, che siano 2 3 10, e quanti sono in natura in una colonia? non penso 3 o 4. non puoi riprodurre una colonia in casa.

certo che sono contenti i tuoi poveretti, non sanno cosa si sono persi. chissà poi se parlassero, secondo me direbbero: "non so perché ma c'è qualcosa che non va". se un bambino lo fai crescere in una prigione senza parlargli dell'esterno ovvio che la prende per la normalità. ma non significa che sia giusto, ed è di questo che io parlo, di etica in generale non di singoli casi.
e le parole legalmente detenuti mi fanno venire i brividi!!!!!!!!!!
per quanto li ami non potrai mai dargli una foresta. e per quanto tu ti impegni ci sarà sempre qualche idiota che li compra e non li tratta come si deve, perchè ci vuole un impegno sovraumano per dargli tutto. poi il mio sfogo deriva da un conoscente cretino che ne ha preso uno che è morto affogato nel water la prima notte perchè il suo bimbetto di 7 anni ci ha giocato e ha lasciato su la tavoletta. non sono fatti per vivere in casa , ci sono troppe variabili, se nessuno li compra più prima o poi il commercio sparirà.


(il link che ho postato l'ho scelto solo per la maggiore lunghezza delle controindicazioni, se è plagio fai a bene a denunciarlo e almeno ti sono servita a qualcosa)

cosa fare se la frittata è fatta caro sillan? ma se fossero illegali prima o poi il numero diminuirebbe (forse non Italia, ok).

e io non mi vergogno proprio di niente, forse solo di non essere riuscita a vegetarianizzare il mio cane guarda, ma per il resto ho una coscienza talmente pulita che mi permetto di insultare un sacco di gente :-)
Reply
#8
Forse non mi sono spiegata bene (no, non sono un maschio): sposerei la tua tesi in pieno se si trattasse di animali il cui allevamento è in fase totalmente sperimentale, e il cui tasso di sopravvivenza in cattività fosse pericolosamente vicino allo zero.
Volendo applicare il tuo ragionamento in modo radicale, in casa non andrebbero tenuti animali punto, cani inclusi: non starebbero meglio in un bel bosco anziché reclusi in un giardino recintato (quando va bene) o a spasso con guinzaglio e museruola?

Non credo che nessuno dei qui presenti avrebbe nemmeno pensato di acquisire un petauro, se questi non fossero già stati presenti sul suolo italiano -ovvero nessuno qui avrebbe preso esemplari di cattura per il puro gusto di averli.

Detto ciò, ragionare con i "se" è inutile: la situazione di partenza è che sono presenti petauri riproduttivi in Italia; come già detto, una volta che un animale nasce in cattività è impossibile rilasciarlo -inutile dare del carceriere ad ogni singolo utente del forum: per i petauri che abbiamo in casa, l'alternativa alla "detenzione" è la morte.
Spero che questo sia sufficientemente chiaro.
Ad una messa al bando del petauro potrebbe conseguire solo una castrazione in massa -o una regolamentazione sull'affidamento dei cuccioli, come avviene per le testuggini regolarmente registrate. La prima opzione mi sembra detestabile, la seconda non risolverebbe il problema per come l'hai posto.

Risparmiamoci lamentele preconfezionate sulla legalità in Italia, lasciano il tempo che trovano.

Il caso del tuo conoscente non è unico né raro purtroppo, ma non puoi prenderlo come presupposto per considerarci tutti un branco di imbecilli.

Quote:forse solo di non essere riuscita a vegetarianizzare il mio cane guarda
Cosa ha detto il veterinario quando gli hai comunicato la tua scelta, e in che modo ti ha consigliato di metterla in atto per avere un passaggio graduale alla nuova alimentazione senza traumi?
Nulla di personale, ma penso che questa trovata sia pari al lasciare il wc aperto con petauri liberi in casa.

Auguri per la tua campagna (come ti ho già detto, trovo il tuo principio formalmente corretto ma praticamente inadeguato al nostro caso), ma lascia perdere con i cani vegetariani per favore: per quanto non mi piacciano, hanno diritto anche loro di nutrirsi in modo adeguato.
Reply
#9
"allora....cioè tu mi puoi accusare di non fare niente per la salvaguardia dell'ambiente e io ti sembro perbenista se mi difendo? fare quello che si può è sicuramente meglio di non fare niente, e apprezza il riassunto che ti ho fatto. poi o vivi in una casa ecologica o dentro la società e allora si fa quel che si può compatibalmente con l'avere un lavoro per cui devi avere una mail. "

e allora non accusare gli altri se anche te scendi a compromessi ... se non vuoi chiamarlo perbenismo puoi chiamarla ipocrisia...vedi tu Wink


" prenderne uno bla bla....." se ti vuoi attaccare a tutto nella stregua di legittimare la tua superiorità di perfetto carceriere , beh non ne ne prenderei uno nel senso di nessuno, che siano 2 3 10, e quanti sono in natura in una colonia? non penso 3 o 4. non puoi riprodurre una colonia in casa. "

La mia superiorità da perfetto carceriere? ^^ Vedi come sei aggressiva.. atta a imporre ideali che nemmeno segui nella tua quotidianità.. XD
hai cominciato te... sei te che sei entrata nel forum, hai salutato e hai subito attaccato... mi spiace ma io la a-richiamo ipocrisia Wink

"certo che sono contenti i tuoi poveretti, non sanno cosa si sono persi"

se fossi, se avessi , se potessi... Smile ?? non sarebbero mai venuti al mondo....! non sono esemplari di cattura.. Wink

"chissà poi se parlassero, secondo me direbbero: "non so perché ma c'è qualcosa che non va". se un bambino lo fai crescere in una prigione senza parlargli dell'esterno ovvio che la prende per la normalità. ma non significa che sia giusto, ed è di questo che io parlo, di etica in generale non di singoli casi."

allora togliti il cane.. perchè ricadi nuovamente nell'ipocrisia.. .in natura se fosse mai esistito da solo e ti avesse incontrato.. ti avrebbe sbranato....
.... ridicolo ^^
ps.: i petauri non parlano ma si fanno capire e anche parecchio...

e le parole legalmente detenuti mi fanno venire i brividi!!!!!!!!!!
questa è la definizione legale. .. parlavi di leggi... se non lo sai vale anche per il tuo cane, o ti devo infiocchettare la risposta per farti sentire meno in colpa verso il tuo cane? Wink

"per quanto li ami non potrai mai dargli una foresta. e per quanto tu ti impegni ci sarà sempre qualche idiota che li compra e non li tratta come si deve,"
perchè coi cani non accade la medesima cosa? ipocrisia....

"perchè ci vuole un impegno sovraumano per dargli tutto. poi il mio sfogo deriva da un conoscente cretino che ne ha preso uno che è morto affogato nel water la prima notte perchè il suo bimbetto di 7 anni ci ha giocato e ha lasciato su la tavoletta. non sono fatti per vivere in casa , ci sono troppe variabili,
come qualsiasi altro animale dipende dall'intelligenza e la coerenza e l'impegno di chi li prende... la prima cosa che trovi scritta sul nostro sito è "non sono adatti ai bambini".....

se nessuno li compra più prima o poi il commercio sparirà."
si ma se te , io e l'intera umanità continua a mettere in pericolo il loro habitat naturale... facile che presto sparirà anche in natura... giusto cosi' no? mafammiilfavore ...dai ^^

(il link che ho postato l'ho scelto solo per la maggiore lunghezza delle controindicazioni, se è plagio fai a bene a denunciarlo e almeno ti sono servita a qualcosa)
infatti procederemo... molti dei contenuti sono presi da www.ilpetaurodellozucchero.it (cioè questo sito) basta che clicchi su in alto e accorgerai che te hai potuto apprendere queste notizioni quindi solo grazie allo sforzo di megeri carcerieri che oltre a torturare involontariamente questi animaletti in natura depredando e inquinando habitat etc.. come te del resto ... dentro casa si divertono a perdere ore e ore a raccontare "aneddoti" che a tutti gli effetti contribuiscono e di brutto a comprenderne necessità, fabbisogni, corretta alimentazione , salute e tantissime altre info a tutto vantaggio per la tutela delle popolazioni selvatiche..

non credi sarebbe meglio prima battersi per altre cause di maggiore rilevanza nel territorio nazionale e partendo proprio dagli animali domestici e da cortile....? o pensi che maltrattare un animale domestico sia meno spregevole? e i combattimenti tra cani? e gli esperimenti in canili lagher? la gente che taglia le corde vocali per non farli guaire o abbaiare? che mi dici per l amputazione di orecchie e code per puro godimento estetico dei proprietari e ancora molto in voga? pensi che sia gente migliore e meno numerosa di noi? quali contributi hai apportato dalla tua esperienza di convivenza quotidiana con il tuo cane? ti rispondo io...? 0

cosa fare se la frittata è fatta caro sillan? ma se fossero illegali prima o poi il numero diminuirebbe (forse non Italia, ok).

e io non mi vergogno proprio di niente, forse solo di non essere riuscita a vegetarianizzare il mio cane guarda, ma per il resto ho una coscienza talmente pulita che mi permetto di insultare un sacco di gente :-)
[/quote]
coscienza pulita.... ti permetti di insultare un sacco di gente? Smile
allora dai un segno...vai a liberare tra le montagne il tuo cagnolino.... riportalo alle sue origini e poi ... se vuoi fare la piccola maestrina... rinuncia anche ai tuoi di compromessi...
MA se non puoi invece... fai come noi..... finchè non ti santificano... non fare la morale agli altri... o logico che gli altri poi la faranno a te... Wink
[Image: regmyglider.png]
Reply
#10
Ho voluto seguire la discussione da fuori.....come spettatrice.....
senza aggiungere altro.....non mi sembrava il caso! -Smile
E devo dire che due risate me le sono fatte...credo tu non abbia fatto propio una bella figura!
Questa è la mia opinione e credo anche quella di molti!
The Princess of Glider
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)