Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
petauro dello zucchero
#1
Ciao a tutti mi chiamo Valerio e sono di Roma. Sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche consiglio sul comportamento dei petauri! mi spiego meglio : da due giorni ho 2 petauri sono due maschietti dolcissimi uno è un cucciolino di 3 mesi e l'altro invece è un pochino
più grande, ha già la ghiandola vistosa sulla fronte e marchia parecchio il territorio!! il piccolo è iperattivo (comprato in un negozio) non sta fermo un secondo,mentre il grande mi preoccupa un po perché ho notato che rispetto al primo è troppo mansueto(si fa prendere quasi subito),tende a voler stare troppo tempo a mio parere nella sua cuccetta(inoltre se la cuccia la appendo in un punto alto della voliera,lui non si arrampica piuttosto rimane sul fondo della gabbia mentre se ce lo ripongo io ci entra e non esce più).comunque mangia tutto ogni volta che ne ha occasione.ma il fatto che sia poco attivo mi preoccupa un po..chiedo aiuto a voi grazie valerio
Reply
#2
Ciao. Sinceramente, ogni petauro ha il suo carattere. Alcuni dei miei sono iperattivi e devi stare attento che non ti saltino in faccia da altezze assurde, altri vanno avanti e indietro nella stanza come forsennati, altri sono più introspettivi e cauti. Il fatto che tu ti sia assicurato che mangi, esclude qualche problema alimentare. Io penso che semplicemente ha dei tempi diversi. L'altro è iperattivo perchè nei negozi stai sicuro che di moto ne faceva poco...Poi, tu non li monitori di notte. Ad esempio, è possibile che sia maggiormente attivo quando tu dormi, ed ecco perchè non te ne accorgi.
“Coloro che eliminano dalla vita l'amicizia, eliminano il sole dal mondo.”
Cicerone
Reply
#3
grazie per la risposta christian123.Guarda,ho provato anche a fidarmi del fatto che ho letto,come dici tu,che ogni petauro si differenzia dall altro per il proprio carattere però,ad esempio ora,il piccoletto si muove mentre il più grande l ho rimesso in culla gia da 3-4 ore e da li non si è mosso.anche per quanto riguarda il fatto di arrampicarsiConfusede pongo la culla in alto non vedo che la cerca bensi se ne preferisce stare sul fondo a cercare qualcosa da mangiare o addirittura riposarsi li,senza neanche nascondersi...non ho notato problemi relativi al movimento(tipo artrosi degli arti,anzi è molto "snodato" e si presta a salti che non sono p(stava dormendo).ero frequenti come quelli del piccolo),piuttosto quasi una pigrizia nei movimenti o svogliatezza...tu dici possa essere normale tutto cio?per esempio rientrando a casa alle 21 ho trovato il piccolo che gia era fuori dalla culla intento ad arrampicarsie saltare mentre il grande era dentro la tana ed ho dovuto tirarlo fuori io..poi mentre giocavamo ed ha anche mangiato,si è addormentato tra le mie mani secondo te un comportamento del genere non dovrebbe preoccuparmi??avendolo preso da solo 1 giorno o 2 è possibile che gia si fidi a tal punto da addormentasrsi,tra un bocone e l altro,tra le mie mani e non in culla??grazie Smile

christian 123 scusami se posso sembrare un po esagerato ma è che questo animaletto lo ho desiderato da molto.cio che mi preoccupa è di farlo star bene il più possibile grazie ancora!!!
Reply
#4
Ciao Valerio....Christian ha ragione ogni esemplare è diverso caratterialmente. ...ma visto che logicamente ti preoccupa questo comportamento troppo pacato....e arrivano da Negozio....una visita da un vet.esperto in esotici nn sarebbe male! Con esame feci annesse.....
Cosi ti togli ogni dubbio a riguardo...
E se sic . starà bene....dovrai magari starci piu dietro rispetto al cuccioletto bello vispo....
Te lo metti nel cappuccio della felpa, quando nn vuole uscire dal pouche.....-Smile
The Princess of Glider
Reply
#5
Scusa, ma credo di non aver capito: sono entrambi provenienti da un negozio di animali, o solo il piccolo? E, nel caso il grande non lo sia, chi lo deteneva? Perchè bisogna sempre tenere conto di una cosa quando si acquista un animale da un'altra persona: non sai mai come è stato svezzato e in che ambiente si è ritrovato a vivere. Potrebbe essere quella la chiave del suo comportamento oppure, come detto in precedenza, semplicemente il carattere. Poi, come dice Sarah, potresti portarlo dal vet, ma francamente, per esperienza personale, non è che ve ne siano tanti ferrati per ciò che concerne il petauro. Gli stessi zoologi non lo hanno, a mio avviso, ancora studiato a sufficienza. Magari, si tratta solo di una sciocchezza risolvibile con il tempo. Poi, giustamente, se vuoi appurare certe cose e fugare alcuni tuoi dubbi, informati per la tua zona e portalo a fare una visita.
“Coloro che eliminano dalla vita l'amicizia, eliminano il sole dal mondo.”
Cicerone
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)