Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Salve
#1
Smile 
Smile sono susanna, non ho ancora un petauro e vorrei fare una domanda.
Ho 3 cani che vivono sia in casa che in giardino. Pensate sia possibile avere il petauro in casa o è troppo rischioso per lui. Il petauro starebbe in una zona nella quale i cani non hanno accesso, ma eventualmente dovrebbero vedersi, che pericoli ci sarebbero? Si spaventerebbe? E i cani in genere che rapporto hanno con questi animaletti?
Qualcuno ha esperienza in questo senso? Grazie

(24-09-2014, 11:08 AM)susannasusy Wrote: Smile sono susanna, non ho ancora un petauro e vorrei fare una domanda.
Ho 3 cani che vivono sia in casa che in giardino. Pensate sia possibile avere il petauro in casa o è troppo rischioso per lui. Il petauro starebbe in una zona nella quale i cani non hanno accesso, ma eventualmente dovessero vedersi, che pericoli ci sarebbero? Si spaventerebbe? E i cani in genere che rapporto hanno con questi animaletti?
Qualcuno ha esperienza in questo senso? Grazie

Dovrebbero = dovessero Blush
Reply
#2
Ciao, Susanna, benvenuta. Smile

Mah, io ho un cane che, però, non ha alcun modo di interagire con i miei petauri. Le rare volte in cui loro sono nella voliera e lui passa per caso nella stanza dove sono allocati li ignora oppure, addirittura, rimane spaventato vedendoli. Ma anche in questo caso, è una questione sicuramente caratteriale. Cioè, magari, i tuoi cani potrebbero reagire in maniera spropositata rispetto a qualcosa che trovano semplicemente "diverso". Tralasciando ciò, visto che comunque hai spiegato che non vivrebbero a stretto contatto, ma in spazi diversi, ricorda che il petauro va allevato in coppia, essendo un animale sociale. Quindi, non "lui", ma "loro". Smile
“Coloro che eliminano dalla vita l'amicizia, eliminano il sole dal mondo.”
Cicerone
Reply
#3
Ok Great Christian

X ora mi sto informando sull'alimentazione, la voliera, le loro caratteristiche. Cerco di informarmi più possibile xchè non vorrei sottovalutare qualche aspetto.
Ho letto infatti che è necessario siano almeno 2. Blush
Possono essere dello stesso sesso o potrebbero nascere litigi tra loro? Grazie
Reply
#4
Fai bene perchè troppo spesso si sottovaluta l'impegno che necessita l'allevamento di un animale e si ignora completamente quelle che sono le loro abitudini aspettandosi che sia lui ad adattarsi a noi. E' l'esatto contrario.
Possono essere dello stesso sesso, se non si desidera che si riproducano. Gli screzi possono nascere anche in una coppia m/f e dipendono da vari fattori tra cui il principale è la gerarchia, ma non solo. In teoria, i due maschi dovrebbero trovare un loro equilibrio in assenza di femmine dopo aver stabilito appunto i loro ruoli all'interno della voliera e non. Due femmine, a mio avviso, le trovo, per certi versi, più difficili perchè potrebbero accettarsi subito o odiarsi al punto da impedire la formazione della coppia. Un pò quello che accade per alcune razze di cani, tipo il Pastore dell'Asia Centrale. Ecco perchè si preferisce far convivere, in quel determinato caso, una sola femmina e più maschi. Ma sto divagando. In generale, io ti consiglierei sempre la coppia canonica, ma anche due femmine o due maschi possono convivere se vi è feeling. Cosa che scoprirai solo "vivendola", purtroppo. Big Grin
“Coloro che eliminano dalla vita l'amicizia, eliminano il sole dal mondo.”
Cicerone
Reply
#5
Ciao susanna Benvenuta! Mi aggrego alle cose dette da christian...tranne che per una cosa.....quasi sicuramente se i due esemplari hanno la stessa età e viene fatto un avvicinamento come si deve. ...una volta stabilita la dominanza, per forza di cose che vanno d accordo! Una/osi deve sottomettere all altro....certo le scaramucce ci sono sempre ma il feeling col passare del tempo si rafforza e crescerà sempre piu...poi l eccezzione che conferma la regola c'è! ? È! -Smile ma sono cmq animali sociali quindi stai tranquila due femmine o due maschi quasi sic.andranno d accordo.....
Per la tua domanda sui cani....be ce da dire che vivendo fuori in giardino e dentro casa anche se vaccinati ce il pericolo di contaminazioni di batteri questo solo se vi è contatto o scarsa igiene. ....io ho tre gatti di cui due le faccio stare tranquillamente in camera con loro che nn gli fanno nulla...dormono tranquille mentre i petauri gli girano per la camera o gli saltano sopra (di passaggio)......
Son tranquilla che son gatte di casa e nn escono in giardino e son vaccinate quindi son tranquilla sull aspetto batteri coccidi ecc......cmq alla domanda il petauro si spaventerebbe ....be dipende da come sono stati cresciuti.....i miei no anzi son curiosi.....l ultimo arrivato kiran fa la danza della coda serpentata alla vista delle gatte.....e poi se ne va a fatti sui.....passandogli di fianco come nulla fosse.......*--*
Piacere io son Sarah! -Smile
The Princess of Glider
Reply
#6
Mah, personalmente, io ho provato due volte a dar vita a una coppia di femmine in assenza di maschi e, anche se ad un certo punto ho desistito perchè ho optato per le coppie m/f, non mi è sembrata una cosa così agevole. Cioè, non so se, francamente, pur insistendo sarebbero riuscite ad andare d'accordo. Forse, il discorso che fai tu è più probabile che si possa concretizzare con due sorelle, ad esempio. Anche perchè non è semplicissimo trovare due femmine o anche due maschi della stessa età di due cucciolate diverse. Tra l'altro, le suddette femmine avevano giusto un mese in un caso, e due nell'altro, di differenza. Poi, ripeto, io non ho insistito quindi, non ho idea di come sarebbe andata a finire, però, quando ho formato delle coppie m/f ci ho messo davvero poco e non ho penato come nei due casi sopracitati. Smile
“Coloro che eliminano dalla vita l'amicizia, eliminano il sole dal mondo.”
Cicerone
Reply
#7
Certo è sempre in base alle proprie esperienze vissute che si prendono pensieri differenti..... io ho dato via due fratelli di cucciolate diverse. ...a distanza di piu di tre mesi.....i due sin dal primo avvicinamento il grande si è infilato subito nel nido e son rimasti da li sempre molto affiatati. ..avranno riconosciuto l odore della loro mamma e legame di sangue. ...nn ni spiego se no ....la scena descritta dalla ragazza che l ha vista e stata da accapponare la pelle. Si sono riconosciuti in qualche cosa....-Smile....si sicuramente la fratellanza gioca a favore!
The Princess of Glider
Reply
#8
Ecco, forse, questo aspetto può essere determinante per far si che la cosa divenga più agevole. Nel mio caso, si trattava di soggetti completamente estranei ed appartenenti a famiglie diverse, se così si può dire. Però, è chiaro che alla fine, come dici tu, tutto si riconduce alle esperienze personali. Cioè, servirebbero davvero decine e decine di coppie di vario genere per poter stabilire quali siano gli accorpamenti che hanno maggiore successo e se il fatto di essere parenti abbia inciso o meno. Sarebbe affascinante come ricerca, ma da privati è impossibile. Smile
“Coloro che eliminano dalla vita l'amicizia, eliminano il sole dal mondo.”
Cicerone
Reply
#9
Già impossible per noi! Ma cmq molto interessante...-Smile
The Princess of Glider
Reply
#10
ciao e benvenuta .. un piacere!

riguardo al discorso convivenza .......
non è detto che due esemplari vadano bene e d accordo, d'altro canto è anche difficile che una volta che si sono accettati e passato qualche giorno di punto in bianco si attacchino a vicenda...
il problema è l inserimento in se e dalla mia personale esperienza, avendo avuto spesso a che fare con affidamenti sia di esemplari miei che di altri rimasti senza compagno o casa, dal cucciolo al petauro adulto o a petauri appartenenti alla stessa colonia e poi riuniti, o sconosciuti, esemplari adulti in depressione da solitudine etc... posso tranquillamente affermare che il problema è causato piu' dall'età che dal sesso dello stesso, specialmente se ha convissuto già con altri esemplari o l'opposto solo da una vita e in depressione... queste le definirei situazioni ad alto rischio e che necessitano di esperienza e cautela assoluta...!
Un animale giovane è piu' propenso al cambio di colonia, poichè anche in natura, specialmente i maschi ,se troppo prepotenti vengono allontanati e costretti a trovarsi una nuova colonia.
Anche per i soggetti subadulti provenienti dalla stessa colonia... solitamente non ci sono problemi... .ma è una eccezzione e non si puo' prenderla come esempio per le altre , perchè e ho potuto constatarlo piu' volte... si riconoscono anche a distanza di qualche anno... piu' che altro recepiscono l'odore dell'altro come rassicurante e "familiare" e tendono ad andare d'accordo.
Il mio consiglio quindi è prendere sempre tutte le dovute precauzioni del caso ... non è un caso se è presente un articolo sul sito e parecchie discussioni aperte...solitamente sono possibili ..si ma in alcuni casi.. potrebbero richiedere addirittura mesi per potersi avvicinare ...
un inserimento all'istante o prematuro puo' andare bene ...ma puo' anche finire male... appunto se i due esemplari sono entrambi dominanti e adulti, maschi o femmine che siano... e per finire male intendo che possono ferirsi.. ed anche peggio...
[Image: regmyglider.png]
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)