Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mutazione naturale di un petauro standard(Mosaic minore??)!
#1
e poi spunti te e destabilizzi tutte le mie convinzioni .........il mio credo ???
:O
N.B. Accetto opinioni da tutti perchè qui si và sul profano... quindi neofiti e non, se avete da dire la vostra fatelo! Wink

ma voglio condividere con voi questo nuovo evento all'apparenza eclatante, ma sicuramente raro!
Sto uscendo pazzo e prima di ammettere a me stesso che qualcosa realmente di strano c'era ce ne ho messo....^^
Il cucciolo del video è l' ultimo arrivato, è il 38° cucciolo sfornato dalla coppia Kimba/Morgana che molti hanno avuto modo di conoscere prole inclusa...^^
... bel cucciolo , bello sano, e molto dolce... Confusedhifty: arrivo al punto e al quesito che credo a tutti sia capitato di riflettere perlomeno agli inizi e cioè:
da genitori standard nascono sempre esemplari standard... ? se me lo chiedevate prima del 1 giugno... vi avrei risposto cosi' ---> assolutamente Confusedisi:
:look: e allora... che cos'e' quella pezzetta color bianco/platino che hai sul muso piccoletto mio, che hai li dalla nascita e che si fà sempre piu' grande man mano che cresci??? :eheh:
Per ora l'unica spiegazione è un evento di "mutazione naturale" e che questo sia un caso raro in cattività se non l'unico (altrettanto raro in natura perchè se non lo sapevate i primi Mosaic non sono stati ottenuti da incroci ma provengono da cattura).Per logica ? beh dovrebbe essere appunto un Mosaic, chiamiamolo per ora "minore" dato che la zona interessata è modesta seppur ben evidente e co-dominante perchè si è manifestato! .. ma ha caratteristiche differenti dai pochi colleghi di cattura da cui provengono tutte le odierne generazioni di Mosaic.... come ad esempio la chiazza che per ora và dal bianco al platino a seconda della luce del giorno e da come viene illuminata... (tipo fosse cangiante .. se non erro detto "true platinum").
Se fosse veramente cosi', ci sarà da vedere se il signorino sarà in grado di trasmettere questa mutazione e se la stessa si dimostrerà codominante e si manifesterà anche con una partner di colorazione standard, provando di essere un vero e proprio Mosaic. L'unica altra soluzione a mio avviso è che sia una mutazione ma al contrario recessiva... in questo caso servirebbe un esemplare het silver/platinum/true platinum per rafforzarlo... altre spiegazioni?? datemele voi! ci tengo!
Al di là delle previsioni e del suo futuro... rimane un cucciolo unico raro e stupendo qualsiasi cosa esso sia... buona visione!
io ancora sono incredulo dico la verità... ma la realtà la vedete in questi due brevi video! :ok:
qui un breve shot
[youtube]nvO2icCkSz0[/youtube]
ed eccone un altro
[youtube]HgFaA2zeO4I[/youtube]
[Image: regmyglider.png]
Reply
#2
Interessante .anche un mio cucciolo ultimo nato .ha la punta della coda bianca.o platino.pensavo che con il tempo scomparse invece .a distanza di 2 mesi ancora esiste ed è stupendo .il padre è figlio di un petauro di cattura evidentemente ha dei geni come il tuo .sarà pure una bella mutazione
]Happy
e prima di portare a casa il tuo nuovo animale (petauro compreso) INFORMATI PER BENE ,un animale non è un gioco è un IMPEGNO SERIODlb
Reply
#3
markos71 Wrote:Interessante .anche un mio cucciolo ultimo nato .ha la punta della coda bianca.o platino.pensavo che con il tempo scomparse invece .a distanza di 2 mesi ancora esiste ed è stupendo .il padre è figlio di un petauro di cattura evidentemente ha dei geni come il tuo .sarà pure una bella mutazione
la punta della coda bianca è una caratteristica genetica di petauri di una determinata zona corrispondente alle foreste di acacia nera, successivamente qualche esemplare è riuscito a colonizzare altre zone e a manifestare i cosidetti white tip...! sicuramente il tuo ne è portatore... se non si è riprodotto mai tieni d'occhio la prole...
i white tip hanno un gene particolare a se, non sono mosaic come del resto i white face (e sono piu' rari di questi ultimi) Spesso li vedi convivere con altri tipi di morph appunto come mosaic, o altre colorazioni recessive e creano ancora piu' particolarità ...
se te ne fà altri di cuccioli in cui la cosa è bella evidente ritieniti fortunato e avvertici ^^!
[Image: regmyglider.png]
Reply
#4
Me è bellissima questa cosa che ti è capitata!!! In cattività credo sia molto ma molto raro....son d accordo con te mau, che dietro a tutto questo ci sia una naturale mutazione genetica.....quindi noti che più cresce il piccolo e più la macchietta chiara sul musino si allarga??? Cmq sia è un cucciolo raro.....bello!! Da due standart grey.....è quasi impossibile che accada ciò! ! Ma dopo 37cuccioli da morgana è arrivato il38ºcon questa stupenda particolarità e curiosa anche dal punto di vista genetico!WinkWink

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
The Princess of Glider
Reply
#5
nasoftz Wrote:
markos71 Wrote:Interessante .anche un mio cucciolo ultimo nato .ha la punta della coda bianca.o platino.pensavo che con il tempo scomparse invece .a distanza di 2 mesi ancora esiste ed è stupendo .il padre è figlio di un petauro di cattura evidentemente ha dei geni come il tuo .sarà pure una bella mutazione
la punta della coda bianca è una caratteristica genetica di petauri di una determinata zona corrispondente alle foreste di acacia nera, successivamente qualche esemplare è riuscito a colonizzare altre zone e a manifestare i cosidetti white tip...! sicuramente il tuo ne è portatore... se non si è riprodotto mai tieni d'occhio la prole...
i white tip hanno un gene particolare a se, non sono mosaic come del resto i white face (e sono piu' rari di questi ultimi) Spesso li vedi convivere con altri tipi di morph appunto come mosaic, o altre colorazioni recessive e creano ancora piu' particolarità ...
se te ne fà altri di cuccioli in cui la cosa è bella evidente ritieniti fortunato e avvertici ^^!
ok grazie vedrò come saranno gli altri che nasceranno
]Happy
e prima di portare a casa il tuo nuovo animale (petauro compreso) INFORMATI PER BENE ,un animale non è un gioco è un IMPEGNO SERIODlb
Reply
#6
sarahviscusi Wrote:...quindi noti che più cresce il piccolo e più la macchietta chiara sul musino si allarga???
praticamente ia macchia và dal cerchio intorno all'occhio alla striatura principale sulla fronte e scende fino al tartufo del nasino, all'inizio appena uscito dal pouch facevi fatica ad osservare la chiazza... ora che è un po' cresciuto (e con lui testa fronte e striature...) la macchia è sempre piu' evidente e in un certo senso si allarga poichè crescendo il cucciolo, la distanza tra la striscia principale sulla fronte e il cerchio dell'occhio è sempre piu' distante..
[Image: regmyglider.png]
Reply
#7
WinkWink

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
The Princess of Glider
Reply
#8
Appena ricevuto risposta da Diane, una genetista, breeder e selezionatrice di colorazioni molto conosciuta
la risposta è che non ne ha la minima idea sia su come possa essere accaduto sia di quale tipo di mutazione si tratti poichè non ha mai avuto occasione di studiarne una dato che è evento raro se non unico.
Se questa pezzatura provenga sia di carattere co-dominante o recessivo etc.. ma che è stupendo è sicuramente da approfondire.
Ho contattato altre persone del settore... aggiorno
[Image: regmyglider.png]
Reply
#9
Ok attendiamo nuove notizie!...-Smile

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
The Princess of Glider
Reply
#10
il "the end" non è stato promiscuo :asd:
allora il signorino è cresciuto e ora che ha terminato lo svezzamento, la macchia ha cominciato a svanire...! è sempre meno evidente! Se riguardate le immagini sopra, capirete che il colore marroncino dell'intero musetto (dato dall'ingiallimento del pelo dei cuccioli in svezzamento e causato dal marsupio materno), non interessava quella zona di pelo poichè protetta da un eccesso di secrezioni (si pensa sebacee).... che ne inibivano la colorazione.... fino a quando il marroncino della testolina con il termine dello svezzamento ha cominciato a svanire prendendo il colore definitivo, che è poi il medesimo della famosa macchiolina...
L' X files sembra essere stato risolto........... il cucciolo verrà rilasciato dall' Area51 prima possibile :asd:
:ok:
[Image: regmyglider.png]
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)