Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CIAO A TUTTI!!!
#1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum...principalmente perchè vorrei un aiuto. Ho acquistato 3 giorni fa un petauro dello zucchero di 5 mesi e non so veramente come comportarmi. Il ragazzo che me l'ha venduto mi aveva assicurato che era tranquillo, docile e affettuoso...come infatti mi sembrava quando l'ho portato a casa. Ma dalla mattina dopo ha cominciato a fare letteralmente il matto. Non voleva stare in gabbia, allora l'ho fatto uscire ma ha cominciato a mordere tutti, non riesco a gestirlo....non posso nemmeno aprire la gabbia per mettergli da mangiare che si avventa al cancelletto per scappare! L'ex proprietario mi ha detto che probabilmente si comporta così perchè è impaurito e stressato...voi che ne pensate? Grazie Smile
Reply
#2
Ciao e benvenuta nel forum io sono Cristina Smile Sicuramente il tuo petauro sta subendo lo stress del cambio di ambiente e questo ovviamente influisce molto sul suo comportamento e il fatto che morda x i primi giorni è normale xchè nn conosce nessuno di voi. Secondo me è ancora molto spaventato e ha bisogno di tranquillità...cmq ti dico in anticipo che dovresti trovargli al più presto un compagno/a xchè un petauro da solo nn ci può stare altrimenti cade in depressione. Il petauro è un animale sociale che vive in colonie e se lo lasci solo nn faresti altro che peggiorare la situazione e poi sicuramente con un suo simile sarebbe più tranquillo. Un'altra cosa, sai già come alimentarlo? Devi dargli ogni sera pricipalmente frutta fresca insetti vivi e calcio. Gli hai comprato una voliera grande o lo sai tenendo in una gabbia? (ha bisogno di tanto spazio, specialmente in altezza). Mi raccomando LEGGI MOLTO BENE TUTTE LE SEZIONI DEL FORUM dato che è la tua prima esperienza con uno di questi animali xchè qui si fanno tante domande e si hanno altrettante risposte da persone esperte che allevano questi animali da anni!
[Image: firma1ht.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
Reply
#3
Ciao Cristina, grazie mille per la tua risposta...sì sono come alimentarlo e lo tengo in una voliera, mi sono informata bene prima di prenderlo, ma avevo sempre sentito che sono animali docili e trovarmi in questa situazione mi ha un po' spiazzata. Appena potrò, gli prenderò una compagna...ma ora tu mi consigli di non farlo uscire? di aspettare che si ambienti un po' prima?
Reply
#4
Io lo farei uscire quando si tranquillzza e si abitua a te xchè sennò triboli a riprenderlo e ti potrebbe scappare. Per esperienza personale ti posso dire che soprattutto per i primi giorni mordono xchè anche 2 dei miei l'hanno fatto con me (la terza che ho nn l'ha mai fatto xchè l'ho presa molto piccola)...all'inizio mordono molto forte e ripeto lo fanno xchè nn conscono ancora il nostro odore, poi piano piano non lo fanno più. Sempre x esperienza ti dico che i mei adesso sono molto affettuosi e mi considerano come un'amica, mi saltano addosso, si fanno coccolare e quando li libero adorano stare sulla mia spalla mentre giro x casa. E' vero sono animaletti docili e affettuosi ma questo dipende soprattutto da come vengono trattati ma anche dal carattere individuale, (ci sono quelli più affettuosi e quelli più schivi). Io credo che sia ancora presto xchè tu possa determinare il carattere del tuo piccolo visto che sono solo 3 giorni che l'hai preso e si deve ancora abituare a te e alla nuova casa...Magari quando ti avvicini a lui cerca di nn fare movimenti bruschi xchè si spaventano, cerca di fartelo amico dandogli all'inizio con delle pinzette una camolina (ne sono ghiottissimi)...un altro metodo x farlo abituare più in fretta a te è quello di mettere un pezzetto di stoffa con il tuo odore nel suo nido( prendi la stoffa e mettila sul cuscino su cui dormi e dopo 1-2 notti dalla a lui), Comunque secondo è così xchè spaesato e si sente indifeso xchè è solo e non lo fa x cattiveria, poi nn so se prima aveva un compagno o un genitore con lui che lo faceva sentire al sicuro...cmq leggendo il forum nella sez comportamento e anatomia ci sono molti post riguardo a all'argomento, vedrai che se spulci un pò tra i post torverai tanti altri consigli utili Smile
[Image: firma1ht.jpg]

Uploaded with ImageShack.us
Reply
#5
Ciao Lila88, benvenuta, quoto quanto detto da cristina, nei primi periodo devi lasciarlo tranquillo e farlo abituare alla sua nuova casa, farlo uscire lo confonde ancor di piu.
Brutus & iris. TopOne & irina. Link & Tauro.
Reply
#6
Grazie per le risposte ^_^ Farò di tutto per stringere un legame con il mio piccolino Smile
Reply
#7
io mi limito a darti il :welcome: ^^
Maurizio
[Image: regmyglider.png]
Reply
#8
nasoftz Wrote:io mi limito a darti il :welcome: ^^
Maurizio
Confusedisi: pure io
benvenuta ^^
Reply
#9
Benvenuta

inviato dal mio galaxy note 2 usando tapatalk2
Reply
#10
rudissimo Wrote:Ciao e benvenuta nel forum io so :bye2: no Cristina Smile Sicuramente il tuo petauro sta subendo lo stress del cambio di ambiente e questo ovviamente influisce molto sul suo comportamento e il fatto che morda x i primi giorni è normale xchè nn conosce nessuno di voi. Secondo me è ancora molto spaventato e ha bisogno di tranquillità...cmq ti dico in anticipo che dovresti trovargli al più presto un compagno/a xchè un petauro da solo nn ci può stare altrimenti cade in depressione. Il petauro è un animale sociale che vive in colonie e se lo lasci solo nn faresti altro che peggiorare la situazione e poi sicuramente con un suo simile sarebbe più tranquillo. Un'altra cosa, sai già come alimentarlo? Devi dargli ogni sera pricipalmente frutta fresca insetti vivi e calcio. Gli hai comprato una voliera grande o lo sai tenendo in una gabbia? (ha bisogno di tanto spazio, specialmente in altezza). Mi raccomando LEGGI MOLTO BENE TUTTE LE SEZIONI DEL FORUM dato che è la tua prima esperienza con uno di questi animali xchè qui si fanno tante domande e si hanno altrettante risposte da persone esperte che allevano questi animali da anni!
ti ha gia detto tutto cristina io sono marco ,per i primi tempi non lo fare uscire eve ambientarsi allanuova casa e padrone e poi trovale un compagno dopo e leggi l'argomento inerente come inserirev un nuovo compagno ,ciao e anora benevuta
]Happy
e prima di portare a casa il tuo nuovo animale (petauro compreso) INFORMATI PER BENE ,un animale non è un gioco è un IMPEGNO SERIODlb
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)