Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cibo
#1
Già cibo,sono Italiana o meglio del sud Italia , e si sa che per noi cosidetti "terroni" il cibo e' sul podio delle nostre priorità assieme al mare ed alla mamma.
Così la mia educazione e' nata a tavola: " Antonella dici sempre per favore quando chiedi l acqua", " Antonella aspetta ce tutti siano seduti per mangiare" ,ecc,.. Ecc.. Gli incontri più belli, le storie di vita io le o ascoltate seduta a tavola davanti ad un piatto di pasta e ad un bicchiere di vino. Nonna che " calava" la pasta dopo la classica domanda:" quanta fame avete?" , mio padre nel perenne ascolto di un telegiornale e mia madre che si lamentava costantemente di questo Paese. Poi c erano le " aggiunte": ovvero quando da tre a tavola diventavi quattro, poi cinque, poi sei verso un numero sempre esponenziale a seconda del periodo Dell anno che culminava in un apice massimo la notte della vigilia di Natale.
La smania di mia madre e di mia nonna nel farmi mangiare e dal distogliermi da quelle modelle "secche" della tv non riuscivo a capirla, per loro era più che logico il binomio felicità-cibo.
Ancora ricordo quando nell'estate dell'anno scorso vennero a trovarmi alcuni amici vegetariani. Quando spiegai a tavola che non mangiavano carne , mio zio mi guardò e mi disse :"Ma sono malati?"

"Io mangio" non c'è bisogno di tenermi sotto minaccia a tavola.. dicevo alle mie paladine della culinaria.
Poi persi mia nonna, diventai grande ed andai a vivere da sola.
Come sempre succedono quando si perdono le persone care dell'infanzia, iniziai a pensare quasi con malinconia a tutti i nostri teatrini in cucina. Adesso quando mi siedo a tavola mi manca la sua voce usata per la solita frase :"Mangia tutto".
Oggi sorrido pensando a quei tempi ma mi ritrovo anche io in cucina donna del sud. Ho fatto ingrassare il mio fidanzato e l'ho quasi esasperato quando a lavoro gli mando il solito sms :"Ma hai mangiato". Mia nonna sarebbe fiero di me, ma io a pensarlo a digiuno o con uno di quei panini imbustati comprati in un distributore proprio no mi va giù. Certo la parmigiana di melanzane che gli ho fatto l'altro giorno per andare a lavoro era un pochino esagerata, così come la pizza di patate con la salsiccia, ma ammettiamolo: ho il gene mangereccio e a lasciare una persona a digiuno per me è come pugnalarla.
Vorrà dire che per il compleanno gli regalerò un abbonamento in palestra Wink
[Image: avatarsvari202810629ej9.gif]
[Image: nfsadomaso.gif]

<!-- m --><a class="postlink" href="http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42125032">http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42125032</a><!-- m -->
Reply
#2
Parmigiana...pizza di patate con salsiccia.. :mangio: io sono del Nord ma condividiamo la stessa passione per il cibo :eheh:
Io non comprendo quelle persone che ti dicono che bisogna mangiare per soppravvivenza e non per piacere..grandissima cavolata condivido in pieno tua mamma e tua nonna il cibo è strettamente legato alla felicità,mettimi davanti un bel piatto di carbonara e sono la ragazza più felice di questo mondo :wub:
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)