Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Pogona-Geko] ..curiosità
#1
la mia domanda è principalmente rivolta a Gandarlf ma all'argomento sono ovviamente invitati tutti :mangio1:

è un pò di tempo che mi frulla in testa l'idea di mettere in salotto un bel terrario/acquario... appena la mia piccola Martina mi lascerà un pò di spazio lo farò di sicuro...passerà ancora un pò di tempo ma nel mentre documentarsi non fà di certo male.

Sono indeciso se mettere un acquario mini reef o un terrario, in questa sede parliamo della seconda soluzione! :o

Nei rettili non ho molta esperieza, ho tartarughe terrestri praticamente da sempre ma con altre specie non ho mai avuto nulla a che fare.
Sono affascinato da sempre dalla pogona e di conseguenza volevo capire cosa comporta in termini di costi e di tempo gestire questo animale.
Un alternativa potrebbe essere il geko, parlo sempre da profano in materia, parlo del geko perchè mi da l'idea essendo più piccolo di essere più semplice da gestire.

Quindi paragonando questi due animali cosa mi sai/sapete dire?
terrario necessario, dimensioni
cibo, quanto mangiano ed ogni quanto
pulizie, costi di gestione per corrente, lampade accessori ecc..

:nospam: :ave: :clap:

:boss:
Brutus & iris. TopOne & irina. Link & Tauro.
Reply
#2
Andrea tu daprofano ai già "azzaccato" gli animali piu semplici da gestire poiche chi si avvicia per la prima volta al sanguefreddo in particolare, prende o una pogona oppure un geko -il Rhacodactylus Ciliatus-.
Cerchero di tenermi stretto Smile non facendo un papiro.

come scegliere un geko o una pogona in salute???
-il Ciliatus non deve mostrarsi deperito , se la coda mostra uno zig e zag ( zig-zag tail) vuol dire che è un carenza di calcio,stesso discorso se presenta un Flop tail ...soggetti a forte rischio di MoM
flop tail:
[Image: floptail.jpg]


-la pogona vitticepnon deve mostrarsi deperita,oppure con occhi infossati... in generale deve essere sveglia,con occhi aperti e non socchiusi (indice di parassitosi) la coda non deve farsporgere nessun osso.

I dati delle due specie sono questi :
POGONA Viticeps:
[Image: rscn0662.jpg]
Sauro deserticolo diurno , adattato più di qualuncque altro sauro alla vita in terrario. Ciclo di crescita rapido e raggiunge i 55 cm massimo di lunghezza, raggiunge la maturità sessuale al raggiogimento di 250gr di peso ( circa 8 mesi se allevato bene). i maschi vanno allevati singolarmente poiche molto territoriali mentre le femmine anche a piccoli gruppetti.


è prettamente insettivoro da piccolo (tarme,blatte,grilli e caimani di adeguate dimensione), vegetariano e insettivoro da adulto(magia quasi tutti i vegetali a foglia verde).
Non ha bisogno di avere una ciotola di acqua nel terrario poiche acquisice tutti i liquidi necessari dalla verdura,che deve essere fresca e prensente ogni giorno.
(la ciotola con acqua farebbe anche innalzare l'umidità nel terrario mettendo a rischio la salute della pogona).
ogni volta che si fornisce il cibo sia il vivo che la verdura va sempre spolverate con calcio,poi due volte a settimana calcio più D3.(nekton msa -una punta di coltello).
[Image: 006mot.jpg]

il terrario deserticolo per la pogona ha bisogno necessariamente di due cose poi nulla di piu:
-un neon o una lampada compatta con emissione di raggio UV pari al 5% (favorisce la sintesi endogena della vit. D3)n.b= la uv funziona bene a massimo 30 cm di distanza dall'animale dopo i 30 cm perde l'efffetto Uv.
-uno spot che ricrea un punto caldo di 40 gradi (classico spot che si trova nei brico .uno di 40 0 60 W è sufficiente.
Terrario peu una coppia o un esemplari seigolo deve avere 100cmdi lunghezza 50 di profondità e 40-35 di altezza.(4 o 5 fori di 7 o 10 cm di diametro sui lati piccoli per l'aereazione.
[Image: maschio110.jpg]


RHACODACTYLUS CILIATUS:
[Image: ciliatus3.jpg]
Geko adatto ai neofiti, è notturno e arboricolo...apprezzato dai terrariofili per la grande varietà di colori,è bello vederlo in azione poichè compie spesso piccoli salti tra un ramo all'altro.
raggiunge la maturità sessuale superato i 35 gr di peso (circa un anno) con una lunghezzamassima di 13 c.
i maschi sono molto territoriali quindi allevati singolarmente mentre le femmina posso vivere a gruppetti.
maschio sub-adulto
[Image: extream2maschio.jpg]
è insettivoro e frungiforo, quindi un paio di volte a settimana possiamo integrare la sua dieta con omogeneizzati alla frutta ,mela banana etc piu, stesso discorso con calcio tutti i giorni e vit D3 piu calcio due volte a settimana.
il terrario può essere di due tipi :
-biotopo ,cioè ricreare un terrario esteticamente bello con piante vere (photos) torba sulfondo pezzi di sughero qua e la e tronchetti disposti sulla parte alta del terrario.
-asettico :cioè con arredamento semplice facile da pulire,fondo di carta di giornale e rami sparsi sullaparte alta e piante finte.(adatto per mantenere un alto livello di igiene)

Non ha bisogno di alcuna fonte riscaldante ,la nostratemperatura casalinga si presta molto bene allo stile di vita del ciliatus. Solo in inverno potrebbe servire un cavetto o un tappetino solo nel caso in cui la temperatura scende sotto i 15 gradi (ma in appartamento credo sia impossibile).
il terrario deve essere sviluppato più in altezza ,quindi le misure minime per una coppia o un singolo esemplare sono 50cm larghezza 50cm profondità 60-70 cm di altezza.
umidità pari al 60 ,70 % , quindi se utilizzate un nebulizzatore ameno per piante due volte al giorno per bagnare tutto il terrario ,state apposto.

consiglio il maschio per iniziare poiche le femmine entrano in ovulazione anche senza la presenza del maschio, ilchè non è un problema se la femmina è allevata correttamente.
baby appena uscito dall'uovo.
[Image: dscf1132b.jpg]
[Image: cautionu.jpg][Image: sugar6e.jpg][Image: ribofuranose2dskeletal1.png]
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.facebook.com/home.php#!/animali.pogonamorph">http://www.facebook.com/home.php#!/animali.pogonamorph</a><!-- m -->
Reply
#3
queste sono la base che bisogna sapere ,poi allargarsi nella brumazione( simil letargo) e riproduzione sono argomenti da trattare se si ha anche lo scopo della riproduziune.( e come non le avete?? hihih preso il primo ..si passa subito dopo alla coppia poiche generano una sorta si febbre da coppia hahahha).N.b entrati nel tunnel non se ne esce piu hiihhiih
[Image: cautionu.jpg][Image: sugar6e.jpg][Image: ribofuranose2dskeletal1.png]
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.facebook.com/home.php#!/animali.pogonamorph">http://www.facebook.com/home.php#!/animali.pogonamorph</a><!-- m -->
Reply
#4
La photos va bene anche per l'iguana.io la mettevo sempre nella mia teca.peccato che non durava tanto hehe gli piaceva da impazzire.
Reply
#5
:clap: molto interessante

ps i geki mi piacciono Confusedhifty:
Reply
#6
un altra domanda i camaleonti sono più complicati vero???
Reply
#7
abeis Wrote:un altra domanda i camaleonti sono più complicati vero???
si ma non tutti allo stesso modo..anche li ci sono specie semplici e specie non adatte ai neofiti..in generale i camaleonti di pianura sono quelli "semplici"
[Image: cautionu.jpg][Image: sugar6e.jpg][Image: ribofuranose2dskeletal1.png]
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.facebook.com/home.php#!/animali.pogonamorph">http://www.facebook.com/home.php#!/animali.pogonamorph</a><!-- m -->
Reply
#8
diego83roma Wrote:La photos va bene anche per l'iguana.io la mettevo sempre nella mia teca.peccato che non durava tanto hehe gli piaceva da impazzire.
si va bene ma come hai gia detto non dura molto Smile nessuna pianta duramolto con l'iguana Smile
[Image: cautionu.jpg][Image: sugar6e.jpg][Image: ribofuranose2dskeletal1.png]
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.facebook.com/home.php#!/animali.pogonamorph">http://www.facebook.com/home.php#!/animali.pogonamorph</a><!-- m -->
Reply
#9
complimenti, Gandarlf :clap: :clap: :clap: :clap:
si vede che hai a che fare quotidianamente con queste bestiole...
una curiosità in generale i rettili sono animali che hanno bisogno del loro spazio, come vivono a contatto con l'uomo quando l'uomo nella propria abitazione ha moltissime fonti di disturbo (TV, Stereo ecc...) non rischiano di stressarsi facilmente?
Il camaleonte tanto per citare una cosa che so (ma che potrebbe essere sbagliata) non è un animale che andrebbe maneggiato il meno possibile, proprio per evitare uno stress eccessivo?
Reply
#10
ruro89 Wrote:complimenti, Gandarlf :clap: :clap: :clap: :clap:
si vede che hai a che fare quotidianamente con queste bestiole...
una curiosità in generale i rettili sono animali che hanno bisogno del loro spazio, come vivono a contatto con l'uomo quando l'uomo nella propria abitazione ha moltissime fonti di disturbo (TV, Stereo ecc...) non rischiano di stressarsi facilmente?
Il camaleonte tanto per citare una cosa che so (ma che potrebbe essere sbagliata) non è un animale che andrebbe maneggiato il meno possibile, proprio per evitare uno stress eccessivo?
vero ruro in effetti è cosi.sono molto sensibili a queste cose un mio amico ne ha uno ed è difficile che lo prende.sono molto particolari da maneggiare
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)