Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Petrolio in Mare
#1
Visto che parliamo di tante cazzate, e visto che qui siamo tutti più o meno animalisti/ambientalisti. E visto che sta cosa coinvolge TUTTI anche chi animalista/ambientalista non è. E visto anche che i media non danno risalto a quello che sta succedendo ( sono stra-sicuro che molti di voi, senza colpa alcuna, non si rendono conto di ciò che è successo ), mi pare l'ora di parlare del DISASTRO che sta avvenendo nel golfo del Messico. Più che altro per informarvi/ci bene tutti.

Allora dal momento dell'incidente si riversano in mare, OGNI GIORNO, 7/800 mila litri di petrolio. Come se a tutti i torinesi dessero ogni giorno una bottiglia da un litro da riversare in mare, per settimane intere...

Più o meno a pochi giorni dall'incidente la macchia era grande quasi quanto l'Italia, per farla tutti ci vuole 1h di volo ( a max velocità ed in alta quota ) da nord a sud e 20 min da est a ovest... Adesso non so sinceramente.

Per gli esperti ( più ottimisti ) ci vorranno 40/50 anni per riportare allo stato pre-incidente la zona, praticamente se qualcuno di noi voleva visitare le aree naturalistiche della zona ora dovrà aspettare e andarci se va bene x quando avrà più di 60/70 anni...

Vi ricordo che la zona è il golfo del messico, grande quanto un continente. E' vicino ai caraibi; cuba, yucatan ecc.. Di fronte alla florida e alla louisiana... Esattamente di fronte al bacino del missisipi-missouri ( il più grande bacino idrografico dell'emisfero nord, il 2o o 3o al mondo dopo il rio delle amazzoni e insieme al fiume congo ).

Stiamo parlando di un area dove vivono 1800 delfini, una delle più grandi comunità di tartarughe marine del mondo, dopo quello del rio delle amazzoni il sistema fiume/mare con maggior biodiversità al mondo ). Una zona dove ci sono solo riservate agli uccelli una 20ina di riserve. Dove ci sono le isole Chandeleur che sono un paradiso naturalistico che sono già state raggiunte dal petrolio. Un funzionario della NOAA ha detto " il petrolio è su tutte le chandeleur ". Ah parliamo anche della zona da cui parte la corrente del golfo che sicuramente porterà parte di sto schifo anche nelle coste europee...

Il petrolio prima sale in superficie andando a colpire quegli animali che per forza di cose vivono in superficie ( cetacei, tartarughe, uccelli ) poi scende e distrugge il resto. Hanno tentato di fermarlo con il fuoco, con kilometri di dighe galleggianti x contenerlo. Ma soprattutto la BP ( la società petrolifera che gestiva la piattaforma affondata ) sta provando con una schifezza chimica che lo dissolve ( quella schiuma rosso arancio che si vede in tv ) certo è che quella roba bene bene non fa all'ambiente anzi. Adesso provano con una campana da 100t, SE e ripeto SE funzionerà l'85% che anche in questo momento sta uscendo non finirà in mare! Per il restante 15% beh si vedrà... Ora è anche il periodo delle migrazione. Già i primi cormorani sono stati trovati totalmente inzozzati alle Chandeleur, molte tartarughe marine sono state trovate morte già nei giorni scorsi.

" L'Uragano Katrina è nulla in confronto " Al Gore.
"E' la peggior cosa che potesse capitare al mondo, è il peggior disastro mai subito dagli States " Obama
" E' un disastro senza precedenti " Ministro sicurezza interna USA.

Adesso magari ci si rende un pò più conto di quello che sta succedendo visto che al tg ormai lo passano come notizia dopo il calcio di totti a balotelli e il nuovo reggiseno di belen rodriguez...
Reply
#2
si ho letto ed è una cosa senza precedenti...mi viene il freddo addosso solo se vedo certe scene....figurati se ci penso...a tutti quei poveri animali...e a quella petroliera del cavolo....l'oro nero è il nostro peggior male e non vedo l'ora che finisca così finalmente passiamo all'energia pulita
Reply
#3
cioè ma che poi no quello che dico io...ma lo sapete che ste petroliere del cavolo si rompono una volta si e l'altra pure...MA ORGANIZZATELE IN MODO DIVERSO :o.o: ma che miseria XDè risaputo fin dai tempi dei trasporti marittimi che quando partono 10 petroliere 8 si rompono XD e ch' sfa****m!!!
che poi tutte le barche, le crociere, i traghetti, le barche a vela e le caone...che si va a rompere? LA PETROLIERA...ma chiamatela in un altro modo...camuffatela...almeno l'onda legge "costa crociera" e pensa...vabbuò mo mi vado a cercà la petroliera a questi poverini che si stanno a fa la vacanza li lascio stare...cioè un po di inventiva :dop:
[center]"...vabbè tu dici quelli so animali...so animali...
...e che significa che so animali ?!..."
[/center]
[right][cit. Massimo Troisi][/right]
[Image: 33f4uvs.jpg]
Reply
#4
Veramente ragazzi era una piattaforma petrolifera ad essere affondata, e non una petroliera.. asd

In compenso una petroliera cinese si è schiattata contro la grande barriera corallina australiana ( il più grande ecosistema al mondo ). L'Australia ha chiesto i danni alla Cina...

Anyway il problema è che attualmente senza petrolio ( che è il peggiore dei nostri mali come detto giustamente da Eva ) staremo col culo all'aria... Visto che con le attuali tecnologie le fonti rinnovabili non soddisfano i fabbisogni dell'umanità!

Nucleare? Tolto che noi non sappiamo gestire la munezza figuriamoci le scorie radioattive! Cmq Per il nucleare serve l'uranio che basterà più o meno per un 50 anni ancora ( proiezioni ottimiste visto che aumentano le centrali ed altri paesi inizieranno ad usare il nucleare x armi forniture energetiche ). Estrarlo costa molto perché è raro, invece di importare gas e petrolio faremo arrivare l'uranio. Fare una centrale nucleare di 3a generazione costa 2500-3000€/Kw quindi una centrale costa 4/4.5 miliardi di euro, per farla e attivarla con le misure previste ci voglio anni, molti, circa una decina. Il che significa che spenderemo sti soldi per una cosa che funzionerà x qlk decennio visto che l'uranio finirà. In italia ne sono previste 4 mi pare, giusto? Sono 16 miliardi di euro. in 10 anni solo dall'Italia. L' UK ne farà il doppio e sono altri 36 miliardi circa ( i calcoli li faccio cosi da qll ke mi ricordo sui num delle centrali previste , magari è qualcuna in più o in meno, non importa ). Solo cn Italia e Uk fanno una 50ina di miliardi di euro in dieci anni che investiti per la ricerca di fonti energetiche alternative e magari rinnovabili potrebbero dare bei risultati, invece di buttarli nel cesso.

Ora cinico come sono sapete che io giustifico molte cose, ma questa non la capisco proprio, perché non lo facciamo? In fondo le società petrolifere che controllano il mondo potrebberò farlo anche con altre risorse! Non è la materia l'importante ( petrolio, uranio, vento, acqua ecc.. ) ma la cosa ( la fonte energetica ). Controllassero quelle, continuasserò a fare ciò che fanno, spennare tutto il mondo, con i soldi controllare la politica di intere nazioni, farsi guerre a non finire, sfruttare i paesi poveri dopo averli bombardati fottendogli le risorse x du banane e dandogli in cambio tonnellate di rifiuti tossici salvo poi organizzare beneficenza x i popoli del terzo mondo ecc... Già mi vedo i russi che ci invadono perché noi abbiamo il sole, ci bombardano, ci fanno lavorare pagandoci con due cicchetti di vodka ( e la cosa non mi dispiacerebbe ) e poi ci danno i loro scarti... Però almeno un minimo di futuro a sto mondo lo diamo. Mmm mi sa che se non lo fanno c'è qualcosa che mi sfugge, qualcosa che gli farà perdere l'egemonia sul pianeta... Bah ci devo ancora riflettere bene :hmm:
Reply
#5
Vorrei aggiornarvi, perché la cosa è disastrosa! Vi prego leggetela perché è importante, in fondo ci incazziamo come iene giustamente quando vediamo gli animali spellati vivi in cina. Oppure i 50 delfini massacrati in danimarca ecc.. ecc... Beh qui si parla di molti ecositemi e di milioni e milioni di organismi che stanno morendo. Una roba ben più grave di tutto ciò che giustamente abbiamo commentato fin'ora.

Il petrolio continua a fuoriuscire. Pare proprio tra l'altro che la Bp ( che ricordo è la società petrolifera responsabile del disastro ) e i media stiano raccontando un immensa balla colossale, in realtà secondo moltissime fonti il calcolo del petrolio che si riversa in mare OGNI GIORNO non è di 19.000 barili, cioé 4.750.000 lt ( 4 milioni e 750 mila litri al GIORNO ) ma bensì la ben più astronomica cifra di 120.000 barili al giorno cioé 35 milioni di litri... Ripeto AL GIORNO! E sono passati 45 giorni. Che sia questa la cifra lo dimostra il fatto che non si sta facendo un cazzo per fermare la fuoriuscita! Non so se avete notato, ma tutti i tentativi falliti sono volti a recuperare il petrolio e portarlo in superficie per poi venderlo. Per loro non è una semplice fuoriuscita, loro vogliono recuperare i soldi che stanno perdendo, e fanculo se x fare ciò stanno distruggendo per sempre milioni di organismi... Tanto loro possono comprarsi tutto, i pescatori e loro famiglie rovinati, chi lavora nel turismo della zona, le persone a cui verrà un cancro mangiando il pesce inquinato e i medici che li cureranno, potranno pagare i conti da miliardi di dollari che Obama gli farà arrivare. E continueranno a controllare il mondo... Ah a piante e animali non arriverà un cazzo perché loro mica si costituiscono come parte lesa nei processi!

Infine vi posto sto link. C'è una ripresa in diretta della fuoriuscita di petrolio ed in alto a destra la stima ( ovviamente la stima minima e non massima come detto prima ) in galloni di petrolio riversato in mare ( 1 gallone sono circa 4 litri ricordo ). Oltre che i giorni dallo scoppio del disastro (45).

http://www.wkrg.com/gulf_oil_spill/spill_cam/

Per Obama è peggio di Chernobyl. Ed è il più grande disastro ambientale della storia.
Reply
#6
quando mi chiedono.. "cosa ne pensi di questa storia?" .. io non sò rispondere..perchè non ho proprio parole...
Brutus & iris. TopOne & irina. Link & Tauro.
Reply
#7
mentalmente sono già rassegnata....quella zona lì verrà totalmente distrutta....forse tra qualche secolo si ripopolerà....ma saranno i nostri nipoti a pagarne le spese....e forse doveva succedere un disastro del genere affinkè tutti noi iniziassimo davvero a comprendere quanto sia importante il progresso ecoambientale....quando vedo quelle immagini mi si spezza il cuore in mille pezzettini....è un disastro incomparabile.....
Reply
#8
Se ciò volesse dire a tornare a girare in bicicletta o con cavalli e carrozze, io ne sarei ben felice....
per lunghe distanze il treno.....
[Image: sami.gif]
Reply
#9
.:Andrea:. Wrote:quando mi chiedono.. "cosa ne pensi di questa storia?" .. io non sò rispondere..perchè non ho proprio parole...

E c'hai ragione! Cosa vuoi dire? Guarda io mi limito a dire quelle 3 o 4 cose così giusto x far capire l'entità del disastro, perché nessuno lo ha compreso in realtà!

Shawnee4ever Wrote:Se ciò volesse dire a tornare a girare in bicicletta o con cavalli e carrozze, io ne sarei ben felice....
per lunghe distanze il treno.....

Anche io, ma non è così purtroppo. Il mondo di oggi semplicemente non può tornare a ciò che era un tempo. Dovremmo trovare risorse energetiche alternative al petrolio e al gas naturale ( ed oggi non esistono ai voja a parlare di eolico e solare )! Forse il nucleare ( ma li credo manchi la materia prima, l'uranio ) perché sui danni ormai penso proprio di poter dire che il nucleare fa meno casini del petrolio! Ed anche trovando energia in quantità a costo ambientale 0 ( ovviamente impossibile ), il mondo sarebbe spacciato perché esauriamo le risorse ( già da ora che siamo 6,5 miliardi, tra un pò saremo 14 miliardi... Fate un pò voi )

Eywa Wrote:ma saranno i nostri nipoti a pagarne le spese...
Vero, ma consolati col fatto che sarà il minore dei loro problemi; Tolto che tra 50/70 anni saranno successi, così me ne vado x una stima, almeno altri 9 o 10 disastri ambientali tipo questo.. I nostri nipoti dovranno vivere con altri 12 o 14 o 16 ( non lo so di preciso ) miliardi di persone. Di cui almeno 5 o 6 miliardi ( la popolazione di tutto il pianeta attualmente ) saranno Indiani e Cinesi ( gli indiani tra un pò supereranno i cinesi ) che vivranno sempre meglio fottendosi sempre più risorse... Credo che i nostri nipoti avranno il problema dell'acqua, dei poli che non esisteranno più come le Maldive, Venezia ecc... E tante altre belle robine da risolvere...

Eywa Wrote:e forse doveva succedere un disastro del genere affinkè tutti noi iniziassimo davvero a comprendere quanto sia importante il progresso ecoambientale...
Sai Eva secondo me invece ci vuole ben altro. Ti spiego perché; A nessuno frega niente. Vedo poca gente che ne parla in giro, un interesse tutto sommato relativo. E vedo ancora una volta brutti segnali: A. Come ho già detto anche ora che stanno raccogliendo un pò di petrolio lo stanno per l'appunto RACCOGLIENDO, e non FERMANDO, questo vuol dire che il loro interesse è sempre stato recuperare più barili possibili ( e quindi soldi ). Se x ipotesi fossero finiti in mare 10 barili al giorno e avessero avuto 2 possibilità; una di fermare totalmente la perdita ( in mare 0 barili, ma tutto il petrolio sarebbe andato perso ) oppure recuperare 1 solo barile ( da lavorare e su cui guadagnarci ) lasciando gli altri 9 finire in mare beh la scelta sarebbe stata sicuramente la 2a... E così hanno fatto ( moltiplica xò i valori del mio esempio per milioni di volte ). Questo mi riporta al segnale B. La British Petrolium fa il casino, e lei lo risolve? Cioé in un disastro ambientale nel più potente paese del mondo non c'è un ente governativo ad occuparsi del caso? C'è una società privata, addirittura la responsabile del disastro stesso... Mah! Io ci vedo un conflitto di interessi mostruoso, e vedo che nessuno ne parla! Neanche qui in Italia eppure noi siamo esperti di conflitti di interessi.. :eheh:

Cmq la nostra specie esiste da circa 200 mila anni. La terra da circa 5 miliardi di anni. La vita da più o meno 3/3,5 miliardi di anni.

La nostra storia è durata 25 mila volte meno di quella della terra, e 15 mila volte meno di quella della vita. Non siamo un cazzo. Siamo un attimo nella storia del mondo. E come se io nel letto di morte ricordassi come evento più importante della mia vita quel secondo ( in 100 anni che vivrò ) in cui usai il restrovisore della mia macchina x staccare quella caccola che non ne voleva sapere di spiccicarsi dal dito ( fatto mai successo, ma lo trovo un paragone divertente.. ).

La natura ci ha creato ( siamo contemporaneamente il meglio ed il peggio di ciò che ha fatto, anzi no siamo solo il meglio! Poi vi spiego perché se me lo chiederete ), e lei stessa ci distruggerà, oppure ci distruggeremo noi, e con noi porteremo parte della vita... Poco male! Ci sono state estinzioni di massa spaventose in passato, e il mondo e la vita hanno recuperato.. Difficilmente faremo di meglio, e se anche porteremo alle estinzione il pianeta, ci sono miliardi di altri sistemi, stelle pianeti... E in alcuni di questi sicuramente c'è vita ( almeno io così credo ). Cosa volete che gli freghi all'universo di noi, che siamo pulviscolo...?

Poi quando tutte ste cose accadranno voi non ci sarete più, e forse neanche io... 8-)
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)