Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Trovata coppia di uccellini.. forse scriccioli!
#1
Ciao a tutti, da oggi ho due ospiti speciali in casa... mi trovo di fronte a due giovani uccellini, apparentemente due scriccioli!
Adesso non voglio disturbarli ma domani voglio far loro delle foto per poterli confrontare meglio con le immagini che ho trovato in rete e sui libri.
Comunque sembrerebbero insettivori dato il becco fine ed appuntito, quindi sono andata a comprar loro del mangime che spero sia adatto (però hanno mangiato volentieri del pane bagnato).

Li ho messi in una gabbietta con un posatoio, dei trucioli sul pavimento per assorbire gli escrementi, un ciottolino dal bordo basso con l'acqua, una piccola mangiatoia per uccellini ed una casina da usare come nido (ho letto che nidificano dei buchi).
Adesso devo vedere un pò come organizzarmi... non sembrano tanto piccoli ma "adolescenti", il piumaggio é morbido come quello dei giovani e sono piccolini ma il colore é già simile a quello degli adulti.

Sono svegli e sembrano stare bene, uno specialmente canta molto; non sembrano intenzionati a scappare, stanno tranquillamente sulla mano belli tranquilli.

Spero che qualcuno di voi sappia come fare... magari appena avrò delle foto, proverò a sottoporle a qualche appassionato in un forum di birdwatching.
La mia prima cucciola! Uscita dal marsupio il 20-04-2008
[Image: fotodapiccola1.jpg]
Reply
#2
no no il pane bagnato nn lo dare,fà gonfiare lo stomaco!!
ma mangiano già da soli??
[Image: glittersimona.gif]
Saphira,Alakey
Reply
#3
nocciolina 85 Wrote:no no il pane bagnato nn lo dare,fà gonfiare lo stomaco!!
ma mangiano già da soli??
E' vero fa gonfiare lo stomaco...
Con Caly davo rare volte il pane begnato.
[center]Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione d’avere torto.
-Oscar Wilde[/center]
Reply
#4
si metti delle foto ... così li possiamo vedere anche noi.... :love1:
Reply
#5
Ancora niente foto... però mi sono organizzata un pò meglio con loro oggi! Il pane non l'ho più dato perchè poi ho visto che avevano mangiato un pò di miscela (comunque per fortuna ne avevano preso pochino, quindi niente danni spero).

Dato che la voliera dei petauri é in giardino e che loro di giorno dormono, ho pensato bene di toglierli (ho preso la casina e piano piano l'ho messa nella gabbietta dove avevo messo gli uccellini) e di metterci i due scriccioli. Ho così potuto vederli in azione durante un bel pasto a base di formiche! I petauri lasciano sempre qualcosa di avanzo, perciò le formiche ne sono sempre attirate e salgono su per tutta la voliera... gli uccellini non hanno aspettato un attimo e si sono subito messi ad acchiapparle con la loro lingua lunga! Verso le 18 dovevo andare a lavoro e allora li ho rimessi nella gabbietta, altrimenti i petauri si sarebbero svegliati lì dentro e non ne sarebbero certo stati contenti... comunque lo farò anche domani, così potrano svolazzare un pò (anche se devo dire che sembrano piuttosto sfaticati).

Stasera sono tornata tardi e li ho trovati già a nanna nel nido che gli ho improvvisato dentro una casetta da criceti; avevo letto che nidificano del buchi, perciò quella mi é sembrata la soluzione più adatta tra ciò che avevo in casa e sembrano apprezzare.

Spero di capirci alla svelta qualcosa in più per la liberazione ecc, perchè a me sembrano anche troppo tranquilli... stanno sulla mano e si fanno prendere senza fre una piega (li ho controllati per vedere se erano feriti, ma muovono ttto benissimo da soli). Boh! Intanto cantano che é una meraviglia, spero che sia segno di benessere.

Buonanotte a tutti, al prossimo aggiornamento!
La mia prima cucciola! Uscita dal marsupio il 20-04-2008
[Image: fotodapiccola1.jpg]
Reply
#6
sei stata fortunata ke mangiano già da soli!!! :clap:
[Image: glittersimona.gif]
Saphira,Alakey
Reply
#7
il pane bagnato o non, è veleno specialmente per gli insettivori ... brava che l'hai capito subito!
dagli camoline e lombrichi! tanto almeno le camole le devi comunque acquisatre per i petauri! Wink e sei apposto!
Scriccioli? Sicura che non siano cianciallegre??? dalla descrizione e dal periodo... sembrerebbe!
Se non hanno problemi e ad età adulta ... liberali, magari lascia la gabbia aperta e vedi come si comportano.... a me una volta una ha deciso di rimanere... nel senso che ogni sera tornava...! Wink
posta foto per identifcazione!
[Image: regmyglider.png]
Reply
#8
Si foto foto foto foto foto foto foto! :clap: :clap:
[center]Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione d’avere torto.
-Oscar Wilde[/center]
Reply
#9
Ciao a tutti, purtroppo mi sono di nuovo dimenticata di fare le foto... però vi metto questo link, sono uguali a quello in foto! <!-- m --><a class="postlink" href="http://www.hobbyuccelli.it/uccelli/schede-uccelli/scricciolo.html">http://www.hobbyuccelli.it/uccelli/sche ... ciolo.html</a><!-- m -->

Oggi li ho rimessi fuori nella voliera, ma quando sono andata ad aprirla per mettere loro la miscela ne é uscito uno... é andato sull'albero vicino, così mi sono messa ad osservarlo: ha iniziato subito a mangiare gli insetti ed a saltellare tra i rami, perciò ho pensato che fosse il caso di lasciarlo libero. L'altro non usciva, ma come l'ho fatto salure sulla mano é andato anche lui su un altro albero! Ora ho sistemato il loro nido accanto alla voliera ed ho messo una ciotola con la miscela, anche se non credo che servirà dato l'enorme quantità di insetti che ci sono nel giardino.

Voi che ne dite, ho fatto bene? Dopotutto erano sanissimi, svegli e non senza appetito...
La mia prima cucciola! Uscita dal marsupio il 20-04-2008
[Image: fotodapiccola1.jpg]
Reply
#10
Hai fatto benissimo secondo me!! :ok:
[Image: glittersimona.gif]
Saphira,Alakey
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)