Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'anagrafe canina funziona molto male.
#1
L'anagrafe canina funziona molto male. Full da giorni aspetta il padrone ...
21-04-2009

IL MESSAGGERO - 20 APRILE 2009 - Full, il lupo trite: da giorni aspetta il padrone - Sandro Vacchi - LAQUILA (20 aprile) - Chi dice che ci sono mille razze di cani? Le razze sono solamente tre: i condannati, i fortunati, i volontari. AllAquila abbondano tutte, e hanno caratteristiche precise. Mentre condannati e volontari sono di grossa taglia, i fortunati sono solitamente piccoli: barboncini, bassotti, fox terrier. I fortunati sono anche gli unici che abbaiano, i condannati si accasciano in attesa del peggio, i volontari si sono agitati pr giorni sulle macerie. I volontari sono giovani, i fortunati di età mista. I condannati sono spesso vecchi, invece: come i vecchi umani. Soli, abbandonati, orfani. Razza incerta, povere bestie di 30, 40 chili, col pelo sporco. Full aveva anche il collare, un mezzo lupo che per giorni è rimasto accovacciato in Piazza Duomo accanto a una casa, sfinge pelosa in attesa di un pa drone che non arrivava: avvilito, rassegnato. La mascotte di poliziotti, soldati e tivù, davanti alla chiesa delle Anime Sante, era un gigante buono e triste di pelo bianco. Tutti gli allungavano un pezzo di pane o un biscotto, lui inghiottiva e si riaccucciava ai piedi dei suoi nuovi cento padroni. Perché non è tanto il cane che fa compagnia alluomo, quanto luomo che deve far compagnia al cane: queste povere bestie dipendono totalmente dalluomo, vogliono, bramano un padrone, per non tornare a essere lupi. «La nostra azione principale è contro il randagismo, ma dobbiamo occuparci anche degli animali nelle tendopoli» dice Vincenzo Caporale, responsabile dellIstituto zooprofilattico dellAbruzzo e nominato da Guido Bertolaso responsabile di Azione Veterinaria. Una quarantina tra cani e gatti li hanno tirati fuori vivi dalle macerie, lui e i suoi volontari, veterinari di tuttItalia, un altro centinaio li hanno affidati in adozione temporanea, in attesa che i proprietari si facciano vivi. Altri sono stati smistati nei canili abruzzesi, ma anche a Brescia, dopo essere stati fotografati. Sì, perché chip e tatuaggi, in due parole lanagrafe canina, funzionano molto male, la tracciabilità dellanimale è spesso teorica. Ecco i numeri a cui rivorgersi per cercare il proprio amico disperso: 800082280 oppure 0861 315500. Il fax è 0861 332310.«Il randagismo era un grosso problema, allAquila, anche prima del terremoto. Ora cogliamo loccasione per debellarlo, catturando i cani e affidandoli ai canili» prosegue Caporale. Perché, per legge, chi trova o smarrisce un cane è tenuto a segnalarlo. Un aiuto determinante viene da Toscana ed Emilia-Romagna, che hanno mobilitato un bel numero di veterinari coordinati dalla Asl. Stanno lavorando anche nelle tendopoli e lungo la costa, dove sono ospitati altri sfollati: alcuni con i loro animali domestici, altri che li ricercano da giorni. La gente comincia a farsi viva, a quasi due settimane dal terremoto, anche per i propri amici a quattro zampe, compagni di una vita. Come la signora Calì, che si occupava di una colonia di gatti e ha trovato risposte da Azione Veterinaria. Nelle tendopoli degli sfollati ci sono cagnetti, petulanti, sì, ma felici, al guinzaglio, spesso in braccio come creature. Un abbaiare che equivale al pianto di un bambino, un modo di dire Sono qui con te, ti faccio compagnia. A loro è andata bene.
Reply
#2
Speriamo che ogni animaletto trovi il suo padrone al più presto.

Altrimenti penso che poverini faranno una brutta fine..... non mi piacciono i canili......
Reply
#3
manco a me...
io abe sono un allevatore...non sai quanto rompo le palle per essere in regola..quando cedo chiedo sempre copia dei documenti e faccio firmare il passaggio di proprietà e non dò mai cuccioli sotto i tre mesi..sia per una questione di coscienza ma anche perchè li dò già microchippati...ma a che serve
che mi sbatta se tanto poi non funzionano?
sia chiaro io continuerò a chiedere dati e documenti etc etc per essere sicura che i miei cuccioli non vengano riceduti..
ma che non siano in grado manco di tenere in ordine un 'anagrafe computerizzata..è davvero una CLAMOROSA VERGOGNA!!!
Reply
#4
qua tutto ciò che è comunale fà schifo......

Se una cosa la vuoi fatta bene te la devi fare da solo....
Purtroppo neanche tutti i privati sono persone coscienziose da tenere tutti i documenti in regola.....

Fai bene...brava ..... se svolgiamo bene il nostro lavoro è solo per salvaguardare i nostri piccoli....
Reply
#5
Confusedisi:
[center]Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione d’avere torto.
-Oscar Wilde[/center]
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)