Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Coralli verso l'estinzione: entro un secolo spariranno
#1
Entro la fine del secolo le barriere coralline potrebbero sparire da quell'angolo del pianeta Terra dove sono presenti in maggiore densità, il cosiddetto «Triangolo dei coralli».
A lanciare l'allarme è il Wwf in occasione della Conferenza mondiale degli oceani.

La piu' grande riserva al mondo di coralli sta morendo, ad una velocita' cinque volte maggiore del declino delle foreste pluviali del pianeta. Ogni anno si perdono circa 3mila chilometri quadrati delle barriere coralline. I principali nemici dei coralli sono l'inquinamento e la pesca indiscriminata, a cui negli ultimi anni si stanno aggiungendo anche i cambiamenti climatici, l'aumento della temperatura degli oceani e del livello dell'acqua e della sua acidità.

I risultati sono sconvolgenti - ha commentato Kent Carpenter, autore e coordinatore dello studio, che ha preso in esame 845 specie di branchi di coralli - quando i coralli muoiono, uno dopo l’altro, la stessa sorte tocca alle piante e agli animali che dipendono da quella barriera per cibo e riparo, e questo può condurre al collasso dell’intero ecosistema”.

Questi risultati hanno implicazioni anche per l'economia - perché ogni chilometro quadrato di barriera genera centinaia di migliaia di dollari di entrate per le popolazioni locali"- ciò significa che la povertà aumenterà e i popoli della costa dovranno emigrare.

Qui troverete alcuni articoli:
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.corriere.it/animali/09_maggio_13/coralli_a_rischio_allarme_wwf_7fd3f2d6-3faa-11de-bc3f-00144f02aabc.shtml">http://www.corriere.it/animali/09_maggi ... aabc.shtml</a><!-- m -->
<!-- m --><a class="postlink" href="http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/ambiente/grubrica.asp?ID_blog=51&ID_articolo=1015&ID_sezione=76&sezione=Ambiente">http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... e=Ambiente</a><!-- m -->
<!-- m --><a class="postlink" href="http://magazine.quotidianonet.ilsole24ore.com/ecquo/ecquo/2009/05/11/clima-in-insonesia-la-conferenza-mondiale-sui-cambiamenti-oceanici/">http://magazine.quotidianonet.ilsole24o ... -oceanici/</a><!-- m -->

Il Triangolo dei Coralli, che si estende tra le coste, le barriere coralline e i mari di sei paesi (Indonesia, Filippine, Malesia, Papua Nuova Guinea, Isole Salomone e Timor), pur essendo appena l’1% della superficie della Terra comprende il 30% delle barriere coralline mondiali.
In quest’area e’ racchiuso il 76% delle specie dei coralli presenti in tutto il mondo che ospitano oltre il 35% delle specie di pesci presenti nelle barriere coralline. Ma e’ soprattutto un territorio che, grazie ai numerosi ’servizi naturali che offre’, da’ da vivere a piu’ di 100 milioni di persone.

[Image: Barriera%20corallina.jpg]


Addio belle immersioni nei fondali marini....... catastrofe.....
niente più scenari paradisiaci.... Confusedad:

Jerry sbrigate a prende il brevetto da sub...se nò qua .....c'è poco da vedè....

Io ho un bellissimo ricordo dei fondali di sharm el sheik ...... la barriera e di tutti i pesciolini....
Parlo di circa 7 anni fà, in occasione, sono stata anche alla riserva naturale di Ras Mohammed.....meraviglioso !!!
Chissà quanto saranno cambiati i fondali e l'ambiente.....all'ora era tutto ancora in costruzione !

E' stata la vacanza più bella di tutta la mia vita...l'unico problema che avevamo era scegliere dove e cosa mangiare..... asd
Quello era davvero il paradiso.... :eheh:
Reply
#2
Una meraviglia ke sta scomparendo Confusedad: ......... :uhmm: Peccato..... Cosa !!! nn peccato dobbiamo fare qualcosa :grr: , e anke alla svelta , ma sono sicura ke il WWF se ne starà occupando!
Questa cosa mi fa andare in bestia poi a me ke sono una fanatica della natura e degli animali .
Però l abbiamo "voluto" noi ...... l inquinamento è opera nostra .... l effetto serra pure..... Noi facciamo i danni ed è nostra responsabilità rimedeiarli !!!!
P.S: Come avrete notato sono molto poco comoda sotto questo aspetto!
[center]Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione d’avere torto.
-Oscar Wilde[/center]
Reply
#3
Confusedad: quoto agisna... ci stiamo rovinando con le nostre mani purtoppo e non si può fermare in poco tempo ciò che si è fatto per troppi anni. Questo porterà davvero a problemi gravissimi, soprattutto per quella povera gente che abita li che senza turismo non hanno proprio di che vivere, li ho visti con i miei occhi... Bisogna fare tutto il possibile ma, come sempre, ci sarà comunque qualcuno che non rispetterà gli impegni presi... :nonono:
Io adoro la barriera corallina, sono stata 6 volte in egitto e ad ogni immersione era sempre una sorpresa.. non finisce mai di stupirti per i colori e la varietà immensa di pesciolini colorati!
Al mio segnale...scatenate l'inferno!
Reply
#4
Sono contenta ke ce qualcuno ke la pensa come me !!!! :brav: :yaho:
Comunque se "bambaniamo" qui nn si rislove nulla . OGNUNO DI NOI DEVE FARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA! Io ho un sakketto per ogni rifiuto ! Dobbiamo fare qualcosa ognuno nel suo piccolo ...tà capi ?
[center]Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione d’avere torto.
-Oscar Wilde[/center]
Reply
#5
Anche io faccio la raccolta differenziata ma sapete qual è il problema? che la maggior parte di quelli che ritirano la spazzatura buttano tutto insieme, carta, plastica vetro ecc. Alla fine tutto il nostro lavoro è inutile...!!! che tristezza...
Al mio segnale...scatenate l'inferno!
Reply
#6
Vero tonzy ............
Lo fanno per comodità !
:bho: :nonono: :nono2:
Stiamo diventando un letamaio !
[center]Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione d’avere torto.
-Oscar Wilde[/center]
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)