Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale animale scegliere?
#1
Salve a tutti!
questo è il mio primo messaggio, ma pur non avendo ancora fatto opera di lettura integrale del forum, mi sono fatto un'idea sui tamia, che inizialmente non conoscevo.
premetto subito un "scusate se vi massacro gli zebedei" ma la scelta è importante!
a maggio/giugno, quando avrò finito di scrivere la tesi e sarò quindi più tranquillo, volevo prendere un animalino, quindi sto girando per siti internet, forum e negozi per informarmi sui vari tipi che esistono quello più adatto a me, ovvero al tempo che potrò dedicargli e al tipo di rapporto che vorrei e anche ad alcune esigenze pratiche; non ultimo ovviamente il gusto estetico-caratteriale!
Inizialmente ero partito dai criceti russi (pensavo esistessero solo quelli!!!), poi ho scoperto i gerbilli e di seguito tutti gli altri roditori; sono andato in un negozio che aveva di tutto e...mi piacciono tutti! criceti, scoiattoli, gerbilli, anche i topi e i petauri! (questi ultimi però non li aveva)
Dato che terrò la gabbia in camera non devono puzzare troppo perché...vorrei sopravvivere! in relazione a questo discorso non vorrei un animale che ogni paio di giorni ha l'esigenza di lavare la gabbia perché non ho tantissimo tempo libero (nemmeno poco, ma so già che poi mi passerebbe la poesia se un giorno sì e uno no devo mettere la gabbia in vasca e lavare tutto!) (in relazione alla camera no problem per il rumore! e no problem per cambiare l'acqua nel beverino o cose simili, anche tipo aspirare cacchette!)
Poi vorrei un animaletto che desse un po' di relazione! con tutta la pazienza di farmelo amico, tenendo conto che stando in casa spesso ci parlerei tranquillamente!
Ultima cosa, che possa essere lasciato per due - tre giorni da solo ogni tanto (con i miei genitori che controllano) se devo andare via per impegni.
PS: le cavie mi stanno antipatiche! (non chiedetemi perché!)

Riassumendo:
- gabbia lavata non più di una volta a settimana e non puzzoni!
- socievoli
- possibilità di autonomia di un paio di giorni

PPS: ho postato lo stesso thread in un altro forum, ma davvero ho bisogno di più informazioni possibili! grazie!

Direi scartati i topi (topi ballerini e topini in genere) perché la loro urina puzza assai,
i Robo perché poco interattivi,
il petauro perchè impegnativo,
il criceto dorato perché mordace

Gerbillo
Cincillà
Criceti russi (diciamo il WW)
Degu
Tamia
Ratti
Reply
#2
Dunque, innanzitutto Benvenuto...
Nel vecchio forum avevo postato una discussione in evidenza proprio sulla scelta di un animale adatto, in relazione alle nostre, ma soprattutto alle sue esigenze...

Innanzitutto, un piccolo appunto per quanto riguarda i criceti dorati che, in realtà, non sono affatto mordaci... O meglio, lo sono se provengono da grossisti che ne ammassano a centinaia in gabbie 10x10, ma presi da gente coscenziosa, a cui magari sono nati in casa, ti assicuro che sono i criceti più docili e coccoloni che ci siano, mooolto più degli altri.

Per il resto, dunque...

Per quanto riguarda i criceti russi, sono simpatici e molto carini, puliti e poco impegnativi, ma in quanto a socievolezza... considera che prevalentemente si svegliano la sera, per cui se sei a casa durante il giorno potrai vederli tranquilli e beati dormicchiare nella loro tana, tranne qualche "uscita" sporadica per recuperare le calorie perdute durante il sonno con qualche bocconcino.

I gerbilli sono animali meravigliosi, socievolissimi, mai mordaci, molto curiosi, attivi durante il giorno, robusti e facili da mantenere. Oltretutto, essendo animali deserticoli, hanno per natura necessità di trattenere molto i liquidi, quindi fanno pochissima pipì... Diciamo che una coppietta di gerbilli (anche 2 m o 2 f per evitare cucciolate, tanto vanno d'accordissimo), li puoi pulire tranquillamente ogni 2 settimane senza odori né sporcizia...
La soluzione migliore per tenerli, dato che amano scavare e potrebbero far "saltare" fuori dalla gabbia dei pezzetti di lettiera, è una gabbia in plastica tipo le "Duna" della ferplast oppure, esteticamente più bella, una vasca in vetro coperta da una griglia.

I cincillà sono altri animali che amo molto, pulitissimi (con una "manutenzione settimanale o ogni 10 gg), inodore, molto simpatici e dolci soprattutto se presi da cuccioli o comunque ben abituati al contatto umano. Ovviamente più impegnativi dei gerbilli, hanno anche il vantaggio di figliare max un paio di volte l'anno (in media 2 cuccioli, mooolto raramente 3), per cui potresti goderti delle belle cucciolate senza problemi di esserne invaso, anche perché è facile trovar famiglia ai cinci.
Inutile dire che esigono molto più spazio dei gerbilli, una bella gabbia spaziosa sia in lunghezza che in altezza dato che amano molto saltare.

I Degu sono praticamente identici ai cincillà, anzi, persin più dolci e socievoli, con la differenza che hanno necessità di meno spazio (ma comunque ci va una gabbia tipo quelle per scoiattoli, almeno 70-80 cm per 60-70 di altezza.
Con i degu l"inconveniente" sono le cucciolate perché potresti ritrovarti con parecchi cuccioli che trovano famiglia meno facilmente (somigliano di più a topi, quindi non a tutti piacciono...), ma anche per loro non è un problema prendere 2 o 3 soggetti dello stesso sesso senza problemi di convivenza, specie se femmine...

I ratti sono socievolissimi, intelligentissimi, richiedono più attenzioni degli altri animali elencati, soprattutto a livello alimentare e di salute, poiché sono un po' delicati dal punto di vista respiratorio soprattutto e, rispetto ad altri animali, "puzzano" di più, pur essendo animali molto puliti, soprattutto perché essendo onnivori, hanno logicamente delle feci "morbide" e non "secche" come quelle di altri roditori.

I Tamia, infine, sono quelli che ti consiglio meno: a livello di socialità, a meno che non trovi esemplari cuccioli molto ben addomesticati, sono schivi e paurosi, con un po' di pazienza puoi renderli fiduciosi, ma più che altro (esistono sempre le eccezioni, eh, ma son rare) verranno a mangiarti dalle mani e farli uscire dalla gabbia (che, oltretutto dev'essere ben spaziosa) può rivelarsi un errore pazzesco perché finiresti per doverli stanare dai peggiori buchi (ti assicuro che dopo averci messo 2 ORE a recuperare 2 tamia finiti nel buco sotto un lavandino e altre 2 ore per stanarne una da dietro un termosifone, non farei uscire un tamia dalla gabbia neppure se PARLASSE e mi chiedesse di aprirla...

qui ho fatto un minuscolo sunto, rimango a disposizione per chiarire ogni dubbio, mi raccomando di evitare acquisti incauti, togliti prima ogni dubbio a prescindere dall'estetica dell'animale! Wink
In my fiel of paper flowers, and candy clouds of lullaby, I lie inside myself for hours and watch my purple sky fly over me...
Reply
#3
Grazie mille della dettagliata risposta!
Beppe85 Wrote:Nel vecchio forum avevo postato una discussione in evidenza proprio sulla scelta di un animale adatto
hai mica il link?

Beppe85 Wrote:Per quanto riguarda i criceti russi, sono simpatici e molto carini, puliti e poco impegnativi, ma in quanto a socievolezza...
no problem per la sera, ma mi sembrava di capire che si lasciano difficilmente tenere in mano...
Tra l'altro mentre guardavo le gabbie pensavo a quanto fossero carini tutti i tubi collegati tra loro, per poi capire che ci piscettano dentro e quindi poi cola dai buchetti e poi comunque i tubi vanno puliti!

Beppe85 Wrote:I gerbilli...
Mi sono fatto l'idea che i gerbilli sono tipo dei criceti (non come abitudini o aspetto, intendo come dimensioni) ma più socievoli e che si fanno tenere più in mano; sbaglio?
A sfavore dei gerbilli è un'altra idea che mi sono fatto, ovvero che i loro terrari diventano il caos totale, dato che rosicchiano e distruggono ogni cosa!

Beppe85 Wrote:I cincillà...potresti goderti delle belle cucciolate
Pensavo nel caso di prendere una coppia di maschi!! per il momento non voglio cuccioli!
Il cincillà da solo si annoia?

Beppe85 Wrote:I Degu sono praticamente identici ai cincillà
Anche in quanto a pulizia?
se li lascio liberi la fanno ovunque (idem per i cincillà)?

Grazie delle info, ma un conto è leggere forum, un altro sarebbe vedere dal vivo persone che tengono questi animali! Smile
Reply
#4
quoto beppe...sono i migliori criceti che ci sono secondo me...i miei non hanno mai morso...solo una volta perchè misi la mano nel nido della femmina che allattava XD ...io ti direi di andare su un animale da terrario deserticolo...sono quelli che puzzano di meno...urinano poco...il terrario lo pulisci ogni tanto...e alcuni sono anche molto belli...certo non ti dico prenditi lo jaculus orientalis perchè sono notturni...ma non so vedi tu...anche i ratti sono molto intelligenti...e non hanno questa puzza eccessiva...i degu anche mi piacciono ma quelli sono da gabbia...oppure i ricci africani...i citelli...boh vedi tu... XD
[center]"...vabbè tu dici quelli so animali...so animali...
...e che significa che so animali ?!..."
[/center]
[right][cit. Massimo Troisi][/right]
[Image: 33f4uvs.jpg]
Reply
#5
Mowgli Wrote:quoto beppe...sono i migliori criceti che ci sono secondo me...i miei non hanno mai morso...solo una volta perchè misi la mano nel nido della femmina che allattava XD ...io ti direi di andare su un animale da terrario deserticolo...sono quelli che puzzano di meno...urinano poco...il terrario lo pulisci ogni tanto...e alcuni sono anche molto belli...certo non ti dico prenditi lo jaculus orientalis perchè sono notturni...ma non so vedi tu...anche i ratti sono molto intelligenti...e non hanno questa puzza eccessiva...i degu anche mi piacciono ma quelli sono da gabbia...oppure i ricci africani...i citelli...boh vedi tu... XD
Gli jaculus orientalis sono veramente orrendi...ma hanno solo due zampe o le altre due sono nascoste?!
Reply
#6
OH MY GOLD!!! asd
Certo che hanno 4 zampe, chessò, mutilati dalla nascita?!? MUAHAHAH!!! :roft: :roft:
Scusa ma è bellissima, dopo che mi hanno scambiato un ratto nudo per un ARMADILLO, questa è stupenda!!! asd asd

Comunque, non trovo il link, dirò ad Andre di ritrovarmelo!

I gerbilli non sono casinari, assolutamente, certo che se gli metti ciotola e casetta in plastica non le ritrovi più e trovi un mucchio di pezzettini, ma un bel terrario per gerbilli con sabbia fine da acquari (tipo sabbia deserticola), una bella radice di legno decorativa nel mezzo su cui saltellare e giocare e una bella casetta di quelle in "resina" oppure un'anfora da acquario spaziosa... beh! è molto suggestivo e di facile manutenzione.

Per i cinci, 2 maschi si massacrano, meglio due femmine e prese assieme da cucciole! Wink
Da soli si annoiano e li vedi persin spenti e "deperiti" caratterialmente, secondo me... Lo stesso vale per tutti gli animali citati, a parte i criceti che da soli vivono bene, specie i dorati, anche se io ho sempre cercato, anche nel caso dei criceti, di formare coppie dal buon carattere e messi assieme sin da piccoli perché, se vanno d'accordo, la vita in coppia è sempre meglio, ovviamente!

I degu sono meno inclini a gironzolare dei cincillà, quindi son più animali da gabbia, ben spaziosa ovviamente, il massimo sarebbe una bella volieretta con tanti ripiani e giochi!

Per quanto riguarda la pulizia... son pur sempre animali... I cinci liberi ti lasciano qualche cacchetta in giro, ma con un piccolo aspiratore tiri via tutto e comunque sono secche e non sporcano, mentre pipì a me, sinceramente, non è mai capitato che me ne facessero in giro...
Comunque, ribadisco, son sempre animali, gli unici che non porcano, non hanno odore, non rosicchiano, non fanno rumore e sono di manutenzione nulla sono... quelli della Trudi! asd

Nick, ricci africani, citelli e simili li lascerei perdere al momento! Wink
In my fiel of paper flowers, and candy clouds of lullaby, I lie inside myself for hours and watch my purple sky fly over me...
Reply
#7
Beppe85 Wrote:OH MY GOLD!!! asd
dopo che mi hanno scambiato un ratto nudo per un ARMADILLO

beh si vede che non sapevano quanto puzza un armadillo... asd asd asd te ne accorgi appena sniffi... :oo:

Beppe85 Wrote:Nick, ricci africani, citelli e simili li lascerei perdere al momento! Wink

eh lo so beppe...io propongo XD
[center]"...vabbè tu dici quelli so animali...so animali...
...e che significa che so animali ?!..."
[/center]
[right][cit. Massimo Troisi][/right]
[Image: 33f4uvs.jpg]
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)