18-02-2009, 10:44 PM
Mah io ho sempre avuto cani di grossa taglia: Pastori Maremmani, Corsi, pastori tedeschi e rottweiler, e con loro non ho mai avuto problemi. Ho avuto anche tantissimi cani di taglia piccola, e in effetti è con uno di loro che ho avuto qualche grattacapo... Un incrocio tra un pechinese e uno Shih Tzu. Si kiamava Kira, era dolcissima ed affettuosissima, con me... Ma definirla gelosa sarebbe stato riduttivo. Con gli altri, eccetto i miei familiari, era inavvicinabile, ma se con gli adulti si limitava a stare alla larga, con i bambini diventava molto aggressiva. Per poco non azzannava il mio cuginetto di 9 anni, che già aveva paura... da allora è rimasto traumatizzato. Quindi... si dipende sia dal padrone che dal cane. Ci sono delle razze che, anche se di grossa taglia, sono dolcissime ed estremamente pazienti con i bambini. Altre razze, magari di taglia minore possono essere molto aggressive. Poi è ovvio che dipende dal padrone. Io sono dell'idea che certe razze non possono essere affidate a tutti. Se il padrone non ha un minimo di esperienza dovrebbe proprio stare alla larga da alcune razze. Io ad esempio adoro i rottweiler, ed ho una bellissima Rott. Quest'anno mi ha fatto i cuccioli, e ho avuto molte richieste, anche da parte di miei amici, ma mi sono trovato costretto a rifiutarne alcune perchè, pur fidandomi delle persone che me li hano chiesti, sapevo che non avevano mai avuto cani di grossa taglia... Ora, una cosa è non saper gestire bene un cane di piccola taglia, ma se non si è capaci di essere PADRONI con un rottweiler... si è pericolosi per sè e per gli altri.
![[Image: baobabeliot.jpg]](http://img216.imageshack.us/img216/9893/baobabeliot.jpg)