Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA
#7
Metto i numerini così rispondo punto per punto.

(1)
AnotherJerry Wrote:
Vreiss Wrote:bla bla bla.. l'uomo è tale non perchè è capace di fare o non fare una cosa, perchè è capace di correre, di piangere, di afferrare gli oggetti, di capire, di intendere o di volere. Tutte queste cose sono vere ed hanno un senso solo per chi dalla sua visione del mondo esclude Dio, almeno se ha una visione diversa da come l'abbiamo noi Cattolici.
Per me un uomo che non può parlare, correre, piangere, CAPIRE,INTENDERE E VOLERE. Non è un uomo, è una pianta... Quindi x te io nella mia visione del mondo escludo dio giusto?

(2)
Vreiss Wrote:Per un Cattolico queste cose non vanno bene. Un Cattolico non dice che un uomo è tale perchè è intelligente, perchè può avere una vita che gli permette di godere delle cose del mondo, perchè NON soffre e può godere pienamente delle sue facoltà. Per un Cattolico l'uomo è il Tempio della Ss. Trinità. Uccidere un uomo, in qualunque forma o stato versi vuol dire sempre uccidere Dio. Ovvio che un ateo questo non può capirlo, perchè se Dio non esiste, allora tutto questo discorso non ha senso, e si frantuma perchè crollano le sue stesse fondamenta. Ma un Cattolico questo deve sempre ricordarlo.
Umm quanti milioni di cattolici ci sono al mondo? Farei provare ad ognuno di questi certi tipi di sofferenza e vediamo poi quanti non prendano seriamente in considerazione la possibilità di porre fine alla propria vita... Senza x questo pensare di voler uccidere Dio... Concludi dicendo che un cattolico questo deve SEMPRE ricordarlo... Sei assolutamente sicuro che tu, o un qualunque altro cattolico in un momento ( facciamo corna ) di atroce sofferenza ricordi queste cose...?? Umm se questi sono i veri cattolici beh nel mondo ce ne sono ben pochi. A parer mio.

(3)
Vreiss Wrote:E poi, perchè scandalizzarsi di una scomunica? Un vescovo ha il compito di rendere testimonianza a Dio davanti agli uomini. La Fede Cattolica equipara l'aborto all'omicidio. Il vescovo ha scomunicato chi ha praticato l'aborto. Dove ha sbagliato? Se gli scomunicati si confessano e pentono la scomunica viene ritirata e potranno riaccostarsi ai sacramenti. Se sono Cattolici ciò gli ricorda che hanno commesso un peccato mortale, si pentissero e saranno perdonati. Se non sono Cattolici che importa non potersi accostare alla comunione?
Non ci si scandalizza, se ne parla, ed è ovvio visto che il VATICANO ne ha parlato dando ragione al vescovo. O pensi che quando la sede centrale del potere di una delle grandi religioni monoteiste mondiali proferisce parola su una poverella di un paese del terzo mondo non se ne parli?
Il vescovo non ha sbagliato, è questa inesistente elasticità di interpretare certe leggi divine e certe regole ad essere sbagliato. Normalmente me ne fregherei visto che nn sono cattolico ognuno può fare quello che gli pare. Ma visto che i cattolici hanno la fastidiosa usanza di proferir parola a prescindere senza sapere se la bimba fosse cattolica o meno, idem dicasi x i medici, o per esempio del caso di Eluana Englaro ecc.. Beh allora anche noi si parla di fatti che forse non ci interessano. Se tu entri nel mio orto io entro nel tuo. Quindi ora che mi sono giustificato e ho spiegato il perché ne parlo, la mia opinione cm già detto è che sia una scomunica non sbagliata in se x se ma semplicemente che si debbano rivedere e rendere più elastiche certe regole troppo rigide e che mal si adeguano a determinate situazioni come questa. Un aborto è una cosa non bella, ma semplicemente non è sempre sbagliato, in certi casi è comprensibile, e sentire le personalità della chiesa parlare senza neanche sapere se ci si riferisce a cattolici o meno, e cmq giudicare e criticare decisioni veramente sofferte e dolorose è per usare un eufemismo indelicato ( poi se vuoi ti dico pure cosa ne penso senza eufemismi ). Vorrei sapere quanti di quei cattolici che dicono che certe regole vanno sempre rispettate sarebbero in grado di rifiutare l'eventuale aborto di una figlia di 9 anni rimasta incinta in seguito ad abusi... E vorrei anche vedere quanti di questi cattolici sarebbero in grado di evitare di chiedere la pena di morte per chi questi abusi li ha compiuti.

Il medico se è cattolico è vittima x me di una regola ecclesiastica troppo rigida.
Se non è cattolico il problema non è che a lui nn gli frega nulla della scomunica il problema è perché il Vaticano ha sentito ancora una volta l'impellente bisogno di parlare di fatti che non gli riguardano??? Perché viceversa La Mecca, Mosca o Lhasa ( x citare le sedi centrali di altre 3 grandi religioni ) invece hanno una politica del facciamoci maggiormente i cavoli nostri su cose che non ci riguardano???

Dunque:

(1) Come ho scritto una tale visione del mondo può essere o atea o comunque NON Cattolica, non entro nel merito delle altre religioni. D'altronde dici di non essere Cattolico per cui ci troviamo.

(2) Ogni qual volta un uomo compie un peccato di qualunque natura contribuisce alla crocifissione di Gesù. Per tanto ogni qual volta un uomo compie un peccato contribuisce all'uccisione di Dio sulla Croce. D'altronde TUTTI gli uomini compiono peccati, cattolici, protestanti, preti, vescovi ed anche il Papa. Essendo io un uomo non sono escluso da tutto ciò. Una volta che però il male è compiuto ci sono due alternative: (a) si giustifica il proprio male fino al negare che ciò che si è compiuto sia male (b) si ammette di aver compiuto il male. Perciò se un giorno in un momento di scelleratezza compirò un male così grande come l'appoggiare un aborto, allora spero almeno che dopo aver compiuto il male rinsanisca e mi renda conto del gesto compiuto. Se invece consapevole delle mie parole sostenessi che l'aborto non è male, allora questo mi renderebbe non Cattolico.

(3) Non mi stupisco perchè se ne parla, mi stupisco perchè si attacca il Vescovo. Il Vescovo è Cattolico, il Cattolicesimo equipara l'aborto all'omicidio, delle persone hanno praticato l'aborto su una bambina. Per coerenza col proprio ruolo il vescovo ha scomunicato chi ha compiuto un tale atto. Anche se la bimba fosse Induista ciò non cambierebbe le cose. I Cattolici non dicono infatti fra di noi l'omicidio è peccato, ma l'omicidio è peccato. Se qualcuno vuole uccidere un innocente si ha il dovere di proteggere quell'innocente a priscindere dal fatto che l'innocente o chi vuole ucciderlo sia Cattolico o meno. Purtroppo noi Cattolici sentiamo il fastidiosissimo dovere morale di non farci mai i Ca**i nostri. Per quanto riguarda il rivedere regole troppo rigide.. beh io penso che non sia la Verità a doversi adeguare all'uomo, ma debbe l'uomo accettare la Verità.
[Image: baobabeliot.jpg]
Reply


Messages In This Thread
L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 20-03-2009, 10:49 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 21-03-2009, 07:49 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Vreiss - 21-03-2009, 08:30 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 21-03-2009, 09:24 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 22-03-2009, 08:26 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 22-03-2009, 11:35 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 22-03-2009, 11:58 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 23-03-2009, 12:06 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 23-03-2009, 12:21 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 23-03-2009, 10:55 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 23-03-2009, 11:08 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 24-03-2009, 06:12 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 25-03-2009, 11:19 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 30-03-2009, 06:42 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 30-03-2009, 08:00 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 31-03-2009, 02:39 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 31-03-2009, 10:25 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 01-04-2009, 12:39 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 01-04-2009, 11:40 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Eywa - 01-04-2009, 11:41 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 01-04-2009, 02:37 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 01-04-2009, 09:35 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by Asvel - 01-04-2009, 11:12 PM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 02-04-2009, 12:00 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 02-04-2009, 01:38 AM
Re: L'OSCURANTISMO MEDIOEVALE DEL PAPA - by abeis - 30-05-2009, 02:48 PM

Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)