Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mini camole viaggiatrici
#1
Allura da qualche mesetto ho imbastito un allegro allevamento di camolozze della farina, per lo più le allevo per far si che i petakki le trovino sempre belle in forma, ma l'intenzione era anche quella di farle riprodurre. Molte camole sono diventate così pupe, le pupe adorabili scarafaggini :wub: e gli scarafaggini ci hanno dato dentro in una maniera davvero sconvolgente :flower: :friend: Confusedmileysex:

E così ora mi ritrovo con qualche migliaio di creaturine minuscole, biancastre che però hanno deciso che il mondo che conoscono gli va stretto e vogliono esplorarne il resto...

Ovvero a differenza delle camole grandi queste sono abilissime arrampicatrici e mi hanno colonizzato tutte le pareti del contenitore in plastica ove erano alloggiate, sia all'interno che all'esterno non risparmiando neppure il tappo...

Avete qualche idea per impedirgli di fuggire ovunque?
Ad esempio stavo pensando che forse questo comportamento può essere indotto dalla mancanza d'acqua/umidità sufficiente... che ne dite?
[Image: baobabeliot.jpg]
Reply
#2
Buona a sapersi ... questa !!!

mha ... non sò ...
però potresti mettere una bella retina fitta sopra il contenitore per non farle evadere ..... se il contenitore non è tanto grande prova i veli delle bomboniere .... o una zanzariera
Reply
#3
abeis Wrote:Buona a sapersi ... questa !!!

mha ... non sò ...
però potresti mettere una bella retina fitta sopra il contenitore per non farle evadere ..... se il contenitore non è tanto grande prova i veli delle bomboniere .... o una zanzariera

sarebbe totalemnte inutile sono piccolissimissimissimissimissime :olle:

meno di un granello di sabbia, nelle maglie della retina ci passano come sotto l'arco di trionfo Confusedisi: Confusedisi:
[Image: baobabeliot.jpg]
Reply
#4
Vreiss Wrote:Ad esempio stavo pensando che forse questo comportamento può essere indotto dalla mancanza d'acqua/umidità sufficiente... che ne dite?

Ho letto che è vietata l'aggiunta di acqua .... occorre un clima secco.... l'approvvigionamento acquoso può essere integrato tramite somministrazione ogni tanto di una mezza carota o dell'insalata che non ammuffisce ma si secca ... a differenza della frutta.

Però per la fuga delle larve non ne parla nessuno .... però un idea mi è venuta ...
copri il contenitore con un " pezzo di stoffa " .... lascia passare l'aria e spero che le micro camole non escano ... :eheh:
Reply
#5
infatti pensavo che forse dovevo aggiungere qualke buccia più spesso...

il panno non lo so... forse sarebbe meglio un filtro di carta... guarda sono davvero piccolissime le camole, pensa che uno scarafaggino di 1 cm depone centinaia di uova, immagina quanto sono piccole le larve che ne escono... in pratica sono una polverina sottile biancastra che si muove :oo:
[Image: baobabeliot.jpg]
Reply
#6
Vreiss Wrote:.... in pratica sono una polverina sottile biancastra che si muove :oo:

Oddio ... :emo_pic_105: ... polvere viva ....

Tu prova ... trova una soluzione ... che eventualmente poi ci provo anche io ad allevarle ..... :eheh:

:hmm: non mi ricordo ... ma da qualche parte in questo forum non si parlava dell'allevamento di camole ???
Sto perdendo colpi .... :p:
Reply
#7
abeis Wrote::hmm: non mi ricordo ... ma da qualche parte in questo forum non si parlava dell'allevamento di camole ???
Sto perdendo colpi .... :p:

mmm non ricordo se in questo o sul vecchio comunque si, se n'è parlato, anche se il tema camole viaggiatrici no :ahsisi:
[Image: baobabeliot.jpg]
Reply
#8
abeis Wrote:
Vreiss Wrote:.... in pratica sono una polverina sottile biancastra che si muove :oo:

Oddio ... :emo_pic_105: ... polvere viva ....

Tu prova ... trova una soluzione ... che eventualmente poi ci provo anche io ad allevarle ..... :eheh:

:hmm: non mi ricordo ... ma da qualche parte in questo forum non si parlava dell'allevamento di camole ???
Sto perdendo colpi .... :p:
Si si ne avevamo già parlato...........nel topic che ho aperto nella sezione "insetti e proteine " trovi . Ma non penso che sia delle camole viaggiatrici comunque dai un occhiata. Yes
[center]Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione d’avere torto.
-Oscar Wilde[/center]
Reply
#9
No , non mi riferivo a quello ....
ne avevo leto un altro che diceva come tenerle e chiuderle nelle scatole per non farle fuggire ...
ma non ricordo dove .... :hmm:

Leggo molti argomenti n giro per internet .... che poi mi scordo dove li leggo .... :dop:
Reply
#10
abeis Wrote:No , non mi riferivo a quello ....
ne avevo leto un altro che diceva come tenerle e chiuderle nelle scatole per non farle fuggire ...
ma non ricordo dove .... :hmm:

Leggo molti argomenti n giro per internet .... che poi mi scordo dove li leggo .... :dop:
Ah brava !!!!!! :eheh: :brav: :brav:
Oh-oh errore.............Ops ............... :oops3: :xd gif:
[center]Ogni volta che la gente è d’accordo con me provo la sensazione d’avere torto.
-Oscar Wilde[/center]
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)