Thread Rating:
  • 0 Vote(s) - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mangime furetti, voglio un parere
#1
Dunque, io per i furi uso solo ed esclusivamente Schesir kitten o Schesir Pollo (in questa marca anche la versione per adulti è molto ricca di proteine e grassi)... tanto si sa che è difficilissimo trovare una marca ad ok e che, comunque, anche le marche di cibo per gatti di qualità più alta contengono cereali, mais e porcate varie (anche la schesir, beninteso, contiene comunque del riso e dell'orzo, ma almeno ha un 28% di carne fresca che altre non hanno e non contiene appetizzanti chimici o "derivati", ovvero ossa, piume, becchi, etc)

Adesso io da mesi utilizzo (e ne sono innamorato) per i gatti e i cani la Orijen, una nuova marca Canadese che, secondo me è estremamente naturale.
La versione "gatto" è composta da un 75% di carni fresche di qualità superiore e un 25% di estratti vegetali erboristici. NIENTE cereali, NIENTE appetizzanti, NIENTE carboidrati etc etc...

Voi (o almeno, chi ne capisce di furetti) direte: ma è la crocchetta ideale per i furi... inoltre contiene un 42% di proteine, caspita!
Però... c'è un "neo": la versione più adatta contiene pollo, tacchino e un po' di pesce... Voi che dite? Ci sono pareri discordanti... c'è chi dice che non lo digeriscono, chi dice che va bene, ci sono mangimi specifici per furi che contengono pesce etc etc etc... che dite??????????
In my fiel of paper flowers, and candy clouds of lullaby, I lie inside myself for hours and watch my purple sky fly over me...
Reply
#2
il schechir non è il massimo perchè contiene cereali e riso... ma se lo mischi alle altre marche ORIJEN e ACANA fino ad eliminarlo completamente è meglio!!!!! sono i migliori e perfetti per i furetti (lo stesso anche per gatti) :ok: e se li ordini su <!-- w --><a class="postlink" href="http://www.zooplus.it">www.zooplus.it</a><!-- w --> ti conviene perchè si sono offerte e se superi 39€ di spesa la spedizione è gratuita! nello stesso sito trovi anche specifici per furetti totally ferret che sono buoni anche quelli ma un po di cereali li hanno, ma basta fare un bel mix con orjien e acana...
[Image: firma2010.jpg?t%201284856608]
Reply
#3
La Scheris riso ne ha ma cereali no, o meglio ha solo orzo! Wink Inoltre è una delle poche marche che ha una buona quantità di proteine e grassi...
Sai cos'è? che parlano di mille marche "famose" che fanno una più pietà dell'altra...
Hill's, Royal, Eukanuba, Iams... a giudicare dalla quantità di cereali sono mangimi per POLLI più che altro e costano pure un sacco... non le ho mai date neppure ai miei gatti e cani queste cose!
Inoltre bisogna considerare e leggere bene le composizioni...
Quando si legge carni e DERIVATI bisogna starne lontani come la peste, perché i derivati sono pime, becchi, zampe, tendini etc etc
Già meglio quando si legge "carne fresca", perché si parla di tagli migliori, ma comunque ci sono sempre le ossa...
Marche come la orijen, invece e poche altre, hanno tagli di carne e pesce per il consumo umano e disossate/senza lisca, quindi la percentuale di carne (oltretutto molto alta) è pressoché pura e di gran qualità!

Comunque, scusa se sono in disaccordo, ma il totally ferret lo trovo una porcheria come altre, ti copio la composizione:

farina di pollo, riso, grasso di pollame, uova intere disidratate, farina di frumento, mais, farina di pesce, crusca di riso, idrolizzati di carne, lievito di birra in polvere, semi di lino, orzo sgusciato, farina di fegato, polpa di barbabietola disidratata, olio di pesce, cloruro di potassio, carbonato di calcio

Contiene cereali, "farina di pollo" vuol dire ciò che ho spiegato prima e inoltre, il primo ingrediente in ordine, a meno che non sia specificato significa che è presente max al 20%, le uova sono intere (i furi non digeriscono l'albumina) etc etc

Insomma, alla fine è un mangime per gatti di scarsa qualità... asd

La schesir, invece:
Carne di pollo disidratata (mm 26%), riso, farina di orzo, grasso animale, glutine, estratto proteico di patata, estratti di fegati di pollo, farina di pisello, olio di girasole, uova intere disidratate estratti di cicoria, F.O.S (fructo-oligosaccaridi), fibre vegetali, pirofosfato di sodio, loruro di sodio, potassio cloruro, L-carnitina, aloe vera, semi di psyllium, estratti di rosmarino, estratti di fiori di calendula, estratti di fiori di camomilla, estratti dite verde (polifenoli), semi di finocchio, yucca, ortica, curcuma, taurina, colina cloruro. dI-metionina.

Vedi? In rapporo la schesir è migliore: ha un 26% di carne di pollo disidratata (non farina di schifezze, quindi), ma d'altra parte ha riso, uova intere e orzo, anche se ha comunque molte meno porcherie del Totally...
In ogni caso, comunque, ho deciso di cambiare e da oggi si passa a Orijen, mi son già preso in negozio un saccone da 7 kg... Wink

Comunque è davvero difficile trovare un mangime davvero perfetto per i furi, mamma mia... anzi, quelli specifici per furetti secondo me fanno molto più schifo dei mangimi per gatti... asd
In my fiel of paper flowers, and candy clouds of lullaby, I lie inside myself for hours and watch my purple sky fly over me...
Reply
#4
Hoooooooooooola! ^^
io per Pan uso le zupreem, soloquaglia e pollo o piccione freschi, dipende da quello che riesco a reperire...ero intenzionato a fare un misto di zupreem e wellbeloved però solo il prio riesco a trovare da me mentre il well dovrei ordinarlo da internet e sono pigro...
fortunatamente riesco a trovare il soloquaglia nelle scatolette da 300gr e mi costa 2.50€ ogni settimana 2 volte a settimana mischio le crocche al soloquaglia oppure al pollo e lui gusta che è un piacere ^^
sinceramente se riuscissi a trovare qualcosa che costi un pò meno delle zupreem ma con le stesse caratteristiche ne sarei felice XD
Reply
#5
mah Sasy, da quello che hai potuto leggere quello che uso io (l'orijen), contiene molta più carne e non ha cereali (anche lo zupreem contiene frumento...)
Come costo, fai conto che l'orijen da 2,5 kg costa 25 euro, ma su internet lo trovi anche a meno, penso...
In my fiel of paper flowers, and candy clouds of lullaby, I lie inside myself for hours and watch my purple sky fly over me...
Reply
#6
si hai ragione e poi per me i migliori sono ORJIEN, ACANA e TIMBERWOLF che sono tutti e tre marche assolutamente senza cereali, ma si puo mettere solo un poco di zuuprem o di totally ferret Smile comunque si puo non usarle. e per gli umidi molto meglio carne fresca con ossa (che fdavoriscono la pulizia denti e gengive sane e qualche volta umidi in scatola di soloconiglio, sologalletto, soloquaglia, sono migliori perchè sono prede intere con ossa tritate Wink
[Image: firma2010.jpg?t%201284856608]
Reply
#7
Già, concordo... Tra quelle citate io utilizzo più che altro il soloquaglia, soprattutto adesso che ho le bimbe gravide...
Per il resto, mi trovo da dio con una marca penso sconosciuta che tratto con successo in negozio: la Kippy: è un'azienda italiana, un prodotto molto buono composto da carne fresca al 98%, il resto sono vitamine e sali minerali...Principalmente sono carni bianche, in alcuni gusti c'è una percentuale, anche se bassa, di vitello, manzo etc... la cosa fantastica è il prezzo perché, al pubblico, una scatoletta gatto da 400 grammi esce a 90 centesimi!!! :ave:
In my fiel of paper flowers, and candy clouds of lullaby, I lie inside myself for hours and watch my purple sky fly over me...
Reply


Forum Jump:


Users browsing this thread: 1 Guest(s)