ForumPDZ
avete mai visto una MEDUSA del GENERE? - Printable Version

+- ForumPDZ (http://forum.ilpetaurodellozucchero.it)
+-- Forum: ..::In generale::.. (http://forum.ilpetaurodellozucchero.it/forumdisplay.php?fid=99)
+--- Forum: OFF-TOPIC (http://forum.ilpetaurodellozucchero.it/forumdisplay.php?fid=102)
+--- Thread: avete mai visto una MEDUSA del GENERE? (/showthread.php?tid=11352)

Pages: 1 2 3


avete mai visto una MEDUSA del GENERE? - Runner - 06-07-2010

ESATTAMENTE IERI SONO ANDATO CON LA MIA RAGAZZA AL MARE (LIGNANO SABBIADORO) E CON ENORME STUPORE MI SONO TROVATO ACCANTO QUEST'ESSERE DI 2KG!
[Image: medusa.png]
non so se sia pericoloso come esemplare, lascio la prola a chi magari ne capisce piu di me...


Re: avete mai visto una MEDUSA del GENERE? - conrad - 06-07-2010

Cavolo che bella bestia di medusa!!!! :ooh: Beh.....se non hai toccato i tentacoli, non dovrebbe essere pericolosa, l'importante è di non toccare i tentacoli....quelli si che sono urticanti!!!! Molte persone sono finite in ospedale!!! :ninja: Confusedee:


Re: avete mai visto una MEDUSA del GENERE? - abeis - 06-07-2010

conrad Wrote:l'importante è di non toccare i tentacoli....quelli si che sono urticanti!!!!
quelli di quelle piccole sò micidiali.... non oso immaginare questi di tentacoli :ninja:


Re: avete mai visto una MEDUSA del GENERE? - Eywa - 06-07-2010

se non mi sbagli all'acquario di genova c'erano queste meduse...non così grandi e non dovrebbero essere pericolose per l'uomo. cmq il mio ragazzo dice che la cosa pericolosa delle meduse non sono i tentacoloni ma i tentacolini, quelli piccoli sottili ed urticanti. ma li vedi in acqua! se non erro cmq questa dovrebbe essere innocua!


Re: avete mai visto una MEDUSA del GENERE? - Runner - 06-07-2010

Eywa Wrote:se non mi sbagli all'acquario di genova c'erano queste meduse...non così grandi e non dovrebbero essere pericolose per l'uomo. cmq il mio ragazzo dice che la cosa pericolosa delle meduse non sono i tentacoloni ma i tentacolini, quelli piccoli sottili ed urticanti. ma li vedi in acqua! se non erro cmq questa dovrebbe essere innocua!
:ok: TNX|!


Re: avete mai visto una MEDUSA del GENERE? - AnotherJerry - 07-07-2010

Runner, purtroppo tenendola x l'ombrello si vede solo un ammasso gelatinoso ed è difficile distinguerle... Cmq secondo me è una Cassiopea ( Cotylorhiza tuberculata ) oppure una Rizosthoma pulmo.. Propendo di più per la seconda che è più grande... Entrambe sono scarsamente urticanti. Praticamente non fanno nulla.

Il pericolo non è conseguenza delle dimensioni della medusa ( dovute ricordo principalmente all'ombrello ) ma a quelle dei tentacoli e soprattutto ovviamente alla specie e al veleno...

Meduse piccole possono avere tentacoli lunghissimi la caravella portoghese ha un corpo molto piccolo ( certamente più piccolo della medusa che avevi in mano ) ma ha tentacoli lunghi anche alcune decine di metri, molto urticanti.

Peggio ancora sono le cubomeduse, di cui una specie vive anche nel mediterraneo ( ma a grandi profondità ). Le cubomaduse sono piccolissime, con tentacoli relativamente piccoli, quindi sono invisibili in acqua e se ti acchiappano ti possono tranquillamente uccidere.

La più famosa è la vespa di mare che ha gli occhi ( 4 mi sembra ) ma non il cervello ed è uno degli animali più velenosi e pericolosi al mondo. Nonostante esista l'antidoto la vespa di mare ti uccide in pochi minuti, facendoti sentire il dolore più atroce che l'uomo possa provare. In australia fanno fuori un pò di persone ogni anno. ( Se avete Sky sicuramente prima o poi faranno qualche documentario sulle vespe di mare ).

Sono i Tentacoli ad avere il potere urticante, sono muniti di strutture che si chiamani nematocisti che al contatto chimico con la prede liberano un filamento urticante che penetra la pelle e libera le tossine... Praticamente ti fa una siringa di veleno. Una vespa di mare ha alcuni miliardi di nematocisti su ogni tentacolo. Ed ha 60 tentacoli... Fate voi...


Re: avete mai visto una MEDUSA del GENERE? - salio - 25-07-2010

abeis Wrote:
conrad Wrote:l'importante è di non toccare i tentacoli....quelli si che sono urticanti!!!!
quelli di quelle piccole sò micidiali.... non oso immaginare questi di tentacoli :ninja:
Qaundo ti meterai in testa che le misure non contano?! :nonono:
Comuque, a me pare la tipica medusa dei nostri mari, certo, è più grande, ma mi pare quella


Re: avete mai visto una MEDUSA del GENERE? - Shawnee4ever - 26-07-2010

CAVOLI!! :look: :look:


Re: avete mai visto una MEDUSA del GENERE? - abeis - 26-07-2010

salio Wrote:
abeis Wrote:
conrad Wrote:l'importante è di non toccare i tentacoli....quelli si che sono urticanti!!!!
quelli di quelle piccole sò micidiali.... non oso immaginare questi di tentacoli :ninja:
Qaundo ti meterai in testa che le misure non contano?! :nonono:
e chi lo dice che le misure non contano Confusedhifty:


Re: avete mai visto una MEDUSA del GENERE? - salio - 26-07-2010

Ormai è una cosa risaputa :hmm: