ForumPDZ
Ci stiamo avviando all'estinzione ...... - Printable Version

+- ForumPDZ (http://forum.ilpetaurodellozucchero.it)
+-- Forum: ..::In generale::.. (http://forum.ilpetaurodellozucchero.it/forumdisplay.php?fid=99)
+--- Forum: NEWS (http://forum.ilpetaurodellozucchero.it/forumdisplay.php?fid=101)
+--- Thread: Ci stiamo avviando all'estinzione ...... (/showthread.php?tid=10532)

Pages: 1 2


Ci stiamo avviando all'estinzione ...... - abeis - 15-05-2009

Sono rimasta sconcertata di quanto letto in quest'ultimo periodo.....

Oltre 16.000 animali e piante a rischio nel mondo.
Oltre 500 specie entrano nell'elenco, dall'orso polare all'ippopotamo. In difficoltà squali e pesci d'acqua dolce, per non parlare anche dell'habitat in cui vivono.....
Sono a rischio un terzo degli anfibi, un mammifero su quattro e una specie di uccelli su otto, a causa soprattutto dei cambiamenti climatici e della distruzione degli habitat da parte dell’uomo,del commercio illegale e del bracconaggio.

L'espansione degli insediamenti umani, l'agricoltura, l'inquinamento, la deforestazione, stanno distruggendo interi ecosistemi, alterando l'equilibrio che governa la natura, causando l'inevitabile estinzione di molte specie.

Anche le api sono in via d'estinzione.......circa il 50% degli alveari sono andati perduti....i pesticidi le stanno uccidendo tutte...... In realtà ci sono anche molte altre specie di insetti impollinatori, utili all’ambiente e alle colture, altrettanto colpiti che stanno scomparendo nella più totale indifferenza.

La causa di queste morie è stata accertata da numerose analisi effettuate sui corpi delle api morte che hanno evidenziato la presenza delle molecole dei nuovi pesticidi del gruppo dei neonicotinoidi.
Questi pesticidi vengono utilizzati nella concia dei semi di mais trasformando le future piante in insetticidi perenni, ovvero nella famosa mela di Biancaneve........Inoltre le conciatrici, movimentano i semi di mais trattati, contribuiscono alla dispersione nell’ambiente delle polveri di questi micidiali prodotti .
Le ricerche hanno portato al sorprendente risultato che conferma che un’ape che beve gocce d’acqua sulle foglie di piantine di mais, nate da semi trattati con neonicotinoidi, muore nel giro di soli due minuti.

........Se tutte le api morissero all’uomo resterebbero quattro anni di vita......
frase attribuita ad Albert Eistein

Stiamo entrando in un periodo di estinzione di massa.....come non si verificava dall'era dei dinosauri...sarà anche per noi la fine !? !


Re: Ci stiamo avviando all'estinzione ...... - Ste - 15-05-2009

abeis Wrote:........Se tutte le api morissero all’uomo resterebbero quattro anni di vita......
frase attribuita ad Albert Eistein

Perchè?! :hmm:


Re: Ci stiamo avviando all'estinzione ...... - abeis - 15-05-2009

Anche le piante, come gli animali, si riproducono, e per fare ciò molte di esse devo essere impollinate....

L’insetto visita un fiore, il polline rimane imprigionato sulla folta peluria del suo corpo e nel passaggio da un fiore all’altro cade sugli stigmi di un altro fiore con cui l’insetto viene a contatto.
Questa si chiama impollinazione incrociata che è la più ricorrente, incrociata perchè il polline di una pianta è trasportato sullo stigma di un fiore di un un altro individuo della stessa specie.

Tramite l'impollinazione avviene la fecondazione delle piante e dalla fecondazione nasce il seme...dal seme nasce la pianta... e così via.....

Senza alberi non c'è ossigeno.....senza ossigeno non c'è vita !!!!


Re: Ci stiamo avviando all'estinzione ...... - agisna - 15-05-2009

Ti quoto abeis !!! Confusedad:
Se le api si estinguessero noi nn avremo più la verdura e la frutta .......Le api sn il primo anello della catena e se si estinguessero loro l' equilibrio del pianeta avrebbe delle conseguenze gavisssssime !!!!! :grr: Poi senza le piante non avremo più l' ossigeno !!
E quindi tutti noi nel suo piccolo bisogna fare qualcosa .........
Proprio cosi siamo vicini all' estinzione pure noi .......... Confusedad:
Vi immaginate il nostro pianeta senza l' uomo ??? :wub:


Re: Ci stiamo avviando all'estinzione ...... - AnotherJerry - 15-05-2009

Allora rispondo qui x tutto. Mi riferisco a questo topic e a qll sui coralli, allo scioglimento dei ghiacci ecc...
Allora innanzitutto io credo poco alle storie sulle estinzioni di massa ecc... O meglio ci credo, ma bisogna anche non essere troppo catastrofisti.
Per esempio sui coralli, beh non so se lo sapetema nel 98 il nino ha ucciso la stra-grande maggioranza delle barriere coralline nel pacifico. Le Maldive hanno avuto la barriera corallina quasi totalmente distrutta, i coralli si erano tutti sbiancati, eppure adesso a soli 10 anni di distanza la barriera delle maldice è gia in netta ripresa. In alcune isole o atolli è totalmente viva. I pesci nn sono morti, infatti in questi 10 anni i sub hanno continuato a immergersi alle maldive che continuavano ad avere una quantità di pesci superiore a quella del mar rosso ( anke se il mar rosso aveva + colore vista la barriera viva mentre alle maldive era morta ), ed il Nino è un fenomeno naturale, se si è ripresa alle maldive in 10 anni anche nelle isolette cn resort e tanto di bungalow owerwater, non vedo come possa essere in pericolo il triangolo dei coralli che è una zona immensamente più grande, e più incontaminata. Sullo scioglimento dei ghiacci non tutti gli scienziati sono concordi, in ogni caso pare che la terra ciclicamente sia sconvolta da avvenimenti che modificano l'ambiente dell'intero pianeta, provocando estinzioni di massa, ma alla fine ci si è sempre ripresi. Ci sono Vulcani che hanno la capacità di immettere nell'atmosfera quantità di ceneri tali da far venire l'inverno sul pianeta x anni... Il vulcano Tambora esplose nel 1800equalcosa provocando una piccola era glaciale, x anni nn vi fu l'estate in tutto il mondo. Quando esplose il krakatoa le ceneri provocarono cambiamenti nei cieli di tutto il mondo ( e parlo di poco più di cento anni fa ), l'isola su cui stava fu fisicamente distrutta e spaccata in 2 da un esplosione potente 200.000 kilotoni ( la bomba di hiroshima ne aveva 13 ) eppure 50 anni dopo sull'isola vi si erano stabilite già 250 specie di piante . Si pensa che le esplosioni di questi super- vulcani abbiano provocato, la poca variabilità genetica nella specie umana. Se esplodesse un vulcano del genere, l'inverno degli anni successivi rallenterebbe di molto lo scioglimento dei ghiacci e quindi i popoli degli arcipelaghi dell'indopacifico nn vedrebbero le loro isole sommerse, xò probabilmente morirebbero x le carestie ecc... Insomma la terra vive di epoche che si alternano, ognuna favorisce qualkuno e sfavorisce qualkun'altro, ma la natura fin'ora a dimostrato di uscirne sempre vincitrice. In tutto ciò l'uomo che interviene x peggiorare la situazione, ormai ha avviato un processo inarrestabile. E' inutile che parliamo di vaccate cm differenziare ecc.. Siamo 6 miliardi nel pianeta, i nostri sforzi sono semplicemente inutili, altro che la storia della goccia nel mare, se il mare è freddo ( e nn accenna a riscaldarsi ) non è pisciandoci dentro ke lo riscaldo. Io ho 2 case, in 2 paesi e 2 provincie diverse, in entrambi i paesi differenziamo, dv ho la residenza si differenzia al 75% da molti anni ( primo comune d'Italia sotto i 30.000 abitanti ) nell'altro si differenzia da meno anni ma cn percentuali simili 60% circa. Ma io differenzio, mi sforzo, pago multe fatte a tutto il palazzo, per tenere il mio paese pulito, non x il pianeta, se lo facessi x il pianeta sarei un pirla perché rispetto al pianeta quello che faccio io nn conta un cazzo. Quello che conta è il nostro stile di vita che è immutabile, lo abbiamo acquisito in anni di storia, tutto ciò che facciamo inquina, assorbe risorse, distrugge il pianeta ecc... Usiamo la makkina x fare 100 mt., ci facciamo 1 o 2 doccie al giorno sprecando litri e litri di acqua, usiamo riscaldamenti, condizionatori, batterie di cellulari ecc... Non diciamo vaccate voi cambiereste totalmente il vostro modo di vivere? NO. Tornereste ad un epoca in cui nn si inquinava, niente makkina,pc,tv,cellulare,2mila vestiti, 2 doccie al giorni, shampoo/bagnoskiuma ke inzozza il mare, climatizzatore ovunque, termosifone, termostufa, termocoperta termotutto... Rinuncereste a tutto questo? NO. E allora? Di che parliamo, da decenni anzi da secoli l'umanità tutta ha avviato un processo che NON PUO' essere fermato. Anche volendo, e nn lo vogliamo, ricordo che siamo 6 miliardi; TROPPI! Ke facciamo sterminiamo 2 o 3 miliardi di persone???. Fortuna ke metà del pianeta vive ancora senza acqua/cibo e in barracche.. Sennò da mo che avevamo finito tutte le risorse... La soluzione, forse e cmq credo sia temporanea è nella scienza, e sviluppare misure che rendano il nostro stile di vita compatibile cn le esigenze del pianeta ( macchine, industrie meno inquinati, meno emissioni di Co2, processi di produzione/smaltimento ottimizzati ecc... ) Ad ogni modo sarebbe solo un posticipare l'inevitabile esaurimento/distruzione delle risorse del pianeta. Di certo non siamo noi che dobbiamo preoccuparcene più di tanto, punto primo perché i nostri sono sforzi ridicoli e che nn servono a niente, e poi perché sono pure sforzi ipocriti visto che è il nostro modo di vivere a cui tanto teniamo a distruggere le risorse. I politici, e le multinazionali devono creare un tipo di mercato che premi i prodotti a basso impatto ambientale e fornire risorse alla scienza in ambiti che vadano a modificare l'impatto sull'ambiente della nostra vita.
Noi nn siamo un cazzo, e non possiamo fare un cazzo. Qualcuno disse; "se hai un problema e non lo puoi risolvere perché preoccuparsi?"


Re: Ci stiamo avviando all'estinzione ...... - abeis - 15-05-2009

Sono abbastanza d'accordo con quello che hai scritto...ma non con tutto....

La natura stà morendo e con lei anche i suoi abitanti.... e questo per colpa dell'uomo !!!!
L'uomo è solo una macchina distruttrice che porta il pianeta ad una lenta morte.

Se ognuno di noi facesse la sua parte anche nel suo piccolo le cose cambierebbero un pò.....
una goccia non fà il mare......ma tante.....

Si è vero che la natura si è sempre ripresa...se pensi anche all'estinzione dei dinosauri e tutti i cambiamenti avvenuti in natura ....

Questa sarà l'estinzione dell'uomo e delle altre forme di vita esistenti in questo momento ...ovvio !

Poi dopo... il nulla.....il ciclo vitale riprenderà con altre forme di vita più evolute adattate ai nuovi cambiamenti....

Noi distuggiamo più in fretta di quanto la natura possa riprodursi.......


Re: Ci stiamo avviando all'estinzione ...... - Fedica - 15-05-2009

Perdonami Jerry, ma se tutti la pensano come te allora é finita... sono anni che cerco di insegnare alla mia famiglia a comportarsi come si deve e piano piano stanno imparando. Personalmente non mi faccio una doccia al giorno (per fortuna la mia pelle me lo permette), ma anche in estate se mi lavo spesso lo faccio mooooooolto rapidamente! Faccio lavaggi brevi ed economici con la lavatrice, mi lavo i denti sciacquandomi solo alla fine, lo stesso mentre mi faccio la doccia, idem quando lavo i piatti. Sto iniziando a servirmi di detersivi e saponi biologici (magari inquineranno ugualmente, ma sicuramente molto meno) e di ritornare ai cosiddetti "metodi della nonna". Riciclo sempre, se sono in giro e bevo una lattina me la porto dietro fino ad un cassonetto della plastica, invece di comprare mille boccetti di sapone uso le mega confezioni per ricaricare il boccetto che già ho, cerco di acquistare le bibite in lattina perchè so che la latta si ricicla al 100% mentre la plastica no, acquisto scottex e carta igienica fatti con carta riciclata.
Se tutti ci impegneremo al massimo, almeno potremo rallentare questa cosa.
Se anche i politici si impegnassero per questa cosa, col tempo riusciremo a far cambiare sistema anche a quegli inquinatori incalliti dei cinesi con la minaccia di non acquistare più da loro se non rispetteranno tutte le regole!

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/KjotfwzvR5k&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/KjotfwzvR5k&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]


Re: Ci stiamo avviando all'estinzione ...... - AnotherJerry - 15-05-2009

Ok capisco quello che dite, ma bisogna rendersi conto che spesso i nostri sforzi sono vanificati da altro.
Detto brevemente, è il sistema umanità ad essere sbagliato. Lottare o anche sforzarsi contro il sistema umanità è lodevole, può insegnare delle cose ecc... Ma ai fini pratici è inutile.
Ditemi, sui 6 miliardi di persone al mondo quanti hanno la possibilità pur volendo di mettere in pratica le iniziative cm comprare detersivi e saponi biologici, non sprecare acqua, comprare cose come la pasta alla spina ecc...??? Direi pochini. No perché non so voi, ma io non vivo in burundi, ne in un paesino sperso ( come il paese di mio padre in Irpinia ). Vivo in una zona ad altissima densità abitativa, eppure x comprare saponi biologici, pasta alla spina, x trovare un supermercato che non abbia bustine di plastica, o per comprare l'acqua non imbottigliata dovrei prendere la macchina invece che fare la spesa a piedi con tutto ciò che ne deriva, immagina i pro e i contro x esempio nella zona intorno a me... Avremo circa 150.000 persone ( faccio una stima in cui tolgo quelli che trovano questi beni sotto casa è sono pochissimi nn il 30% ) che invece che fare la spesa sotto casa, prendono la macchinetta e vanno girando... Avremo meno plastika, e skifezze kimike in mare... Ma avremo un traffico immenso con tutto ciò che ne deriva ( tonnellate in più di Co2, usura delle componenti quindi ricambi quindi munnezza, incidenti ecc... ). Invece un altro caso, se come x magia tutti i supermercati/salumerie/centri commerciali d'Italia iniziassero a vendere bagnoschiuma biologici, pasta alla spina, sacchetti in tessuto invece che buste di plastica ecc... Cambierebbe totalmente il ciclo di produzioni, un sacco di aziende dovrebbero chiudere ( tutte quelle che producono confezioni inquinanti, o di sintesi di prodotti chimici inquinanti ecc..), un sacco di persone senza lavoro = + povertà = minor capacità di acquisto di beni più nuovi e meno inquinanti... Perché se uno è povero non si compra la macchina euro4 o nn fa l'impianto gpl ma compra lo scassone usato che inquina, oppure non compra elettrodomestici classe A+++ ma compra quelli che costano meno e inquinano, oppure nn mette i doppi infissi alle finestre cosi d'estate usa di più il condizionatore e d'inverno usa di più i riscaldamenti...
Oppure parlando di acqua, ok non sprechi tempo a cantare sotto la doccia... Ma uno la doccia la fa proprio perché fa prima, altrimenti uno invece che perdere tempo cn l'acqua ke scorre o cantare sotto la doccia si potrebbe fare il bagno ( lavarsi tranquillamente, rilassarsi, e usare meno acqua ). Quanti di noi quando hanno tempo si fanno il bagno? Tutti cn la doccia, e la doccia uno mentre nn si lava bene ecc.. cmq l'acqua la spreca rispetto al bagno. Poi vabbé chiudere l'acqua mentre uno si lava i denti/rade/shampizza ecc.. è un ottima cosa, pure io la faccio. Ma ci rendiamo conto dell'acqua che viene sprecata x perdite dei rubinetti, o nella rete idrica??? Avete un idea di quanta acqua viene sprecata? E' li che si deve intervenire ma quanto ci costerebbe??? Andiamo noi siamo il paese delle case che crollano sotto il terremoto in zona sismica, dei ponti che si afflosciano quando piove, dei paesi/monumenti/centri storici tenuti uno schifo, della gente che dopo la terza settimana non può comprarsi da mangiare e pensiamo seriamente di poter sostenere i costi della manutenzione seria della rete idrica del paese??? O della rete energetica ( perché anche li gli sprechi nn si contano ), o i costi della tenuta termica delle case??? Ecco secondo me li si deve intervenire e nn lo si fa, ne credo che si farà a breve... Si va bene bello fare il nostro piccolo sforzo quotidiano, ma il nostro sforzo quotidiano conta zero, anche fatto da tutto il mondo nn cambierebbe tutto! Perché l'acqua si spreca cmq, l'energia si butta, il nostro sistema di vita 10 anni fa nn prevedeva telefonini e mo ce ne sono 2 x persona ecc... Noi invece che su queste cose dovremmo concentrarci su altro. Quanti fanno gli acquisti seri dando una vera importanza all'ambiente? No perché se ci mettiamo a fare un sondaggio, vediamo le macchine del forum, scommetto che quasi tutti abbiamo una macchina che costa nn molto meno di una prius ( comprata qnd la prius era già in commercio ) eppure abbiamo scelto la nostra macchina x canoni di bellezza, mettendo in secondo piano l'ambiente ( e nn valutando esigenze tipo spazio che la prius poteva benissimo risolvere )... Oppure quanti tra quelli che se lo possono permetter non comprano una macchina di grossa cilindrata, o magari un suv, o una macchina cn il clima tri-zona??? Ormai Mercedes-Audi-Bmw vedono col leasin ecc... Persone che tramitre il debito vivono uno standard di vita superiore ( e inquinano in misura maggiore ). Bisogna far in modo che le nostre abiutudini ( che difficilmente cambiano diventino compatibili cn l'ambiente ). Ad esempio gli eco-incentivi sono un ottima cosa perché aiutano ad attuire il prezzo superiore di quei prodotti nuovi che hanno un impatto ambientale minore. Bisogna aumentare queste misure e promuovere x cambiare li la società. Dai produttori di prodotti e servizi che diventino maggiormente eco-compatibili senza sconvolgere le nostre abitudini di vita altrimenti sono destinati a fallire, negli ultimi anni la vendita di elettrodomestici classe A+++, di macchine a Gpl o elettriche, di pc cm quelli della Apple a basso impatto ambientale ecc ha fatto MOLTO di più di quanto si possa fare cn comportamenti eco-compatibili.
Mo ti faccio un altro esempio, il paese di mio padre si chiama Conza della Campania ( Av ) fu distrutto dal terremoto dell'80 dopo 12 anni in pre-fabbricati ( anche io ne avevo uno ) il paese fu ricostruito interamente a 3 km di distanza, tutto nuovo. Avrà un 1200 abitanti, 700 abitanti in paese e 500 nella campagna circostante... Nella campagna tutti e sottolineo TUTTI i lampioni sono muniti di un piccolo pannello solare che li ricarica... Nel passo appenninico che sovrasta il paese ( sella di conza ) vi è un impianto composto da 7 o 8 pale eoliche che forniscono energia... In un altro paese vicino ( mi pare Bisaccia ) vi è un impianto ancora più grande. Più a valle del paese ( sempre sulla superficie comunale ) vi è un lago artificiale cn una diga che rifornisce la puglia di acqua e attraverso la quale si ricava altra energia. Io credo che i 1200 abitanti del paese di mio padre ( senza fare sforzi ) abbiano un impatto ambientale incredibilmente più basso di 1200 abitanti che provano cn metodi casalinghi. Poi certo anche gli sforzi aiutano, x esempio al paese di papà cm già detto si differenzia anche... Ma è altro a dover essere cambiato. Anche perché di certo nn si può pretendere che metà del pianeta (Cina e India) si comportino cm ci comportiamo noi,anche perché nn ne hanno la possibilità. Presto quei 3 miliardi di persone che adesso girano in bicicletta avranno una makkina; costruiamo macchine che nn inquinano. Presto consumeranno un botto d'acqua e corrente perché inizieranno a lavarsi cm noi na volta al giorno; miglioriamo la tecnologia di trasporto delle reti idriche/elettriche x evitare sprechi e diminuire i costi di manutenzione anche in areee gigantesche cm Cina e India... Cerchiamo altre fonti di energia perché vabbé il paese di mio padre ma illuminare Shanghai cn l'eolico o il solare la vedo dura... Pensiamo a questo e poi ad istruire la popolazione sui comportamenti domestici...


Re: Ci stiamo avviando all'estinzione ...... - Fedica - 17-05-2009

Beh nel domestico cerco di fare la mia parte, non dico che salverò il pianeta così, percò cavolo un pò di aiuto darà sia all'ambiente che alle mie tasche! (precisiamo... la doccia consuma meno acqua che facendo il bagno, con quella che lascio scorrere io non riempiresti MAI una vasca!)
Trovo giustissimo che sempre più paesi si rivolgano alle energie rinnovabili, tutti dovrebbero farla... ma finchè non sarà così, ognuno dovrà cercare di metterci il proprio impegno.
Purtroppo a moltissimi politici l'ambiene non interessa, continuano a comprare oggetti "made in cina- tailandia- vietnam- india- ecc"... secondo me e molti altri, si dovrebbe bloccare l'importazione da questi paesi, almeno da parte delle aziende che non rispettano le regole generali nell'ambiente di lavoro. Per prima si risolleverà l'economia europea, poi si avrà meno inquinamento da parte della cina (che é il più grande inquinatore del mondo) e paesi simili.

Il biologico si sta diffondendo, col tempo lo avremo ovunque... i supermercati coop ad esempio stanno facendo molti prodotti fatti con materiale riciclato, producono annche cibo biologico, sicuramentefaranno anche detersivi e altro!

Per il fatto di diminuire la prodizione di plastica e roba simile, non credo che tutte le ditte fallirebbero: dovrebbero solo passare ad altro, come molte altre aziende hanno fatto non appena si sono accorte che i loro prodotti non andavano più. Andiamo, chi fabbrica auto non può continuare a farle come 20 anni fa per non chiudere, cambiano la produzione e stop... senza licenziare nessuno!


Re: Ci stiamo avviando all'estinzione ...... - agisna - 20-05-2009

Cara fede ........
"Rempiresti" non è prima persona è seconda ........... :noo:
Scusa ma è più forte di me Confusedad: ............



Ora sto zitta...... :zip: :zip: :zip: :zip: :zip: :zip: :zip: :zip: :zip: