ForumPDZ

Full Version: mi presento
You're currently viewing a stripped down version of our content. View the full version with proper formatting.
Salve ragazzi!
Mi chiamo Giù e vivo in Sicilia.
amo tutti gli animali ma i petauri mi hanno preso il cuore.
In questi anni ho cercato di informarmi quanto piu' possibile soprattutto sulla loro salute ed il loro benessere. L'anno scorso ho acquistato il bellissimo libro di Andrea...leggo molti siti stranieri..
le colorazioni per cui vado matta sono leucistic, platinum mosaic e soprattutto i cinnamons
qualcuno saprebbe indirizzarsi su seri allevatori di cinnamons gentilmente? Io purtroppo non riesco a trovarli Sad
ciao e benvenuta!
brava la cosa migliore prima di prendere degli animali è capire effettivamente di cosa necessitano e se sono compatibili con la nostra vita... e mi sembra tu sia sulla buonissima strada!
quindi ti piace la red/brown series ? ^^

Sono anni che la allevo a tal punto che credo  di aver decisamente contribuito alla sua diffusione in Italia nel corso degli ultimi 7 anni con una delle mie storiche coppie.. Wink
Della red/brown series io adoro i brown beauty .... di cui è difficile trovare traccia anche in siti stranieri di riferimento: sono cinnamons con striature molto marcate (come il famoso black beauty di colorazione grigia standard) che a causa del colore marroncino/rossastro piu' chiaro evidenzia ancora piu' la mascherina sul musetto.

vado in OT ma un po' di info te le meriti! ^^
La cinnamons non è considerata una colorazione "morph" ma standard ancestrale
derivante appunto dal  ceppo "red brown series"   caratteristico di una determinata zona da cui sono stati importati i primi esemplari poi riprodotti in cattività,
molto spesso utilizzata per selezionare incroci tramite tecnica a matrice (eliminazione progressiva consanguineità partendo dal singolo esemplare) accoppiandoli volta in volta con esemplari unici di colorazioni Morph e infatti sono alla base di parecchie delle colorazioni ottenute nel tempo.
gli allevatori identificarono in un primo momento 5 "colorazioni" appartenenti a questo ceppo marroncino invece che il solito grigio,con striature marroni o rosse scuro tendenti al mogano nonchè testa solitamente piu' chiara del corpo : red cinnamon,brown beauty,lion, buttercream e chocolate apricot
Personalmente (e non sono l'unico ^^), identifico solo l'appartenenza alla red/brown
series come "cinnamon" e come appartenenti ad essa delle 5 citate sopra esclusivamente la brown beauty e la lion (come del resto fanno anche molti genetisti e allevatori americani), le restanti escluse e citate prima sono parecchio influenzate dal tipo di alimentazione e anche modalità allevamento per essere definite tali.
Nei cuccioli red/brown la colorazione non è subito "definitiva", parte un po' piu' scura dei genitori(tranne per la testa che è chiara da subito) per essere  raggiunta poi gradualmente nell'arco del primo anno di vita.
Punto a favore? essendo considerati standard non hanno i prezzi dei morph!^^
Punto a sfavore? la red/brown series, ad occhi inesperti specialmente al momento
dell acquisto, viene spesso confusa con la tipica colorazione degli esemplari "di cattura", o quella caratteristica esemplari trascurati che si presentano piu' marroncini, ingialliti sotto la pancia ma per
mancanza di pulizia e corretta alimentazione (sono esemplari "stained" macchiati dalla
trasudazione sebacea che influenza la colorazione del pelo).

Di nuovo benvenuta!
Io sono Maurizio
ciao e benvenuta qua puoi trovare tutto quello che ti seve e non solo
Grazie Markos71!
Mille grazie Maurizio per la spiegazione davvero esaustiva!
Allora tu allevi i red? ?
benvenuta. Smile
Benvenuta Giu!! [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
piacere son Sarah......
Qui nn si finisce Mai di Imparare.....!!!! [WINKING FACE]
Se avrai bisogno in futuro di qualche colore Particolare, io e Maurizio saremo lieti di aiutarti!!! [SMILING FACE WITH SMILING EYES][WINKING FACE]


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ciao, benvenuta^^
Benvenutissima!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk