ForumPDZ

Full Version: finalmente Savanna
You're currently viewing a stripped down version of our content. View the full version with proper formatting.
Pages: 1 2
finalmente Savanna e' arrivata a casa e per questo devo ringraziare Nasofitz che me l'ha donata e naturalmente la sua compagna Jessica....ciao ciao.
e' docilissima ed affettuosa , per ora e' alloggiata in una voliera provvisoria a fianco quella di Sveva e Cassandra , le altre due donatemi da Markos..
tutto bene per quel che riguarda l'ambientamento ed il primo approccio, le altre due l'hanno cercata ed avvicinata senza pero' arrivare al contatto diretto.He
grazie per averci chiamato... eravamo in "inutile" apprensione^^
siete gente brava..stara' bene!!
Nuova arrivata?
si, e' la nuova arrivata. ora sono in tre senza maschietto,me le voglio godere cosi' senza cimentarmi nella riproduzione.
Maurizio sto studiando per ottimizzare le temperature in mansarda e portarle a 21/22 per poter ospitare un camaleonte, vedremo dopo la fiera di AREZZO.....
PS chi ci va'? io al 99% si ,salvo imprevisti
(02-02-2014, 08:10 PM)mauro breccia Wrote: [ -> ]si, e' la nuova arrivata. ora sono in tre senza maschietto,me le voglio godere cosi' senza cimentarmi nella riproduzione.
Maurizio sto studiando per ottimizzare le temperature in mansarda e portarle a 21/22 per poter ospitare un camaleonte, vedremo dopo la fiera di AREZZO.....
PS chi ci va'? io al 99% si ,salvo imprevisti
ahhhhh t ha pigliato voglia......... Furcifer Pardalis a vita! XD ^^ Pensa che markos sabato sera mi ha inviato le foto di una delle sue femmine che gli stava deponendo le uova ^^

x arezzo........ vediamo se ce la faccio... mi piacerebbe!
l'idea era quella di spostare il termostato della caldaia in mansarda per mantenere una temp. sui 21°.....essendo bassa(la mansarda) dovrei riuscire ad avere al piano di sopra i 21 richiesti e al piano sotto i 18/19 che tengo in genere.
devo fare delle prove ma non ci dovrebbero essere problemi.
per il camaleontario me lo costruisco senza problemi.
ho dato un occhiata ai prezzi per il camaleo ed ho riscontrato che tra il calippo ed il furcifer c'e' un abisso, il calippo baby in fiera con 25 eurini lo porti a casa mentre per il pardalis ci vogliono almeno almeno 80 eurini e poi dipende naturalmente dalla locality e dal colore.
certo anche come bellezza non c'e' paragone, il furcifer e' su un altro pianeta.
i tuoi e quelli di Marco di che locality sono?
(03-02-2014, 03:14 PM)mauro breccia Wrote: [ -> ]l'idea era quella di spostare il termostato della caldaia in mansarda per mantenere una temp. sui 21°.....essendo bassa(la mansarda) dovrei riuscire ad avere al piano di sopra i 21 richiesti e al piano sotto i 18/19 che tengo in genere.
devo fare delle prove ma non ci dovrebbero essere problemi.
per il camaleontario me lo costruisco senza problemi.
ho dato un occhiata ai prezzi per il camaleo ed ho riscontrato che tra il calippo ed il furcifer c'e' un abisso, il calippo baby in fiera con 25 eurini lo porti a casa mentre per il pardalis ci vogliono almeno almeno 80 eurini e poi dipende naturalmente dalla locality e dal colore.
certo anche come bellezza non c'e' paragone, il furcifer e' su un altro pianeta.
i tuoi e quelli di Marco di che locality sono?
i miei sono Ambilobe varietà Red Bar cioè a barre rossee dalle foto che mi ha inviato tempo fà Marcos credo che il suo maschio sia sempre Ambilobe non ricordo se red o blu bar, credo red....
Diciamo che il difficile è assicurarsi che siano realmente quello per cui te li vendono cosa che se li compri già sub adulti puoi capirlo al volo anche da solo, se invece li prendi piccoli.... sei nelle mani e nell'onestà di chi te li vende...Per la femmina anche se sub-adulta è difficile stabilirne la provenienza, poichè non molto variatà da locality all'altra, medesimi colori e pattern...
I Furcifer pardalis baby della locality Mitsio partono da quella cifrà e sono dei bellissimi esemplari (prevalenza xò verde), anche i maschi non prendono molte sfumature .. quindi se vuoi colori belli vari vivi e sgargianti devi andare su altre locality tipo, oltre alla piu' richiesta pura cioè quella Ambilobe Red bar/Blu bar, Sambava, Ambanja o la stupenda Diego Suarez, se ti piacciono i camaleonti blu invece ..allora locality Nosy-Be.

In fiere girano un sacco di "ibridi" meticci, figli di incroci tra diverse locality, spesso casuali ... raramente da loro esce una ficata... spesso assomiglia a solo una delle due locality di appartenenza, altre invece "peggio" di un Mitsio (furciver prev. verde, bellissimo ma poco appariscente). Questi esemplari ibridi sono generalmente piu' economici dei "puri" anche perchè meno apprezzati nel settore, e per questo spesso in fiera vengono venduti come locality pura che sono naturalmente piu' apprezzati dai riproduttori.
Naturalmente questi incroci non sono da confondere con quelli mirati , da cui certi allevatori americani ottengono esemplari con livree da togliere il fiato...quelle sono selezioni serie fondate su anni di studi e incroci tra locality (tutti tracciati), mirati alla creazione di nuovi pattern e/o enfatizzare determinate livree..

oltre ai Calippi e ai furcifer dai un'occhiata anche ai Dilepis, che sono anche loro docili di carattere e a volte in fiera si trovano
oggi piove e non lavoro quindi sto' studiando come e' mio solito fare prima di cimentarmi in una nuova avventura, ne ho di tempo e non e' detto che vada in porto.....ho visto che non e' semplice distinguere un ibrido da una locality e come al solito bisogna andare di fiducia. daro' un occhiata ai dilepis.
ps torno a studiare

Sambava e Diego Suarez sono quelli che mi attirano di piu', per gli Ambilobe ho letto che la maggior parte sono ibridati ed e' difficile trovarne puri, ho trovato per ora poche info sui dilepis che vengono consigliati solo se cb perché se no troppo parassitati.
il difficile quindi e' come al solito trovare allevatori .
(03-02-2014, 05:28 PM)mauro breccia Wrote: [ -> ]oggi piove e non lavoro quindi sto' studiando come e' mio solito fare prima di cimentarmi in una nuova avventura, ne ho di tempo e non e' detto che vada in porto.....ho visto che non e' semplice distinguere un ibrido da una locality e come al solito bisogna andare di fiducia. daro' un occhiata ai dilepis.
ps torno a studiare

Sambava e Diego Suarez sono quelli che mi attirano di piu', per gli Ambilobe ho letto che la maggior parte sono ibridati ed e' difficile trovarne puri, ho trovato per ora poche info sui dilepis che vengono consigliati solo se cb perché se no troppo parassitati.
il difficile quindi e' come al solito trovare allevatori .

te pensa che alla fiera di perugia quando ci siamo incontrati con markos dopo che è passato a portarti le petaurine c'era un tizio che aveva due tecone piene di dilepis baby e li metteva 25 euro l'uno
in rete non ho trovato info a sufficienza, vedro' ad Arezzo la disponibilita' che c'e' e magari prendero' qualche contatto , poi mi regolero' di conseguenza. non ho fretta, per Arezzo non sono pronto a prenderne uno e voglio fare le cose con calma.
il camaleonte e' stato sempre un mio sogno e non voglio fare scelte azzardate, ma soprattutto voglio trovare un allevatore serio che mi possa garantire la purezza della locality( se mi orientero' verso i furcifer).
Pages: 1 2