ForumPDZ

Full Version: amore e animali esotici
You're currently viewing a stripped down version of our content. View the full version with proper formatting.
Pages: 1 2 3 4 5
si beh sarò provocatoria ma quando parla l'ignoranza non posso fare a meno di replicare....

vedete...io ho avuto moltissimi animali classificati come "non convenzionali" volete l'elenco?
-2 gechi leopardini
-1 camaleonte
-1 pitone reale
-7 petauri

e li accudivo come tutti voi,cioè assicurando loro tutto ciò che potevo e di cui avevano bisogno e mi dicevo "si,erano cmq destinati a una vita in gabbia quindi,..meglio in mano a me che a un altro!" ebbene io non dico che voi non amate gli animali, ma che non li amate come è giusto amarli.
se non esistesse il commercio di questi animali (è utopico lo so) tutti i vostri petauri vivrebbero liberi nel loro habitat naturale...e starebbero di certo meglio...nonostante l'affetto e le cure che voi potete dargli!

10 anni fa gli animali esotici non erano nemmeno contemplati,i rettili già sembravano una follia...ma è perchè gente come noi 10 anni fa ha iniziato a comprarli che oggi il mercato si è esteso e che quindi è possibile in alcuni paesi avere tigri,leoni,petauri,e altri animali....e non ditemi che una tigre è diversa da un petauro perchè per quanto vi sforziate non potrete mai ricreare la natura!

ecco beh questo più o meno è quello che mi ha detto un prof all'univ...e ovviamente tutti noi "esoticari" gli abbiamo dato addosso a lezione....ma onestamente io tornata a casa ci ho pensato...e si...posso trovarmi tutte le giustificazioni di questo mondo....ma la verità è che se qualcuno di voi ha mai visto un animale selvatico nel suo habitat, che sia un falco,una iena o un canguro...non dimenticherà mai lo stato di felicità e benessere che ti trasmette...e i miei petaur non mi sn mai apparsi così....quindi in conclusione direi che noi siamo un male per i nostri animali...certo magari siamo "il male minore" ma ciò non toglie che non potete negare la realtà...imprigionare un essere vivente non è amore"
Concordo con te.

Parli, giustamente, di ignoranza. Ora ti dico la mia;

Esistono animali selezionati dall'uomo per vari motivi; cani, gatti ecc... Questi animali si sono evoluti ( parlo di comportamenti, di evoluzione intellettiva ecc... Non di evoluzione in senso stretto ) di pari passo cn l'essere umano.

Prendiamo il cane, oltre ovviamente alle caratteristiche fisiche frutto della selezione umana che sono diverse da razza a razza non tutti sanno che i cani hanno affinato i sensi per entrare nel mondo umano... Vi faccio degli esempi: Uno scimpanzé è più intelligente di un cane... Eppure se ponete davanti ad un cane 2 cose e gli indicate semplicemente con gli occhi cosa prendere ( guardando per esempio quella a sinistra ) lui lo farà. Lo scimpanzé no. Un Tursiope neanche.
Se mettete una crocchetta davanti al muso del vostro cane e gli dite di non magnarla lui non lo farà, ma se chiuderete gli occhi lui probabilmente si papperà la crocchetta ( insomma lui capisce le nostre percezioni, capisce che cn gli occhi chiusi noi non lo vediamo ecc.. ) uno scimpanzé no.

I cani riescono in questo perché si sono evoluti cn noi ( certo li abbiamo costretti in queste migliaia di anni, ma ora è così ). Noi rappresentiamo qualcosa per lui di importante, noi rappresentiamo il suo ambiente. Per animali che hanno un potenziale incredibilmente superiore a quello di un cane ( primati, cetacei ecc.. ) noi non siamo nulla. Pur essendo animali intelligentissimi e che possono fare decine o centinaia di cose che un cane non potrà mai fare, nell'interagire cn noi ci saranno sempre delle differenze. Perché? Perché sono animali "esotici" per usare il termine che ha usato Eva.

Questo rende un eventuale interazione, magica. Come forse mai lo potrà essere quella cn un animale domestico ( ma realmente domestico ). Anzi diciamo che sono magie diverse. Io personalmente preferisco quella di un animale libero in natura.

Quindi? Il succo è si Eva, noi siamo male. Forse non per i nostri cani o gatti. Ma si per i nostri Petauri lo siamo, come per i nostri serpenti, camaleonti, pesci tropicali, pappagalli ecc...

Ma sai che ti dico? Neanche questo è il problema, il problema è che noi siamo egoisti ed ipocriti a non ammetterlo se va bene, se va male stupidi a non capirlo neanche.

Mio padre gli animali li vede solo nei canali da 400 in poi su sky. E in natura.

Mio padre ama gli animali più di me, e più di tutti noi.
chi può darti torto????
se ami davvero l'animaletto che possiedi,qualunque esso sia, non puoi fare a meno di pensare a quanto sarebbe stato felice nel suo habitat naturale......
è anche vero però che spesso sono animali nati in cattività,quindi il loro mondo sarebbe una gabbia,in questo caso intervengono le persone come noi che con la loro cura e il loro amore rendono un pò più felice la vita di questi esserini.......
se poi riesci a realizzare una" BELLA BIOSFERA" il problema è risolto asd asd asd asd
fidanzatopetaurina Wrote:chi può darti torto????
se ami davvero l'animaletto che possiedi,qualunque esso sia, non puoi fare a meno di pensare a quanto sarebbe stato felice nel suo habitat naturale......
Ovvio.

fidanzatopetaurina Wrote:è anche vero però che spesso sono animali nati in cattività,quindi il loro mondo sarebbe una gabbia,in questo caso intervengono le persone come noi che con la loro cura e il loro amore rendono un pò più felice la vita di questi esserini.......

Stronzate. Senza le persone come noi ( domanda ) non ci sarebbero gabbie, madri assassinate per rubare piccoli, commercio clandestino animali morti ecc... ( offerta ). Capitolo 1, pagina 1, riga 1 del libro delle leggi del mercato.
Senza le persone come noi ci sarebbero 2 alternative per questi animali; vivere nel loro ambiente, estinguersi per la distruzione del loro ambiente ( anche questo provocato da persone come noi ) ma poi il discorso si prolunga...

fidanzatopetaurina Wrote:se poi riesci a realizzare una" BELLA BIOSFERA" il problema è risolto asd asd asd asd

Stronzate num2. Non so tu ma io non sono Bill Gates, e casa mia non è la california academy of science, e anche se lo fosse ci sarebbe sempre una notevole differenza con la barriera corallina, la foresta pluviale, la savana, le montagne e tutte le altre cazzate. Sai tutte quelle cose rumori, profumi, vento, sapori, atmosfere... Ecco quella roba li manca.

P.S. No ho controllato la classifica di Forbes, dietro Bill Gates non leggo nessun "fidanzatopetaurina" come non leggo altri nomi del forum.

P.P.S. Non te la prendere per le stronzate 1 e 2, non è riferito strettamente a ciò che hai detto tu, ovviamente, ma al concetto che mi sa di "alibi" per noi stessi, e che mi sa di ipocrisia e che ho sentito troppe volte Wink.

P.P.P.S. La mia coscienza è nera ma almeno lo so, il giorno in cui avrò voglia di pulirla non userò un alibi, agirò... Non prenderò più animali, ed è questo che insegnerò ai miei figli, al massimo cani o gatti. Anzi no, ai miei figli insegnerò a pensare, ma a pensare veramente, e decideranno loro cosa fare, e al 99% avrò cocenti delusioni... Ma è così che deve essere...
la biosfera era una battuta per eva,hai avuto da fare ultimamente??leggi di più il forum asd asd asd asd
a parte la breve lezione di economia politica :clap: , il resto di ciò che hai scritto mi sembra pura retorica,demagogia:tutti vorrebbero un mondo più pulito per i nostri figli.......e blablablablabla

non so tu,ma io vivo su un pianeta chiamato Terra dove gli uomini egoisticamente hanno e continueranno ad avere animali,io sono uno di loro,ma cerco in tutti i modi di dare alla mia piccina un pò di quella felicità che le è stata tolta!!
tutto qui.......
sono assolutissimamente d'accordo con jerry.....come al solito per altro....

gli unici animali realmente addomesticati sono i cani,nemmeno i gatti (ma qui la cosa si prolunga perchè in teoria il gatto è l'animale più libero che esista perchè da noi trae solo i benefici,ma poi la maggior parte dei gatti è libera di andare e venire dalle case che gli danno da mangiare...un cane è più legato all'uomo)

io non so come spiegarvelo,lo so che avere animali a casa rende la vita più bella,ma più bella per voi. io quando ho capito certe cose mi sono resa conta di odiare il mercato degli animali....un animale nato in cattività può anche essere reintrodotto in natura...ma per creare questi animali nati in cattività sapete quanti ne sono stati catturati in natura!?

per la biosfera mi tocca dissentire....comunque se uno dei tuoi petauri marcia sempre avanti a un certo punto cozzerà contro una gabbia!


AAA: IL MY LETTLE PONY IN QUESTINE NON SIETE VOI CHE FIN ORA AVETE RISPOSTO QUI!
allora direte voi, che cavolo ci fai su un formu di gente che ha solo animali esotici?
beh le risposte sono molte....potrei dirvi che mi conviene imparare molto sui petauri perchè diffusi come sono me li porteranno spesso in ambulatorio....potrei anche dirvi che è perchè ci sono cose che so e che vi possono essere utili,oppure che semplicemnte so che anche io la pensavo come voi e che quindi non è una mentalità da condannare e mandare al rogo.
tuttavia mi girano se un "my little pony" che vive nel mondo dei diddle mi viene a dire che è giusto così!

insomma facciamo quel che facciamo ma almeno siamone consapevoli!!!!

nb: io tal discorso lo estendo a tutti!anche a quelli che si prendono il cane, animale domestico, e poi lo tengono chiuso in casa e non gli garantiscono interazioni sociali e movimento! anche quella è cattività!

domande:
vi piacerebbe rimanere sempre chiusi in un appartamento e scendere solo per a cacca e la pipì?
vi piacerebbe essere chiusi in una stanza con un divano un letto e dei giochini?
vi piacerebbe gridare alle finestre sperando che qualche vostro simile mvi senta...ma non ottenere mai risposta?
in tutto ciò vi piacerebbe se un gigante periodicamente vi prendesse in mano e vi accarezzasse per ore, vi tirasse fuori dal letto, prendesse i vostri figli e ve li togliesse etc etc

ok è normale...un essere vivente si abitua a tutto...ma ciò non vuol dire che sia giusto.....

ecco perchè noi siamo il male del mondo, ecco perchè ci estingueremo ed ecco perchè...BEN CI STA!
hmmmmmmmm beh...effettivamente è un discorso molto particolare...partiamo dal presupposto che avere un pitone, un boa o una biscia in casa è la stessa cosa...quindi non penso che sia l'aggettivo esotico a dare problemi, quanto lo è invece la detenzione...ora è vero certo gli animali devono essere liberi...ecc ecc tutte le altre cantilene che si dicono...a questo punto non si dovrebbero neanche detenere cani e gatti...soprattutto chi li tiene negli appartamenti...il cane vive nel giardino o meglio il cane PER ECCELLENZA secondo me che in natura è conosciuto sotto il nome di dingo vive libero e felice nelle zone australiane o da quelle parti...dunque che differenza ci sta tra il cane e il dingo? uno è domestico perchè si fa fare le coccoline e l'altro morde...ma sempre cani sono :hmm: il concetto che l'animale sia affettuoso non è riconducibile al fatto che sia domestico...allora a questo punto dovremmo essere tutti vegetariani...perchè non mi sembra che le mucche o altri animali siano detenuti in condizioni decenti...anzi...stesso discorso per il gatto...che differenza c'è tra il gatto e la tigre...solo le dimensioni secondo me...se il nostro gatto pesasse 200 kg non esiterebbe a mangiarci :dop: a parer mio tutti gli animali sono UGUALI...e tutti meritano libertà...quindi è inutile fare il discorso sugli esotici o sugli autoctoni...e poi credo che noi non potremmo mai sapere quello che pensano gli animali...magari al petauro gli gusta stare nella gabbia...cioè quello magari pensa..sono servito e riverito ma chi me lo fa fare di andarmi pescando i vermi nei tronchi?...gli animali in natura fanno 5 cose:

-mangiano
-bevono
-si riproducono
-alcuni socializzano
-dormono

cosa gli facciamo mancare noi in una gabbia? la libertà?...ma la libertà di cosa? di farsi la corsa tra un eucalypto e l'altro? e magari dopo che un povero petauro ha lavorato nella sua fabbrica per un giorno intero torna a casa e si trova la moglie magnata dal serpente... XD
Evit@ Wrote:sono assolutissimamente d'accordo con jerry.....come al solito per altro....

gli unici animali realmente addomesticati sono i cani,nemmeno i gatti (ma qui la cosa si prolunga perchè in teoria il gatto è l'animale più libero che esista perchè da noi trae solo i benefici,ma poi la maggior parte dei gatti è libera di andare e venire dalle case che gli danno da mangiare...un cane è più legato all'uomo)

ecco perchè odio i gatti XD
Evit@ Wrote:domande:
vi piacerebbe rimanere sempre chiusi in un appartamento e scendere solo per a cacca e la pipì?
vi piacerebbe essere chiusi in una stanza con un divano un letto e dei giochini?
vi piacerebbe gridare alle finestre sperando che qualche vostro simile mvi senta...ma non ottenere mai risposta?
in tutto ciò vi piacerebbe se un gigante periodicamente vi prendesse in mano e vi accarezzasse per ore, vi tirasse fuori dal letto, prendesse i vostri figli e ve li togliesse etc etc

vabbè eva ma perchè tu sei cosciente di ciò che ti perdi...ma se tu fossi nata in una stanza..senza istruzione e con un esemplare maschio...non credo che ti saresti annoiata...cioè uno si deprime se viene rinchiuso in galera perchè sa tutto ciò che si perde...ma se uno ci nasce dentro una gabbia vive solo dei suoi istinti primari...almeno è quello che penso io...poi ogni parere è personale...
Mowgli Wrote:
Evit@ Wrote:domande:
vi piacerebbe rimanere sempre chiusi in un appartamento e scendere solo per a cacca e la pipì?
vi piacerebbe essere chiusi in una stanza con un divano un letto e dei giochini?
vi piacerebbe gridare alle finestre sperando che qualche vostro simile mvi senta...ma non ottenere mai risposta?
in tutto ciò vi piacerebbe se un gigante periodicamente vi prendesse in mano e vi accarezzasse per ore, vi tirasse fuori dal letto, prendesse i vostri figli e ve li togliesse etc etc

vabbè eva ma perchè tu sei cosciente di ciò che ti perdi...ma se tu fossi nata in una stanza..senza istruzione e con un esemplare maschio...non credo che ti saresti annoiata...cioè uno si deprime se viene rinchiuso in galera perchè sa tutto ciò che si perde...ma se uno ci nasce dentro una gabbia vive solo dei suoi istinti primari...almeno è quello che penso io...poi ogni parere è personale...
ottima risposta mowgli.. penso lo stesso.. poi si va a finire su un discorso psicologico, in cui nn si puo volere una cosa se prima nn la si prova.. nn x questo significa che un petauro si troverebbe ebene in una scatola di scarpe al buio.. certe necessità vengono instintivamente... vengono scritte e trasmesse nel dna !!
Pages: 1 2 3 4 5