ForumPDZ

Full Version: presentazione
You're currently viewing a stripped down version of our content. View the full version with proper formatting.
Pages: 1 2
Buongiorno a tutti..
mi chiamo Claudia, scrivo dal canton Ticino, ho appena acquistato una coppia di petauri di circa 8 mesi...mi sono informata su tutte le loro necessità, ma sono un po perplessa...perché i miei cuccioli mi sembrano di cattura..infatti hanno il pelo marroncino e non grigio come ho letto dovrebbero essere...
spero che con il vostro aiuto io possa dare il massimo per garantirgli un ottima vita (meglio di quella di prima)..
Grazie a tutti fin d ora per i consigli
Claudia
Ciao e benvenuta!!

il pelo marroncino può essere dovuto dal fatto che siano di cattura ma possono esserci anche altri motivi, può essere anche che siano stati contatto con uno o più maschi per molto tempo. I maschi producono molto sebo dalle ghiandole odorifere (pelata e soprattutto torace) e con questo segnano i componenti della famiglia sporcandone il mantello.
Comunque nel giro di una o due settimane capirai la loro proveninza,
se sono di cattura li vedrai mangiare in modo diverso, molto cibo verrà succhiato e sputato nella ciotola, quinda ti troverai dei brandelli di cibo appiattiti ed appallottolati come avanzo. Questo lo fanno perchè in natura strappano il sotto-corteccia degli alberi, lo succhiano per estrarne la linfa e lo sputano (non si mangiano il legno).
Intanto il mantello sporco piano piano tornerà ad essere del colore normale.
Comunque sia, anche se dovessero essere di cattura, riuscirai comunque ad ottenere ottimi risultati, ci vorrà un pò più di pazienza ma alla fine vedrai che al traguardo arrivi. :ok:

Andrea
Ciao Claudia... anche io sono del canton Ticino....
ma... forse ci conosciamo!!!

benvenuta nel forum!!!

Andrea... interessante il tuo commento!!
ciao e benvenuta!
non ti basare esclusivamente sul colore.. non stabilisce a priori se il petauro è di cattura o no, come ottimamente suggerito da Andrea...
oltre ad essere un fattore relativo all'alimentazione e al tipo di allevamento, puo' essere anche una caratteristica legata a selezione in allevamento...
io ad esempio ho 2 petauri di colorazione marroncina crema e non sono di cattura ..anzi Smile !
... uno è un Lion, l'altro è un Buttercream.... cioè hanno il mantello proprio di quel colore,
ultimamente ho visto altri utenti del forum che nemmeno se ne rendono conto, o intelligentemente se ne infischiano asd .. avere tra le mani dei buttercream / chocolate apricot...
cosa interessante che non mi ricordo di aver mai postato per dimenticanza è che:
le striature invece di essere nere ,sono marroni o rossastre scuro...quindi se un petauro è di cattura o se ha proprio una differente colorazione puoi determinarlo appunto dalle striature, infatti la linfa degli alberi in natura compromette si il bianco e il grigio ancestrale ingiallendolo e creando un marroncino. come del resto anche l'alimentazione fà... ma le striature rimangono nere... quindi se il colore dà su un rossastro scurissimo/marrone .. è molto probabile sia di allevamento e della razza Red, sia in inghilterra che in olanda ci sono allevamenti che esportano un certo numero di esemplari in italia.. dico pochi perchè all estero sia buttercream,chocolate-apricot e specialmente lion sono molto richiesti e venduti a prezzi maggiori.. Wink

:welcome:
Maurizio

abeis

:welcome:
io sono Ele
Benvenuta Claudia!! :ok:
.:Andrea:. Wrote:Ciao e benvenuta!!



se sono di cattura li vedrai mangiare in modo diverso, molto cibo verrà succhiato e sputato nella ciotola, quinda ti troverai dei brandelli di cibo appiattiti ed appallottolati come avanzo. Questo lo fanno perchè in natura strappano il sotto-corteccia degli alberi, lo succhiano per estrarne la linfa e lo sputano (non si mangiano il legno).
Andrea

andrè ma lo sai che spesso lo fanno anche i miei :hmm:
Mowgli Wrote:
.:Andrea:. Wrote:Ciao e benvenuta!!



se sono di cattura li vedrai mangiare in modo diverso, molto cibo verrà succhiato e sputato nella ciotola, quinda ti troverai dei brandelli di cibo appiattiti ed appallottolati come avanzo. Questo lo fanno perchè in natura strappano il sotto-corteccia degli alberi, lo succhiano per estrarne la linfa e lo sputano (non si mangiano il legno).
Andrea

andrè ma lo sai che spesso lo fanno anche i miei :hmm:

è giusto, tutti i petauri possono farlo, anche i miei con alcuni alimenti lo fanno. Solo che per i petauri di cattura questo comportamento è più marcato per le abitudini che hanno.... stando in cattività piano piano perdono questo modo di mangiare perchè per come li alimentiamo noi non hanno bisogno di usare questa tecnica.
vi ringrazio per il benvenuto e scusate se risp solo ora....
é da un po che ho i petauri ma ancora non sono riuscita a non farmi mordere....
per questo pensavo e penso che sono di cattura, hanno 8 mesi e li ho presi presso uno zoo molto conosciuto per il metodo di detenzione....comunque prima o poi riuscirò ad ottenere la loro fiducia....
.:jalyssa:. Wrote:é da un po che ho i petauri ma ancora non sono riuscita a non farmi mordere....
per questo pensavo e penso che sono di cattura

Anche la mia petaurina è di cattura secondo me...è con me da 5 mesi e ha cominciato a salirmi sulla mano (morsicando ogni tanto ma piano, per esplorare credo, non per cattiveria) da solo 1 mese e mezzo....e da 3 giorni sale e annusa fino alle braccia! Ci vuole tanta pazienza e comprensione...non forzarli troppo e vedrai che piano piano prenderanno sempre più confidenza e smetteranno di morsicarti! :okok:
Benvenuta!!!
Pages: 1 2