ForumPDZ

Full Version: argomento PAPPAGALLI - sheda in generale
You're currently viewing a stripped down version of our content. View the full version with proper formatting.
Pages: 1 2 3 4 5 6 7
E brava la nostra Abeis !!! asd
Complimenti! Proprio una bella scheda! Strautile!!!
Non sono mai stata una fanatica dei volatili ma la fiera ornitologica di reggio emilia, prima che con il petauro, mi ha colpito pure con i pappagalli! Ho iniziato col "salvare" un inseparabile fischer al quale ho preso subito un compagno. Sono fantastici! ma concordo, fanno un casino terribile e continuo appena spunta un mini raggio di luce. L'anno scorso invece, prima di trovare la petaurina, abbiamo adottato 2 parrocchetti testa rossa (sempre scappati da una gabbia in fiera e recuperati da noi durante il disallestimento). E' stato un anno pieno di adozioni Smile Sono pappagalli (in teoria) resistenti, socievoli e facili da addestrare. Appena dopo 4 mesi la femmina mi ha fatto 10 uova e sono nati 4 piccoli! Che spettacolo la natura! E' stato stupendo vedere tutto il suo corso, dalla schiusa, all'imbecco,...purtroppo, per via dello spazio, ne abbiamo tenuto solo uno. Non l'abbiamo allevato a mano ma solo abituato fin da piccolo ad uscire dalla voliera. Ora è sempre con noi ed è docilissimo!
Poco dopo dallo svezzamento dei piccoli purtroppo ho trovato il papà morto sul fondo della gabbia! L'ho portato all'istituto zooprofilattico e mi hanno detto che aveva la leucosi aviare. Da quel che ho capito è un virus che col tempo genera una massa tumorale. Il problema è può averlo trasmesso agli altri e il veterinario mi ha detto che non posso farci niente! Qualcuno ne sa qualcosa di più?!
Tra l'altro prima di andarsene ha fecondato ancora la femmina che mi sta covando altre 8 uova!!!!
Visto che parlavate del freddo: mi hanno consigliato di metterli fuori in primavera in modo che passino tutte le stagioni e che si abituino gradualmente al freddo!

Ops...mi son dilungata un po' troppo...spero di non aver rovinato la scheda...non ho dato nessun consiglio perchè non sono proprio esperta e lascio la parola ad altri! Smile Ho voluto solo condividere la mia esperienza! Se qualcuno sa qualcosa sulla leucosi batta un colpo :o spero non succeda niente agli altri!!!!
Per quanto riguarda i pappagalli parlanti, il Cenerino è sicuramente il numero uno. Si parla ovviamente sempre in linea generale. Ci sono soggetti particolarmenti predisposti ed altri che emetteranno in tutta la vita qualche fischio e qualche gorgheggio ma niente di più. In linea di massima è corretto quindi dire che il Cenerino sia il miglior parlatore tra i Pappagalli, ma non è una regola assoluta, varia da soggetto a soggetto e da padrone a padrone.
Non è affatto vero invece, quanto riporta la scheda , sulla abilità a parlare delle Ara.
Sono uccelli inteligentissimi beninteso, molto abili, anche più dei Cenerini, nello svolgere tantissimi esercizi, anche molto complessi, come pedalare, andare su uno skateboard, esercizi di riporto ecc..ma a parlare le Are non sono proprio un granchè. Emettono suoni si, fischi, richiami particolare, dicono anche qualche parola ma niente a che vedere con il vocabolario dei Cenerini.
Un'altro ottimo parlatore oltre al Cenerino è invence l'Amazzone. Sono questi due i migliori parlatori. Le Are proprio non centrano niente.

Allevo pappagalli da 15anni tra cui appunto cenerini, amazzoni e are e quello che dico ovviamente non si basa esclusivamente sulla mia esperienza personale.
PERFAVORE RITORNIAMO SULL'ARGOMENTO PRINCIPALE. GRAZIE

abeis

Petaurina Wrote:PERFAVORE RITORNIAMO SULL'ARGOMENTO PRINCIPALE. GRAZIE
le risposte fuori tema sono state cancellate....
wow..nn avevo ancora letto il tutto!!!!!!!complimenti..e se ci fossero delle info anche sulle calopsiti sarei CONTENTISSIMA :eheh:
[Image: picture0023g.jpg]
Io ho un cenerino Gio :wub: di 10 mesi allevato a mano da me, nonostante non gli abbia mai fatto nulla di male...MI BECCA!!! Fortunatamente è abbastanza delicato non mi ha mai fatto del male. è divertentissimo e molto intelligente ha imparato in poco tempo a dire "Ciao Gio" ( si saluta da solo XD )
" Buongiorno " ( inizialmente diceva Buongiorgio" ahaha ) " pappa" "seme" e poi fischietta una canzone del cartone animato Rio! Perchè spesso quando non sono a casa lo lascio davanti alla tv così gli fa compagnia XD

Sono animali intelligentissimi e soffrono spesso di solitudine, soprattutto quelli allevati a mano con l'imprinting umano, sono davvero impegnativi particolarmente nei primi mesi ( se sono ancora da imboccare ) e con pappagalli tipo Ara e Cenerino, bisogna tener conto che campano fino ad 80 ANNI!!! ( bisogna scriverli nel testamento! )
ma sono davvero di ottima compagnia Smile

:friend:
Ele complimenti x la scheda non l'avevo mai vista Smile avrei una curiosità come faccio a far mangiare qualcosa di diverso dai semi a una calopsite ke ho allevato io a mano? Sappi ke quando ho iniziato a svezzarla le davo al posto della solita pappa della mela grattata(anke se chiudeva il becco e nn la voleva)... ho provato con molti tipi di frutta ma nulla... soltanto insalata o cmq verdure verdi ke rubicchia lei quando è libera x casa... ho provato a lasciarle della frutta a disposizione nella gabbia, ma ne è terrorizzata... Qualke idea?
Pages: 1 2 3 4 5 6 7